Problema sostituzione impianto frenante M3 | BMWpassion forum e blog
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Problema sostituzione impianto frenante M3

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da X-Gamer, 1 Maggio 2007.

  1. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Ciao,

    ho cambiato da qualche giorno l'impianto frenante nella mia ///M sostituendo i dischi originali con i CTF e le pastiglie originali con le Ferodo DS2500. Ho cambiato pure le tubazioni (mettendo le aeronautiche) e l'olio (mettendo un 5.1).

    Sono stato molto attento ad effettuare tutta l'operazione di sostituzione spurgando (anche più volte) per bene l'impianto per evitare la presenza di bolle d'aria nel circuito. :verysad

    Il problema è che sento la frenata molto peggiorata::cry2 il pedale "spugnoso" e, che per frenare a dovere, deve essere premuto fino in fondo. Quando premuto emette un "sospiro" come se respirasse (è forse l'effetto polmone che ho letto su altri post?) :-k

    La cosa più "grave" proprio oggi: dopo 60 KM percorsi (non in autostrada), una frenata vigorosa non ha dato l'effetto desiderato... la macchina ha proceduto come se frenassi poco. ](*,) Ho ripetuto 2 o 3 volte l'operazione, la situazione è un pochino migliorata (ma sempre col pedale premuto in fondo) ma non appena mi sono fermato usciva fumo dai dischi anteriori. :sad:

    In cosa ho sbagliato e sto sbagliando? Ovviamente (non avendo cambiato le pinze) non mi aspettavo una frenata da Formula 1, ma almeno qualcosa di più affidabile e funzionale dell'originale.

    Grazie per il vostro aiuto ed i vostri consigli.
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    secondo me hai aria nel circuito... :-k
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Domanda un po' stupida però importante: hai ben effettuato il rodaggio delle pastiglie poi provvedendo nelle prime frenate ad evitare di fare frenate a fondo con l'intervento dell'ABS?
     
  4. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Avrò fatto 250 KM circa da quando ho messo su le pastiglie nuove ma anche nelle prime frenate ho frenato a fondo... non dovevo? 8-[
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io sapevo che appena montate bisogna fare un rodaggio apposito perchè funzionino a dovere (in genere lo fa sempre il meccanico/conce che te le ha montate) poi quando la ritiri ti consigliano di evitare frenate brusche ma di farle leggere e graduali almeno nel primo periodo (così almeno mi hanno detto di fare in conce quando mi hanno cambiato le pastiglie posteriori).:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai messo i CTF?
    In bocca al lupo.
     
  7. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII

    Perché dici questo? Li ho comprati dopo aver letto svariati post di altri utenti che li avevano montati e si trovavano soddisfatti...

    Effettivamente ci sarebbe da pensare che ho aria nel circuito ma ho spurgato più volte il circuito e sono al 99.9% convinto di aver fatto la cosa per bene.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Te lo dico perchè un mio amico si è trovato peggio che con gli originali.
    Mentre le DS2500 te le appoggio.
     
  9. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Trovato peggio in che senso? Non avevano presa sulle pastiglie o cosa? :sad:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Usati anche in pista di erano deformati una cifra.
     
  11. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    ciao, i dischi li hai montati da solo? sono ben grassati? le pascticche sono ben sgrassate? il fumo che esce dai dischi, probabilmete è sintomo di grasso o olio, anche se in minima quantità finita sulla superficie franante. se non li hai cotti, sgrassa bene il tutto, nelle pasticche dagli una leggera botta di carta abrasiva, dato che potrebbero aver assorbito il grasso, e utilizza lo sgrassante per freni. dato che hai tolto gli originali, potresti darmeli? dovrei provare a montarli su un 330,fammi sapere.. ciao
     
  12. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Sì, mi sono avventurato a montarli da solo... non è stata un'operazione molto difficile (ovviamente ho spurgato l'impianto facendomi aiutare). Cosa intendi per pasticche sgrassate? Io non ho messo grasso nelle pasticche (forse dovevo metterlo sul retro?) e probabilmente qualche goccia d'olio dell'impianto sarà effettivamente caduta sul disco.

    Per gli originali dimmi come farteli avere. Ciao
     
  13. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    intendo che devi comperare il prodotto per grassare i freni, in un autoricambi, rismonti le pasticche è le sgrassi, poi lo spruzzi e pulisci il disco, fallo un paio di volte, davanti e dietro, sempre con carta pulita, pemonta tutto e prova. non è mai servito spurgare nulla, non capisco a che serviva per le pasticche. ma i dischi originali?
     
  14. andreaemme3

    andreaemme3 Kartista

    71
    0
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    anche io ho le ds2500 pedale del freno un pò più morbido e va un pò più giù ma l'auto frena da paura....
     
  15. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Anche io la sapevo così. Bisogna evitare frenate brusche per i primi km.
    Quando io li cambiai nella golf mi dissero di fare almeno i primi 500 km senza frenate brusche o prolungate.
    Per sgrassare i dischi come ti hanno consigliate precedentemente, io ho usato del diluente alla nitro: a me dissero di usare questo prima di montarli. :wink:
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si

    Quoto in pieno... almeno un probabile dubbio non c'era!
     
  17. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Scusate... ma io per "spurgare" intendo rimuovere eventuali bolle d'aria nel circuito e mi pare di capire che occorre fare proprio questa procedura... correggetemi se sbaglio!
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Si ho capito, ma per cambiare le pastiglie e dischi a cosa serviva??

    se dovevi cambiare pinze allora si!
     
  19. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per fare uno spurgo come si deve comunque dovresti anche prendere un amico che ti frena e tu devi stare pronto ad aprire lo sfiato per far uscire eventuale aria, è l'unico modo per eliminare completamente tutto
     
  20. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Perché, come scritto nel topic iniziale, ho cambiato pure l'olio mettendo un DOT 5.1 e le tubazioni aeronautiche... mi pare proprio che l'operazione di spurgo vada fatta.:confused:

    Infatti... ho fatto proprio così. Il mio amico frenava ad intervalli regolari pompando sul pedale ed io facevo uscire l'aria proprio fin quando non usciva pure l'olio (e solo olio).
    Penso di aver fatto le cose come andavano fatte...:sad:
     

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