Buongiorno a tutti,ragazzi vi illustro il mio problema . Possiedo una 118d 90kw motore m47 con 128.000km,2 anni fa decisi di cambiare le cinghie servizi dato che ero appena arrivato ai 100k ed erano un pò usurate,il meccanico mi disse di cambiare anche i cuscinetti ausiliari e la puleggia albero motore.Premetto che possiedo un negozio di autoricambi e tramite telaio mi dava come cinghie la piccola di misura 830k4 elastica e la 6pk1836elastica (entrambe dayco,mentre i tenditori SKf e puleggia Febi) .Montiamo tutto e sembrava un lavoro riuscito ma dopo un paio di giorni la cinghia lunga inizia a stridere anche solo all'accensione per poi smettere a caldo.Il meccanico dopo aver controllato mi dice che è tutto apposto che non si può regolare in quanto il tenditore è automatico,mi suggerisce di montare una cinghia piu' corta e mi fa mettere una 6pk1819,il rumore sparisce ma dopo 1 anno si ripresenta anche se minore,a quel punto data la situazione covid la macchina cammina poco e per trascuranza mia resta in quello stato. Finalmente mi decido a ricambiare la cinghia ma anche alla bmw mi dicono che la misura è 6pk1836elastica.Montiamo le due cinghie di nuovo e mi fa cambiare anche il tenditore automatico in quanto essendo serrato con una cinghia piu' corta si era usurato solo per metà rullo.Al solito ci cammino due giorni e si ripresenta il problema originario (stridulio all'accensione che prosegue per un quarto d'ora) adesso non vorrei ricambiare tutto di nuovo e non venirne a capo per l'ennesima volta. Avete suggerimenti? grazie a tutti
Rifai la ricerca qui inserendo le ultime sette cifre del telaio, perché la corta dovrebbe essere 810 https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=UG31-EUR-10-2004-E87-BMW-118d&diagId=11_3663 Il tenditore è molto rognoso da sostituire. Sei sicuro che l'abbiano fatto?
ciao ,si il tenditore automatico è stato cambiato,non è che sia cosi difficile da sostituire. La cinghia piccola è una 830elastica ma il rumore sta sulla grande,infatti mettendo un pò di borotalco scompare per qualche giorno.
Su M47 ce ne sono di due tipi Per cambiarlo sul mio, del 2004 con 150cv, ho dovuto spostare pompa servosterzo ed alternatore e destreggiarmi con le chiavi. Può essere che tu abbia la versione più semplice da smontare.
ciao ma il tuo è benzina mi sa,mi ero dimenticato di scrivere diesel.La mia è ha vista basta far leva sul tendicinghia e la cinghia si libera.
Ho verificato su realoem. Abbiamo lo stesso motore ma con due tenditori diversi. Il tuo è abbastanza facile da sostituire