ciao a tutti ho sostituito sul mio 320d con all'attivo 91.000km i silentblock anteriori. Il problema è che adesso lo sterzo vibra si sul dritto che in curva anche se è stata rifatta convergenza equilibratura e soprattutto la sensazione di stabilità su strada invece di migliorare è peggiorata! Mi sapreste dare qualche consiglio? i silentblock sono della stessa marca che commercializza bmw.
io pure ho sempre sto problema... prima con l'M3, mi è costato un occhio farli fare tutti perchè erano praticamente distrutti, ora col 330cd, ho fatto quelli anteriori, fatto convergenza e tutto eppure sta cavolo di auto sembra tenga meno dell'A3 di mia madre... sul dritto e sul guidato pulito non trovo più tutto sto piacere di guida in BMW... possibile che dopo gli 80k km siano tutti da buttare sti silent block bmw?
beh ti consiglio di farlo controllare... li ho cambiati questa settimana prima di mettere i 18''... nn dovrebbe vibrare... nn è normale.. montati i cerchi nuovi e fatta la convergenza, va dritta e non si sente nulla vibrare... strano...
I silent block sono apparati plastici sferoidali posti alle estremita delle braccia delle sospensioni, il problema è che questi vengono innestati in fabbrica a pressione con appositi macchinari e spesso in officina non si riesce, nonostante la buona volontà, ad avere la stessa precisione e quindi aderenza che ottiene la Casa. Io li ho sostituiti sei mesi fa ordinando tutto il braccio con gli appositi silent innestati (450 euro DX+SX) e non ho avuto nessun tremolio, poi intendiamoci: il piacere di guida bmw per me non è mai stato in discussione nemmeno con il silent deformati o rotti. E' chiaro che quando si mettono le mani li ci vuole sempre molta maestria e soprattutto se hai i silent nuovi ma gli ammortizzatori alla frutta forse il difetto può sembrare peggiore dopo la sostituzione sei silent...
cambiati i silent block anteriori bisogna almeno fare un 500 Km per farli assestare e poi procedere con equilibratura e convergenza...almeno quando li cambiai io mi consigliarano di fare così! ciao
Per fortuna le testine dei braccetti erano ancora in ottime condizioni, come gli stessi bracci; gli ammortizzatori sono stati verificati tramite quella piastra vibrante che usano per le revisioni e risultano tutti e 4 efficienti ancora al 50% quindi a detta del meccanico ancora in buono stato. Ho già percorso circa 1000km ma non ho notato miglioramenti. Domani la porto dal miglior gommista in zona e faccio rifare equilibratura e convergenza. Speriamo bene!
testine di sterzo? altrimenti mi viene in mente solo un montaggio approssimativo , ma penso che dopo le tue lamentele il meccanico abbia riverificato tutto
il meccanico a riverificato tutto, la cosa strana è che se fossero le testine di sterzo la vibrazione ci sarebbe stata anche prima della sostituzione dei silent. Comunque oggi faccio un salto anche dal meccanico.
Ragazzi ma ke palle stì silent-bloc ma dico io ho più problemi cn la mia bmw ke cn la fiesta di mia madre ke và ke è una meraviglia..pure a me é capitata stà odissea dei silent..però in modo diverso...ho preso un marciapiede di brutto:))) hiihihih almeno posso dire ke l'ho rotto io:)) cmq a me stanno cambiano il bracetto intero e il mekkanico mi parlava di 700 euro compresa manodopera ma me la fanno in garanzia ps: ho 54mila km:)
vabé nn era propio un marciapiede cmq ho fatto un inversione a u in dietro marcia e nn mi era accorto di stò bastardo marciapiede...ho preso in pieno la ruota anteriore sinistra hiihihihih bé capita
io una volta ho piegato un ammo salendo su un marciapiede alto 40cm in prima a 10 km all'ora...... Stavo guardando le bocce di una seduta di fianco a me
a parte gli scherzi io li ho cambiati 2 volte i silent in 130.000km ed apparte lo sbattimento per torgliere i vecchi da vicino ai bracci (che non uscivano neanche con martello e scalpello), per il resto è filato tutto liscio. con un pò d'olio sulla punta dei braci i nuovi silent entravano tranquillamente. L'unico problema è togliere i vecchi, si attaccano come le cozz allo scoglio.
700 euro tutti e due i braccetti montati... questi sono un punto dolente delle e46... di solito sarebbero da cambiare ogni 60mila km (anzi, partono loro a quella soglia di km li)...