Oggi partendo da casa ho notato un lieve odore di gomma bruciata, ma avendo il tetto aperto pensavo venisse dall'esterno. Inoltre ad un semaforo ho trovato il minimo molto irregolare. Stasera nel ripartire in retro ho sentito come se il volante fosse arrivato a fondocorsa dopo nemmeno mezzo giro. Sterzo dalla parte opposto ed è tutto OK, ma cmq mi rimane la sensazione che lo sterzo non sia a posto. Ad un certo punto nell'affrontare una curva (in percorso urbano x fortuna) di colpo il volante diventa durissimo e son costretto ad inchiodare x non finire contro un muro di recinzione. In pratica s'era disattivato il servosterzo, continuo a sterzare "manualmente" e si accendono le spie "servosterzo/servotronic inattivo" , leggo i commenti (molto utili) del service control dove dice di continuare con attenzione e che le sterzo risulterà irregolare ed anche disallineato (infatti x proseguire dritto devo tenere il volante ruotato di 60°). Al primo semaforo provo a spegnere e riavviare tutto... e torna a posto. Faccio 20Km e ad un semaforo inzio a sentire nuovamente odore di gomma bruciata (sempre lieve) ed il minimo molto irregolare (con una sgasata va a posto). Dopo 200m ad una rotonda il servosterzo sparisce nuovamente, ma essendo a 1Km da casa decido di continuare. Provo anche a spegnere/riaccendere ma stavolta niente. Inizio a curvare sforzando e poi di colpo s'alleggerisce e rischio di urtare una macchina sull'esterno della rotonda. Da li a casa sembra nuovamente OK, anche se in parcheggio in garage l'idea che non sia a posto rimane (stavolta non s'è mai accesa nessuna spia) L'auto è in garanzia, ma l'ho presa a 60Km da casa mia, consigliate di portarla in un centro BMW qui a 2Km ? A Qualcuno è successa una cosa simile ? Sinceramente non so se fidarmi ancora, già 3 volte negli ultimi 6 mesi s'era accesa la spia del servosterzo/servotronic, ma non avevo mai avuto problemi... Così invece si possono anche rischiare incidenti se in una curva magari presa ad una certa velocità il volante diventa di colpo così duro... Grazie Wacky
Non scherzare assolutamente!! 60 km in quelle condizioni? Avrei dubbi anche a fare i 2 km per l'altra conce..Chiama il carroattrezzi!!
Beh, chiamare il carroattrezzi mi sembra un po' eccessivo... Anche le informazioni del Service non dicono di farlo, ma : E' possibile procedere Usare molta cautela per comportamenti irregolari dello sterzo E' possibile un disallineamento dello sterzo Contattare al + presto un centro BMW In effetti sapendo che può esserci questo problema e stando molto attento non credo ci siano problemi a fare 2 Km Inoltre i 60Km x riportarla dove l'ho presa sarebbero tutti autostradali (e quindi anche senza servosterzo non sarebbe un problema) Il tutto ovviamente essendo sicuro che non si possano verificare danni peggiori (x esempio rischio d'incendio o simili... SGRAAAT) Avete un'idea intorno a quale cifra si sta parlando x sistemare i problemi ipotizzati ? Xè se la cifra è di poco conto la porto qui a 2Km... altrimenti la riporto dove l'ho presa,piuttosto anche col carroattrezzi... GRAZIE x le celeri risposte. Wacky
Ma il carroattrezzi dovresti averlo gratuito , quindi rischiare di far danni mi sembra sciocco!! Purtroppo per i prezzi non posso aiutarti.. Cmq in bocca al lupo e tienici informati!!
L'auto è in garanzia, ma dei 12 mesi del concessionario dove l'ho presa usata, quella della casa è appena scaduta. Quindi non so se il carroattrezzi è gratuito. Dovrei averlo incluso per quanto riguarda l'assicurazione, ma non sono sicuro che me la vengano a prendere nel mio garage x portarla ad un concessionario a 60Km da casa mia...
Che servizio !! Ho chiamato stamattina (anche dal cellulare), risposto subito, passato l'assistenza, passata l'officina mobile e parlato con un meccanico che mi ha detto le stesse cose di ATD spiegandomele nel dettaglio. Beh, credo che questo numero di telefono sia fondamentale salvarlo sul Cellulare !!! GRAZIE ATD
La cinghia in questo caso non slittava... Ma dov'è la cinghia ? A parte questo problema (cinghia del compressore del condizionatore) che dava l'odore di gomma bruciata in BMW mi hanno detto che è da sostituire la puleggia dell'albero motore e probabilmente anche i tendi-cinghia (dumper) che altro non è che lo smorzatore vibrazionale di cui parlava sempre ATD1963. Preventivo sui 550+IVA (non passato in garanzia da BMW essendo scaduti i 4 anni) Ho chiamato il mio amico che m'ha venduto l'auto e fra 40 minuti è qui con il carroattrezzi a portarla in officina x sistemarla, per fortuna tutto in garanza (i 12 mesi dall'acquisto) Beh, grazie a tutti, in particolar modo ad ATD
Ieri ho ritirato l'auto, perfetta ! Ringrazio per le informazioni ricevute, il servizio assistenza clienti BMW che m'ha spiegato tutto e la concessionaria che m'ha venduto l'auto, che m'ha spedito il carroattrezzi in 1 ora da quando ho chiamato e restituito l'auto in meno di 24 ore !!! Wow che servizio (ovviamente in garanzia) Il Week-End è di nuovo salvo !!
ATD...anche questa volta hai tirato ad indovinare e c'hai preso!!!!.....però i numero dell'otto che mi hai dato da giocare non sono usciti!!!!...come la mettiamo??? A volte ci prendi a volte no!!! :wink: hahahahahahah....mitico!
Uhm, la cinghia della pompa del condizionatore non mi sembra abbia mai fischiato, ma essendo ben insonorizzata l'audio non posso essere sicuro al 100%, forse non c'avevo mai fatto caso Mentre x quanto riguarda lo sterzo mi aveva sempre dato una specie di sibilo nelle strade di montagna con curve molto strette... Ma a dopo la sostituizione tutta in garanzia ho notato che quel leggero sibilo dello sterzo c'è ancora...