Salve a tutti, in attesa di portare la macchina in officina domani, volevo avere un vostro parere.. Ieri ho usato l'auto come al solito e dopo averla spenta ho sentito la ventola del radiatore che andava a pieno regime.. la cosa mi ha insospettito.. e mentre per la prima volta provavo a visualizzare la temperatura del motore dal menu segreto, mi si è accesa la spia della temperatura acqua, prima quella gialla, poi la rossa.. entrato nel menu, oscillava da 120 a 135 rapidamente.. e ho preso un colpo Stamattina, prima di accendere il motore, ho controllato la temperatura e il sensore mi dava 122°C a motore spento e completamente freddo.. e mi son detto: è partito il sensore.. Ho controllato la vaschetta del liquido, era appena sotto il livello minimo.. (rabboccato con 0.4l ed è ritornato al massimo) La mia domanda è: è possibile che sia partito il sensore della temperatura a caso senza motivo... o si è 'cotto' perchè a quella temperatura ci è arrivato e si è sballato? è in tal caso quale può essere stata la causa? (mi sono informato e ho appurato che l'unico termostato che ha il 177cv funziona, in quanto lasciando acceso il motore, il tubo in uscita dalla valvola si scalda.. inoltre esce aria calda quindi la pompa dell'acqua iin teoria nn s'è bloccata..)
Mi è successa la stessa cosa il mese scorso... mentre camminavo si è accesa la spia, gialla, e sono partite le ventole... per fortuna ero quasi a casa, quindi ho parcheggiato spento la macchina e dopo un po sono sceso a controllare il liquido di raffreddamento ( appena girato il quadro sono partite le ventole) ne mancava un pochino... ho dovuto rabboccare giusto un 100ml nulla di piu... poi ho fatto il controllo per vedere se ci stavano bolle d aria nell'impianto ( è una cazzata da fare) a motore acceso, a fianco al tappo del liquido di raffreddamento ci sta una vite... la sviti e se ci stanno bolle d aria nell impianto escono... L ho portata a fare un giro e nulla... il problema è risorto... sono andato dal meccanico... l ha controllata e livello hardware era ok (0 perdite o altro) però non mi poteva fare la diagnosi... quindi sono andato dall elettrauto... diagnosi... un sensore partito... spesa 30e con mastercard... ahhahahah Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Ps... in tutto questo la macchina non andava a piu di 30km/h Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Scusate se riprendo questo post vecchio ma ho lo stesso problema e non volevo aprire un altro post allora stessa macchina stesso motore 2.0 177cv quando l’accendo parte subito la ventola livello liquido refrigerante ok ho ordinato il sensore temperatura motore la prossima settimana mi arriva per favore potete indicarmi dove si trova ? Grazie mille