BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema sensore ossigeno | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema sensore ossigeno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da schumi28x, 18 Giugno 2021.

Tag (etichette):
  1. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    Buonasera .

    Settimana scorsa sono andato a fare la revisione e devo ripeterla perche sono fuori norma col gas de scarico , adesso mi si è accesa la spia motore ho fatto diagnosi e mi da errore sensore ossigeno banco 1 e 2 , ma in passato mi dava questo errore e ho cambiato la sonda lambda 8 mesi fa ( entrambi magnati marelli ) , ma adesso si representa l'errore , la macchina gira bene , ma a motore fermo il contagiri si sposta un po' , non lo fa sempre ma potrebbe essere quello un segno del problema ?
    Non so cosa fare , sono andato dal meccanico per una diagnosi e mi disse che la sonda lavora bene , e che non è quello il problema , ma non sa dirmi cosa puo' essere .
    la macchina ha iniziato a consumare un po' di più , in teoria ha una carburazione grassa , ho cambiato bobine , e candele , li abbiamo guardate e sono perfette , non ho problemi di accensione soltanto i giri che a volte si sposta del minimo a motore fermo e la spia accensa , ho fatto rese dopo un paio di giorni compare .
    Qualcuno puo gentilmente aiutarmi .

    Codice errore 2c46 , 2c45

    Grazie di tutto .

    BMW 318I 1.9 BENZINA E91 TOURING 2007 .
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao, quanti km hai all'attivo? Sensore nox e iniettori li hai mai toccati?
     
  3. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    3
    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    Ciao .

    Allora ho 172000 km , allora iniettori mai , sensore nox ne anche , non so cosa sia , ho provato a far diagnosi e mi da ancora sonda lambda , ho cancellato l'errore ma riappare dopo 2 giorni , ho problemi col minimo .
    Non so che altro cambiare , cambiato bobine , candele , termostato , pompa dell'acqua , radiatore , tagliandata meno di un anno fa .
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ti parlo per esperienza personale, non sono un meccanico ma ho il tuo stesso motore e avevo i tuoi stessi problemi. A me personalmente, non sono mai usciti errori come i tuoi, però avevo il minimo un po' ballerino e, ai bassi, il motore strappava vistosamente a freddo e un po' meno a caldo. L'errore che ha fatto partire il valzer delle sostituzioni é stato il "air mixture too lean" della sonda nox che si era cortocircuitata. Da li in avanti, ho sostituito la suddetta (600€) e gli iniettori tutti (circa 1500€) ed il problema so é risolto (meno male). Però le uniche due cose rimaste fuori dalla catena sono appunto le due sonde lambda, anch'esse potenzialmente responsabili del minimo ruvido.

    Io, fossi in te, mi farei due conti in tasca e mi chiederei: "sei convinto di andare avanti molto con l'auto, o tiri avanti il giusto per cambiarla con calma?".
    Nella migliore delle ipotesi, spendi un millino per cambiare tutte le sonde, nella peggiore sei poco oltre i 2000€ per fare nox e iniettori (perché fidati che c'entrano anche loro). Sei sei convinto (ingenuamente o no come me) di andare avanti ancora a lungo con l'auto, sono cose da mettere in conto che devono essere fatte (iniettori+nox+ lambda eventuali), viceversa cambia solo le sonde per concederti il tempo di guardare con calma nelle concessionarie.

    Scusa la franchezza e la schiettezza, però ci sono già passato (la settimana scorsa) e so che sono spese importanti da affrontare e non tutti dedicano/sprecano risorse su auto già vecchie, ma le conservano per ciò che verrà.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  5. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    Ciao .

    Grazie mille del consiglio , non sapevo della esistenza del sensore nox , mi sai dire il codice ohm del sensore , non lo trovo su realoem , cosi magari cambio quello , nella attesa di risolvere il problema , le sonde lambda li ho cambiate 8 mesi fa per lo stesso problema , adesso si è ripresentato , forse dovrei cambiare quello , al massimo se non si risolve vado il Bmw e vediamo il da farsi .

    Grazie del consiglio , saluti .
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Per dati tecnici dovresti sentire maxpayne, lui saprà indirizzarti verso una risposta lato test da fare.
    Se le lambda le hai cambiate (mi deve essere scappato il passaggio dove lo dicevi), imputerei il tutto al nox se fioccano errori e la macchina consuma di più. Gli iniettori sono responsabili di errori sui misfire e strappi al motore, ma di per loro non ti fanno consumare oltremodo, semplicemente la macchina fa schifo da usare.
    In ogni caso, a 170000km sono già arrivati, anche se non ti sembra diano problemi.

    PS quanto hai pagato per fare entrambe le sonde lambda? Giusto per curiosità essendo che é una di quelle cose che forse dovrò fare..
     
  7. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    Allora le sonde li ho cambiate entrambi mi hanno costato 200€ e passa euro su autodoc , poi il mio meccanico me li ha montate 100€ , ma questo errore me lo dava già in passato , sul test compariva errore sensor di ossigeno banco 1 e 2 , quindi li abbiamo cambiate , adesso mi da lo stesso errore , il mio meccanico mi ha cambiato anche le candele che erano pulite , mi disse che gli iniettori non c'entrano che per lui potrebbe essere la valvola recupero vapori olio , ma non sa dirmi di più , sul suo pc diagnosi compare ancora sensore di ossigeno , per cui mi disse che si fosse iniettore o altro errore dovrebbe comparire sul computer .
    a questo punto non so cosa fare , se vado in Bmw ho paura che mi cambiano mezza macchina ....

    Il Sensore Nox , sul mio modello e91 touring 2007 318i , non compare il ricambio sembra che non lo monta può essere ???
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Hai l'n43b20 o l'n46 come motore? Perché se hai l'n46 potresti non averlo quel sensore essendo ad iniezione indiretta. Cadrebbe allora il castello di ipotesi fatto.
     
  9. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    N46B20B questo è il mio motore .
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Allora nada, avevo letto 1.9 e credevo avessi il mio stesso motore, il tuo ė un 2.2l ad iniezione indiretta, pertanto niente nox e niente iniettori costosi. Anche la mia é del 2007 ma di metà anno, pertanto ha il nuovo motore, tu lo hai schivato per qualche mese.
    A questo punto indagherei altrove, tuttavia non saprei cosa consigliarti di fare se non parlare col meccanico e decidere il piano d'azione.
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Allora nada, avevo letto 1.9 e credevo avessi il mio stesso motore, il tuo ė un 2l ad iniezione indiretta, pertanto niente nox e niente iniettori costosi. Anche la mia é del 2007 ma di metà anno, pertanto ha il nuovo motore, tu lo hai schivato per qualche mese.
    A questo punto indagherei altrove, tuttavia non saprei cosa consigliarti di fare se non parlare col meccanico e decidere il piano d'azione.
     
  12. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

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    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
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    BMW 318I TOURING
    Grazie mille comunque sei stato di aiuto , si domani vado e vediamo cosa fare , ma spero non sia una spessa costosa , al massimo ricomprare le sonde di nuovo magari dopo 7 mesi sono andate ancora non so ....
    Tutto è possibile .
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Le uniche cose che potrei pensare sono quella valvola di cui ti parla il meccanico o qualche perdita nel manifold di aspirazione (la tenuta tra quest'ultimo e il motore per esempio). Però il tuo quadro é molto più a buon mercato, ammesso che devi cambiare gli iniettori, con la spesa che ho fatto per uno dei miei li fai tutti e 4.
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Le uniche cose che potrei pensare sono quella valvola di cui ti parla il meccanico o qualche perdita nel manifold di aspirazione (la tenuta tra quest'ultimo e il motore per esempio). Però il tuo quadro é molto più a buon mercato, ammesso che devi cambiare gli iniettori, con la spesa che ho fatto per uno dei miei li fai tutti e 4.
     

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