Problema (secondo me...) ASC... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema (secondo me...) ASC...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gian320ci, 30 Ottobre 2007.

  1. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    ciao ragazzi.. ho un 320 Ci del 2002 e quando stacco l'asc (premo il tasto e la spia rimane accesa...) la macchina nn fa nulla di diverso da prima.. es stupido: parto cercando di sgommare ma toglie gas..e n sgomma! entro in curva molto forte... colpetto di sterzo per farla andare in sovrasterzo... toglie gas e si rimette dritta..... come mai questa cosa?? è normale cosi?? io lo dubito!! grazie ragazzi x tutte le risposte...
     
  2. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    :-k
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    riprova in condizioni di aderenza veramente scarsa,tipo bagnato (ocio pero')..se confermi che l'ASC non si disinserisce..meglio un salto in conce e via di diagnosi...
     
  4. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Sulle auto prodotte nel 2002 l'asc è a due livelli. Se ti si accende una sola luce gialla vuol dire che l'hai disattivato al 50% (per farla breve, il discorso sarebbe piu complesso)

    Devi schiacciare il pulsante finche non ti si accendono 2 luci gialle, quella in mezzo tra tachimentro e contagiri e quella a lato della gomma sgonfia. A quel punto è disattivato completamente

    P.S. : Non ammazzarti in curva o mi sentirei in colpa :P
     
  5. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    no ragazzi tranquilli nn mi uccido.. prima aveevo un volvone turbo da 155 cv posteriore... e zero controlli!!! :D b0sh.. ti voglio bene... :) le condizioni in cui ho provato erano veramente scarse!! ma niente da fare.. è proprio come ha detto lui dei due livelli... stasera provo a vedere... ti ringrazio tanto!!
     
  6. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Probabilmente hai il DSC.

    Quando premi una volta attivi il DTC mentre quando premi per 5 secondi togli tutto.

    Vedi sul tuo manuale :) Questo e' la foto del mio:
    [​IMG]
     
  7. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
  8. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    sul tastino ho scritto ASC... è possibile ke sia un Dsc???!
     
  9. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    :-k secondo me no. Dovresti provare a "cinghialare" sul ghiaino con l'asc attivo e non. Vedi se con l'asc disattivo taglia il motore.
    Oppure prova sul bagnato.

    Il libretto cosa dice?

    Il DSC nel 2002 non era di serie quindi teoricamente non dovresti averlo.
     
  10. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    sisi il DSC è optional.. allora... ASC inserito nn sgomma nulla... premo una volta.. sgomma appena appena e cmq nn porta il culo... tenendo premuto e quindi tutto disattivato(anke l'ABS *****) sgomma e porta il culo... la cosa ke mi fa pensare al dsc... è quasi sicuramente sbaglio, è che entrando a una velocità spaventosa in una rotonda oppure una curva stretta sento il taglio di potenza ma mi raddrizza anke...è come se si bloccasse una gomma... vorrei provare un e46 col dsc x vedere com'è.. cosi mi renderei conto..
     
  11. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    L'ABS non si disattiva mai :wink:

    Sembra quasi che hai il DSC. Magari in concessionaria possono dirtelo collegandosi alla presa ODB.

    Leggevo che chi ha solo l'ASC e tiene premuto per 5 secondi il bottone, per riattivare i controlli deve spegnere e accendere la macchina.

    Tu, dopo aver disattivato tutto, se ripremi il tasto si riattivano?
     
  12. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    Si, si riattivano... ho provato in un parcheggino di ghiaia con tutto disinserito... e si sono bloccate le gomme frandando forte... oggi riprovo... e ti so dire...
     
  13. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    il discorso che stai facendo sul dsc sò per certo che vale esattamente come stai dicendo per l asc perchè la 320d del mio amico ha ancora l asc...domani ritiro la mia che ha il dsc poi vedo se ci sono differenze ma mi pare di capire che differenze di attivazione e dis attivazione non ce ne sono....
     
  14. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    si quello è scontato... si attivano e disattivano nello stesso modo.. ma vorrei sapere le differenze di comportamento nel correggere l'errore umano... tutto li... ieri ho fatto un uscita da una rotonda a controlli disattivati... :P:P:P da urlo!
     
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man

    Ok, spiegazione lunga sui due stadi dell'ASC

    In condizioni normali l'ASC agisce sui freni posteriori, in modo indipendente, e sulla valvola a farfalla. Quando disattivi il primo livello praticamente disattivi solo l'azione sulla valvola a farfalla, ma non quella sui freni. Questa, in linea di massima è la condizione ideale per la guida sportiva "pulita", in quanto corregge i difetti del differenziale non autobloccante senza castrare troppo il motore, infatti in condizioni "normali" pinza solo una delle ruote dietro evitando fumate bianche e perdita di potenza in uscita di curva. Se invece vuoi le ruote fumanti e i traversi devi disattivarlo completamente, perche in stato intermedio cmq se vai troppo oltre agisce su entrambi i freni dietro. Con tutto disattivato avrai una macchina un pochettino più difficile ma assolutamente libera.

    Altro consiglio, se vuoi toglierti un pò di elettronica, è di staccare (a macchina spenta e chiave disinserita) il fusibile dei sensori dell'ABS. Cosi facendo non solo ti privi pure dell'ABS (cosa in genere controproducente) ma ti liberi anche dell'acceleratore elettronico e praticamente non hai piu ritardi di reazione del motore. Attenzione che cosi la macchina diventa parecchio cattiva.
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    credo che il tuo problema sia il classico come ti han già detto altri...

    prova a tenere il pèulsante del ACS premuto per più di 5 secondi e si accenderanno due spie sul cruscotto....e come per magia vedrai che potrai fare tutte le cavolate che vuoi :wink:
     
  17. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ne abbiamo parlato più volte, ci sono discussioni a riguardo e abbiamo capito che ci sono più versioni. io ho il tastino ASC e ha i due stadi e per riportare tutto inserito mi basta ripremere il pulsante! :wink:
     
  18. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    idem x me... due stadi premo il tasto e torna cm prima... sn curioso di provare quella cosa del fusibile dell ABS... sperando diventi davvero piu cattiva.. xkè avrà pur 170 cv ke nn sn male... ma ai bassi *****... nn vaa nn va e nn va!!!
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io ho solo il tasto della trazione. e pur mantenendolo premuto non mi si attaccano le due lucette, ma solo una.

    pero' se lo tengo oltre i 5 secondi, poi devo spegnere per riattaccarlo
     
  20. Gian320ci

    Gian320ci Kartista

    179
    0
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Ci Cabrio
    l'importante... è... ke ogni tanto si possa fare una sgommata senza sti benedetti controlli!!
     

Condividi questa Pagina