Salve a tutti ragazzi, apro questa discussione perchè ho riscontrato un problema che ora vi spiego: dopo un paio di anni di utilizzo ho smontato il car tablet android che avevo montato, per montare nuovamente il display originale bmw. al momento del rimontaggio non faccio altro che eliminare l'adattatore che avevo utilizzato per il car tablet, e rimontare di nuovo i cavi sul sistema nbt con il cavo a testina viola che va diretto allo display. Al momento dell'accensione però il display rimane spento, ovvero funziona tutto, la radio si sente ecc ma il display è come se fosse morto. Premetto che in questo lasso di tempo il display è stato tenuto nella scatola con tanto di protezione di plastica in ambiente protetto. chiedo ai più esperti di me cosa potrebbe essere? eppure quando lo staccai per cambiarlo con il car tablet funzionava alla perfezione! grazie in anticipo!
Prova intanto a spruzzare un po’ di “olio” per contatti elettrici sui connettori o ancora meglio alcool isopropilico, magari ce ne è uno che con un pelo di ossido non fa ben contatto. Magari serveancazzo ma prova
domani faccio una prova...prima ad esempio per 2/3 secondi mi è uscita la scritta "no signal", per poi tornare nero. ma ho fatto caso al buio che in realtà lo schermo è acceso (ovvero retroilluminato) ma comunque rimane tutto nero...
Ok prova. Avevi per caso modificato la risoluzione e/o altro? Magari non c’entra perché se così fosse comunque credo che qualcosa, magari schiacciato o allungato, si dovrebbe vedere.
Sei per caso in procinto di cambiare macchina oppure hai deciso di rimontare l'originale per altre ragioni? Se lecito, pura curiosità.
Per i display di computer ed affini, posso dire che la modifica della risoluzione lato interfaccia potrebbe essere la causa del problema, tuttavia se è stata modificata allora penso sia possibile ripristinarla come in origine
Di recente ho trovato un po' di ossido alle batterie del mio misuratore di pressione. Nonostante funzionasse benissimo ho avuto la geniale idea di usare lo spray per contatti elettrici della CRC, con il risultato che il giorno dopo è morto il display. Un amico più ferrato di me mi ha detto di usare gli spray pulisci contatti solo sui connettori. Per tutto il resto alcool isopropilico
Confermo, i contattini dei display sono molto delicati e sensibili alla minima presenza di polvere/residui Nei laboratori professionali, per interventi di questo tipo usano (come dici) l'alcool isopropilico che non lascia residui di nessun genere, è venduto nelle ferramenta/tecnomat in barattolo spray oppure nei negozi di elettronica in forma liquida (dura di più a parità di costo)
Chiaramente non arriva il segnale video. O hai dimenticato di connettere qualcosa, oppure il cavo è difettoso, oppure si è staccata una saldatura o qualcosa dentro lo schermo. Il cavo è tipo questo? Magari viola? E' un po' che non lavoro su infotainment recenti, non so se hanno cambiato i connettori o usano sempre questi
Confermo anche io, alcool isopropilico è un'ottima soluzione perché evapora al 98/99%. Lo uso per pulire i processori dalla pasta termica del pc, e si usa perché in caso di contatto con la scheda madre non la si brucia o rovina dato che evapora e comunque non lascia residui di calcare o di altro tipo andando a rovinare i circuiti.
Si si certo, confermo gli spray pulisci contatti vanno usati appunto sui contatti. Isopropilico mi ha fatto miracoli inimmaginabili, l’ultimo che mi ricordo è stata la scheda di comando della caldaia a pellet, era completamente morta, non funzionava nessun tasto…le ho fatto un bel bagnetto (i circuiti e affini si possono immergere completamente nell’ isopropilico utilizzando anche pulitrici a ultrasuoni) e risparmiato circa 200€! Ottimo anche sui cellulari, stavo per cestinare il mio vecchio iPhone 6s all’epoca perché non sentivo più gli interlocutori…doccetta e grattatina all’altoparlante in alto e risolto, un toccasana! Non sempre ma spesso
L'ossido delle pile credo sia corrosivo, quindi l'isopropilico può rimuovere lo sporco ma le corrosioni/vaiolature eventualmente presenti rimangono In tali situazioni, solitamente procedo usando anche della carta vetro a grana crescente, talvolta smonto tutto il contatto e lo sostituisco con altro di recupero