Nella mia futura cucina ho una penisola con i fuochi in linea da 116x35cm circa su un piano da circa 130x90cm. Da una parte ci sono i fuochi e dall'altra 2 sgabelli e il relativo spazio per mangiare. Sto cercando una cappa da 120x50cm circa che abbia però l'uscita dei fumi (e la relativa colonnina con il motore) sul lato corto.... ma non la trovo! Sono tutte con il motore centrale che fa uscire i fumi in alto(necessario controsoffitto) o sul lato lungo.... io ho il muro sul lato corto della cappa e vorrei far uscire i fumi da lì senza tirare tubi e controsoffittare! Il tipo che mi vende la cucina mi ha messo in preventivo una cappa da 120x50cm su misura che risponde a queste caratteristiche... però costa 1200€!!! Io vorrei qualcosa dal prezzo più umano.... chi mi consiglia qualcosa?
purtroppo i pezzi su misura hanno questi prezzi.. io ho pagato 400 euro in più una colonna-dispensa più stretta di 15cm rispetto allo standard, ed era solo una colonna con 2 ripiani
Ma mi sembra impossibile che tutte le cappe in commercio abbiano il motore appoggiato sul lato lungo e non su quello corto come questa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No non sono riuscito a trovare niente... cmq la vorrei come quella sopra, solo con la colonnina verticale contentente il motore e il tubo di scarico sul lato corto...
Pero' comunque con i comandi sul lato lungo, se ho capito bene... Non sara' facile trovarla. Se questo WE vedo l'architetta chiedo se ha qualche idea.
La cucina che prendo è una snaidero orange, in catalogo ha una cappa da penisola con il motore decentrato... ma non è sul bordo! Da quella cappa dovrei fare un controsoffitto per uscire con il tubo sulla parete esterna! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Già la cucina è piccola... se la controsoffitto diventa un loculo!
E fregartene dell'aspirazione (che tanto non sara' mai a norma e prima o poi te la faranno chiudere ) e mettere una cappa di quelle con il filtro a carboni attivi?
Esatto! Grazie! La mia morosa è stata all'eurocucina a milano la settimana scorsa, ma anche lei non ha visto niente...
Visto che sono attaccato ad un muro perimetrale e sono molto "snasino" preferirei qualcosa che butta fuori gli odori... poi con i filtri c'è bisogno di un manutenzione costante... sono anche pigro heheh
Ultima idea, oltre al solito su misura che funziona sempre. Cappa con filtro e aspiratore da parete ad incasso? Oppure... prendi la cappa, levi il tubo e fai una struttura bassa in cartongesso che va a sostituire il copricappa (che dal centro va sul lato) e che poi imbianchi nel colore della stanza. In pratica "sdraiando" la copertura della prima foto postata, ma riprodotta in cartongesso.
La cucina è troppo piccola per giocare troppo con il cartongesso... devo valutare meglio il controsoffitto... altrimenti prenderemo una cappa normale con il ricircolo e amen!
Ma considerando che il tubo interno della cappa e' di 10cm (mi pare) la mia idea di cartongesso e' una scatoletta alta 15cm, profonda 15 cm e larga dalla mezzeria della cappa al lato corto. Non dovrebbe essere troppo invasivo... A vedersi darebbe l'impressione di una cappa con filtro. Ah, fai come me. Prendi una cappa che abbia anche l'opzione di montare il filtro a carboni attivi in un secondo tempo. Anche io sto aspettando che mi obblighino a non usare piu' lo sfiato condominiale (che so gia' non essere a norma )
Ah ok, adesso ho capito! E' un'idea interessante allora! Te hai fatto così? Hai qualche foto? Per lo sfiato all'esterno non a norma non lo sapevo.. cmq sono in una casa singola, non penso che qualcuno venga a tapparmi lo sfiato della cappa!