(ho provato con la funzione "cerca" ma non senza risultati) Ho questo problema sulla mia M3 da un po' di tempo: quando procedo ad un sorpasso o a velocità media e devo poi frenare un po' deciso, sento se come all' interno dello scarico ci siano dei sassolini. Stamattina da mio fratello, l'ho messa sul ponte e verificato le seguenti cose: -catalizzatori: non sono rotti, non ci sono pezzettini che possono provocare un qualsiasi rumore, sono serrati per bene con il resto dello scarico -centrale + finale: non presentano anche questi pezzi interni che possano essere la causa, tutto in ordine -collettori di scarico: ho tirato giù solo le paratie in plastica da sotto, non sono riuscito a vedere bene se ci siano sfiati di gas di scarico, ma non sono riuscito ad approfondire. Dopo un buon brainstorming con mio fratello e il suo socio, pensiamo che sia una o più guarnizione dei collettori di scarico, che in frenata decisa assieme al rilascio del gas, tra le torsioni di motore rispetto al telaio ed al sistema di scarico, faccia entrare aria che a contatto con i gas incumbusti prima del catalizzatore, produca delle scopiettii all' interno. Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo? Grazie dell' aiuto.
nn è che hai il nido d'ape dei cat a spasso x la marmitta....dovrebbero avere anche un rivestimento di ceramica cha si puo frantumare..
Martellando con il martello di gomma, non i sente niente nei kat e resto dello scarico...davvero non so più che pesci pigliare, mi rompe star a smontare tutto lo scarico...
Rumore simile, ho chiesto al meccanico e mi ha detto che potrebbero essere dei "pezzettini" all'interno dei catalizzatori che si sono staccati....nulla di grave mi ha detto che cqm nn creano problemi.
Il problema è che sono diventati molto forti come rumore, specie in abitacolo. Boh, mi sto rassegnando a smontare l'intero scarico....
Ciao, scusami volevo sapere se hai risolto smontando lo scarico, perchè proprio qualche giorno fà si è presentato lo stesso problema sulla mia M3, e non sò proprio se smontare tutto lo scarico o risolvere il problema in qualche altro modo.
Non ho ancora risolto Sono in procinto di smontare lo scarico, al momento ho controllato: -visivamente la zona dei collettori di scarico: niente da segnalare -sistema immissione aria secondaria nello scarico: ho escluso completamente la sezione, tappando la valvola con un lamierino, non è cambiato nulla -ispezionata tutta la zona di aspirazione: tutto in ordine Se non risolvo smontando lo scarico, la porto da uno specialista che l'ha già visionata e sentita, ma anche lui, fatica a dare una diagnosi certa.
Proverò a smontare la parte dei catalizzatori perchè credo che provenga da lì, il rumore lo sento solo nelle frenate decise dopo brusche accellerazioni. Se riesco prima io a capirci qualcosa ti faccio sapere, altrimenti fammi sapere tu se hai risolto.
Certamente!, domani mi arrivano le guarnizioni nuove, per cui il lavoro è in previsione per settimana prossima.
Aggiorno la discussione con gli ultimi tentativi, ai me, falliti: -abbiamo smontato l'intero collettore di scarico, intervento non da poco, in 2 abbiamo lavorato per l'equivalente di una giornata intera, i collettori poi gli ho fatti vedere prima di Ragazzon a Susegana (TV) che ringrazio pubblicamente per la disponibilità, ma anche secondo loro, i collettori erano in ottimo stato e non presentavano rotture esterne e all' apparenza neanche interne; così ho chiesto ad un artigiano che lavora nell' ambito degli espurghi, con sonda e microcamera, gli abbiamo verificati internamente e tutto è in ordine (i collettori sono molto sofisticati nella costruzione); rimontati con guarnizioni nuove e dadi nuovi, niente da fare -ho escluso per un momento il servofreno, per escludere che la membrana fosse bucata e trafilasse aria verso il motore; niente neanche questo (avviso che chi volesse farlo, l' auto ha bisogno del triplo della forza sul pedale per frenare.....non fatelo su strada!) A questo punto ho esaurito i tentativi a mia disposizione con gli strumenti che ho, la sezione scarico sono sicuro al 99% che non sia li il problema. Non ho nemmeno più tanto tempo da dedicare per investigare però...
purtroppo ho smontato anche io i catalizzatori, ne ho messi altri e il problema rimane, a fine settembre dovr portarla in concessionaria bmw per alcune guarnizioni e ammortizzatori da sostituire e farò sentire al capomeccanico il rumore, e vediamo che mi dice, appena ho notizie ti farò sapere, la butto lì possono essere i dischi dei freni?? i miei sono abbastanza logori e pieni di solchi.......... comunque ho cambiato solo le pasticche e il rumore persiste........... vedremo cosa mi dicono e ti darò notizie..
Freni nel mio caso li escludo nel modo più assoluto, ho la modifica dei dischi CSL + pinze brembo di derivazione porsche installate ancora nel 2011 e mai un problema. Se riesci a far fare il rumore incriminato, noterai che proviene dallo scarico, più o meno in linea con la cerniera della portiera passeggero, ovvero dove si uniscono i collettori. Io per un po' non posso fare nulla come tentativi, ma mi metto come limite metà ottobre, dopo di che la dovrò portare o dal mio preparatore di fiducia, o direttamente in BMW....
Hai risolto il problema? In questi giorni vado in bmw per farlo sentire al capo-meccanico ma volevo andare spiegandogli qualcosa in più, se hai qualche notizia, fammi sapere, grazie.
Purtroppo no, complici impegni lavorativi e del weekend, la M è stata parecchio ferma, dovevo portarla dal preparatore dove mi rivolgo di solito, ma non ho avuto tempo. Ragionandoci sopra ho anche pensato al debimetro sporco che sballa la carburazione in certe condizioni.
Non saprei per il debimetro, però qualche anno fà si è rotto e la macchina faceva massimo 120 km/h e i giri arrivavano a 4.000., le persone alla quale l'ho fatta sentire ho capito che ne sanno ben poco purtroppo in bmw ancora non sono potuto andare, non sò se potrebbe essere qualcosa collegata al servofreno, che poi la cosa strana è che succede in frenate brusche altrimenti tuto tranquillo. Considera che la prendo quasi tutti i giorni e di norma non lo fà.
Se vi interessa, ho una linea di scarico quasi completa dai colletori al silenziatore di scarico (mancano solo i cat). Ciao.
Sono appena uscito dalla Bmw: responso dischi dei freni al limite totalmente rigati e pasticche consumate ( questo è quello che mi è stato detto dal capo meccanico), totale spesa preventivata ( mi faranno sapere con certezza) tra 750 e 850 euro. Sono ancora indeciso sul da farsi.