Problema, sbuffo simile pop-off su 335d | BMWpassion forum e blog

Problema, sbuffo simile pop-off su 335d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robyv83, 21 Novembre 2012.

1. robyv83

robyv83 Kartista

74
    2
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    328
    335d e92 m
    Ragazzi vi chiamo in causa per riuscire a capire da dove viene il problema che mi sta assillando.
    La mia 335d da qualche tempo fa i capricci, mi capita il difetto solo con le marce basse, con le marce alte nessuna anomalia.
    Andiamo al dunque, quasi sempre quando schiaccio tutto l'accelleratore di 2° la macchina schizza in avanti con forza ma molto prima del previsto perde potenza ed emette uno sbuffo uguale al suono della pop-off delle auto turbo benzina, inoltre subito dopo lo sbuffo la macchina cambia marcia istantaneamente salendo di un rapporto e continua l'accellerazione senza ulteriori problemi.
    Quello che mi allarma nn è tanto il cambio marcia che indipendentemente dalla modalità d o ds avviene in modo anticipato ed inaspettato, ma lo sbuffo che si udisce abbastanza accentuato. Per assurdo lo sento anche se accellero in pieno e rilascio subito l'accelleratore.
    Premetto che il taglio di potenza con relativo sbuffo e cambio marcia non ha niente a che vedere con il dsc, tutte le prove sono state effettuate in assenza di tutti i controlli, sia di trazione che di stabilità.
    Qualcuno sà dirmi cosa si è rotto o si sta per rompere e dove intervenire?
    Vi ringrazio come sempre in anticipo per le risposte.
    Roberto

2. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Sei proprio sicuro della perdita di potenza? Perchè a me sto fischio lo faceva quando c'era una determinata pressione, e di solito appena l'auto cambiava marcia si toglieva, per poi ricominciare quando ritornava la pressione. Se non ci sono cali di potenza potrebbe essere la guarnione dei collettori di scarico, cosa che accade a molte persone a quanto pare. Se è questo il problema, io ho speso 300€ per ripararla (50€ la guarnizione e 250 di manodopera). Se hai la perdita di potenza sono altre cose!

3. robyv83

robyv83 Kartista

74
    2
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    328
    335d e92 m
    Si in effetti mi sono spiegato male, piu che perdita di potenza è come se tagliasse di botto, a questa sorta di taglio cambia subito rapporto e continua l'accellerazione, anzicche tirare la marcia fino a 4500 giri , il cambio avviene intorno ai 3800 giri, il problema nn si verifica sempre, viene accentuato quando l'auto comincia a pattinare, se pattina dopo pochissimo si sente lo sbuffo e cambia marcia.

Ripeto si verifica solo di seconda, non sempre, con tutte le altre marce spinge sempre forte e fino al regime corretto.

Vorrei aggiungere un altro elemento purtroppo, anche se non centra nulla con il problema raccontato prima, ieri ho cominciato a sentire un forte ronzio al posteriore, mi precito in officina, nel frattempo mi compare il messaggio di perdita potenza, il meccanico nn ha avuto dubbi, pompa iniezione ko, oggi l'auto si trova in officina per la sostituzione.

Non aveva dato nessun segno, ha ceduto di botto, grazie anche al gasolio che spesso e volentieri è tutt'altro che pulito, e nonostante la mia 335 ha soltanto 60.000 km e non ho mai girato sotto la metà tanga, la pompa è partita lo stesso, fortuna che in bmw hanno chiesto 320 euro per la pompa , piu eventuale manodopera.!!

4. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Forse la domanda può sembrare stupida.....ma non è che il rumore che senti sono le gomme che "fischiano" perchè sgomma?? E non è che la sensazione di perdita di potenza è perchè cambia marcia in automatico per non farla sgommare troppo? Visto che capita solo di seconda potrebbe essere....

P.s. mi dispiace per la pompa!

5. robyv83

robyv83 Kartista

74
    2
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    328
    335d e92 m
    No, il suono che emette è inequivocabile, sembra proprio il tipico suono di pop-off delle auto turbo benzina.

Si accentua di piu se l'auto pattina, ma per assurdo se ha molto grip e quindi non sgomma può capitare la medesima situazione.

Onestamente anche il mio meccanico di fiducia non sà che pesci prendere, potrei ignorare il problema perchè l'auto comunque và alla grande, ma non vorrei che sia un rumore premonitore per questo voglio approfondire.

6. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

Condividi questa Pagina