Salve a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è successo la settimana scorsa, ho una Serie 3 cabrio del 2009 E93, chiaramente con pneumatici run flat e...niente altro! Stavo tornando a casa, dopo aver percorso circa 50 km, il computer di bordo mi segna scarsa pressione pneumatici (o foratura), prendo la via del gommista più vicino (circa 7 /8 km), andando a velocità molto moderata circa 40/50 km/h anche perchè sentivo provenire dalla parte posteriore come un rollio, era la mia prima esperienza di foratura con le meravigliose Run flat....arrivo dal gommista e....sorpresa, la ruota posteriore destra era completamente distrutta!! Cosa è successo?? Probabilmente il fatto non è accaduto quanto il computer lo ha segnalato ma...alcuni giorni prima ed io ignaro, ho continuato a guidare l'auto con una gomma non bucata (perchè fori non sono stati trovati) ma sgonfia.....il controllo delle altre coperture ha dato anch'esso risultato negativo...erano tutte giù di pressione!!! Il gommista mi consiglia di andare in BMW e rappresentare la problematica, mi monta una gomma simile giusto per poter ripartire....vado in BMW rappresento la problematica, prendo appuntamento per la settimana successiva. Lunedì 5 marzo, consegno l'auto all'officina autorizzata, dove effettuano la convergenza e la diagnosi del sistema RPA....nessuna anomalia rilevata!!!! Ma come è potuto accadere??? E' possibile che il sistema non abbia rilevato la scarsa pressione dei pneumatici...segnalandomi il problema quando oramai la gomma era in queste condizioni... P:S: arrivato dal gommista, c'era una serie 1 con lo stesso mio problema...ma vi dico la stessa cosa.....un giorno sfortunato???
il sensore non misura la pressione della gomma ma il suo delta giri relativo alle altre . questa cosa però è strana ......
Ti racconto la mia di qualche settimana fa: ritiro l'auto a Roma e rientro a Milano. A un certo punto, verso Reggio Emilia, si accende la maledetta spia che mi segnala perdita pressione sulla ruota posteriore dx (4 bridgestone RE050A RFT); mi fermo, controllo, niente. Resetto (e forse lì ho sbagliato, non l'ho ancora capito) e riparto; nessun problema e quindi guido normalmente; dopo 50 chilometri, sento la macchina del tutto instabile; mi fermo di nuovo e controllo; la gomma posteriore sx (non dx) era a terra e, di fatto, stavo camminando sul cerchio. Carro attrezzi all'altezza di Parma, deposito, BMW Parma Motors l'indomani; e io sono dovuto rientrare in treno! Risultato: gomma sinistra da cambiare, cerchio sinistro e destro da cambiare. Gomma destra apparentemente salva, l'hanno controllata per bene e, dato che era nuova, no problem. Vuoi sapere il colmo? a velocità medie (sopra i 100-120 km/h) sento la macchina instabile sul retrotreno, come se dovessi continuamente correggere; per non parlare in curva. Sembra un'auto americana! Domani devo riportarla in BMW a Parma per capire che accidenti hanno fatto. UN INCUBO!
porca miseriaccia....fammi sapere come ti va a finire..... alla fine devo cambiare le due gomme posteriori...mi arrivano martedì prossimo....
ma le run flat non sono gomme indistruttibili, fare 50km con la run flat è garantito che si distrugge con le normali succede dopo 3-4km... le garanzie di percorrenza sono tutte cavolate delle case xkè loro provocano la foratura e da subito misurano la distanza percorsa dalla gomma a velocità controllata ma in realtà quando il sensore se ne accorge la gomma ha già fatto parecchia strada ed è già calda come un fornello acceso quindi desciapamento ariva moolto prima di quanto si immagini.
dal momento della segnalazione, puoi fare 250 km a velocità max di 80km orari (consiglia BMW)....io ne ho fatti credo solamente 7/8 km...a velocità di 40 km orari....e il risultato lo avete visto!!
allora vuol dire che o il sistema è difettoso (ma BMW l'ha escluso) o non era settato a dovere, in pratica se lo resetti con la gomma sgonfia lui prende quello come parametro di riferimento standard quindi ti avrà segnalato l'avaria quando ormai avevi già tagliato la spalla e la pressione era completmante a zero... in pratica sulla mia dovrebbe essere 2.8 dietro e 2.5 davanti se nn ricordo male, ma poco importa; per lui quello è il parametro base, sgonfiandosi una gomma rileva il rotolamento diverso e ti segnala l'avaria, se lo resetti con la gomma già sgonfia per lui non ci sono variazioni finche non la distruggi ed allora rilevando una variazione del rotolamento ti segnala l'anomalia, ma a quel punto il danno è già fatto e finito...
si è vero...ma quando era stato resettato le gomme erano state gonfiate!!!! Mistero, ora mi son comprato un compressore per casa e...le controllo una volta a settimana...
se le avevi gonfiate correttamente allo il reset non dovrebbe aver influito... comprati un bel manometro e portatelo in auto cos' quando ti fermi a gonfiare le gomme non corri rischi...