BMW X1 F48 - PROBLEMA RUMOROSITA' - SOSTITUZIONE SUPPORTI MOTORE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 PROBLEMA RUMOROSITA' - SOSTITUZIONE SUPPORTI MOTORE

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da stepbg, 4 Marzo 2022.

  1. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Buongiorno a tutti.
    Qualche giorno fa ho portato la X1 gennaio 2020 in concessionaria per fare il tagliando. Ho segnalato loro rumorosità in alcune situazioni (dossi, buche) pensando fossero gli ammortizzatori. Dopo averla provata mi hanno segnalato che erano i supporti motore consumati, da sostituire. La vettura è fuori garanzia dei 2 anni e nonostante le mie lamentele sul fatto che fosse strano che i supporti si usurino in 50 mila km la concessionaria ha detto che è usura e non essendo parti lubrificate non può intervenire la garanzia del 3° anno. Me li hanno sostituiti con altri aggiornati a detta loro. In effetti tutti i rumori che sentivo sono spariti. Chiedo un vostro parere a riguardo: se li hanno sostituiti con altri aggiornati più robusti significa che quelli montati in origine erano considerati non idonei per cui la casa madre li ha modificati. Considerando ciò, non dovrebbero passarmelo in garanzia o quantomeno riconoscere una parte della spesa? vale la pena scrivere una mail a bmw Italia?
    eccovi sotto elenco dei pezzi sostituiti:
    supporto motore destro
    supporto con cuscinetto in gomma
    clip di condotto
    supporto oscillante
    cuscinetto motore
    totale 370€+iva
    collaudo su strada 16€ + iva
    igienizzazione (non richiesta) 15€ + iva
     
    A M.A.S.76, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  2. DaRyO84

    DaRyO84 Kartista

    58
    52
    12 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    29.910.695
    BMW X1 f48 2017
    Ciao, io li ho sostituito dal mio meccanico per lo stesso motivo (non coperti da garanzia) ed ho speso 250 euro finito
    Non credo tanto nell’aggiornamento versione, altrimenti bmw avrebbe riconosciuto almeno parzialmente la cosa
    Che sia assurdo che capiti su un auto di 50k km è appurato!
    La mia aveva 49mila e il supporto a bagno di olio si era crepato
     
    A M.A.S.76, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  3. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Caro ste ….hai preso lo stesso lotto di auto che ho preso io …costruzione 8/1/2020 e già lo scorso anno mi so lamentato della rumorosità anteriore : sostituti ammortizzatori / supporti cambio e braccetti …dopo 2 mesi ero a punto e daccapo e si so decisi oltre a sostituire di nuovo quello elencato sopra mi hanno sostituito anche la statola sterzo ….tutto in garanzia e da allora ho un altra auto finalmente !
     
    A M.A.S.76, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  4. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Il supporto motore destro, il supporto oscillante (a cucchiaio sotto il motore) e il supporto del cambio sono difetti noti dell'X1.
    La concessionaria non è stata per niente onesta, sia come costo sia per il fatto che solitamente passano in correttezza commerciale (almeno la prima volta) visto che sanno bene che è un difetto di serie 2, X1 e X2.
    Si, ci sono pezzi modificati se ricordo bene da metà/fine 2018 ma vedendo che succede anche su auto più recenti mi sa che hanno risolto poco. Il capo-officina quando ha sostituito tutto sulla mia ha parlato anche di alcune regolazioni da fare che riducono la possibilità di ripresentarsi del problema.
     
    A M.A.S.76, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  5. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Il capoofficina a cui ti sei rivolto è davvero poco onesto …la X2 invece non soffre affarò di questi problemi ed alla stessa casa non sanno spiegarsi il perché…infatti se vai sulla sezione X2 non trovi nessuna discussione aperta x questo problema….buona pasqua a tutti
     
    A M.A.S.76, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  6. G1ANN1

    G1ANN1 Kartista

    63
    40
    14 Febbraio 2021
    Salerno
    Reputazione:
    62.611.881
    Audi
    Purtroppo devo confermare i difetti che hai riportato, la mia immatricolata a gennaio 2017, un anno fa quanto aveva 4 anni e soli 65 mila km, ho dovuto sostituire per rumori un supporto motore e supporto cambio dx.
     
    A M.A.S.76, 66ruotebmw e Charly12 piace questo elemento.
  7. Rosvoz

    Rosvoz Aspirante Pilota

    18
    19
    16 Giugno 2019
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione:
    5.363.489
    X1 F48
    A me hanno sostituito la prima volta i supporti motore e la seconda volta i bracci delle sospensioni. Il rumore persiste ancora. Interventi a garanzia scaduta ma che l'officina ha comunque fatto passare in garanzia
     
    A M.A.S.76 e Charly12 piace questo messaggio.
  8. M.A.S.76

    M.A.S.76 Aspirante Pilota

    3
    8
    20 Giugno 2022
    Roma
    Reputazione:
    1.873.672
    X1 F48
    Buon pomeriggio a tutti e innanzitutto grazie per i Vostri precedenti messaggi. Ho una X1 F48 immatricolata a febbraio 2018 e qualche mese fa ho iniziato a riscontrare i primi problemi di rumorosità e ho scoperto questo forum, a cui vorrei dare il mio contributo. Premetto che la mia auto ha 120.000 km e ha sempre scrupolosamente rispettato la cronologia dei tagliandi previsti dal pacchetto di manutenzione (B.S.I. 100.000 km) presso i Service della rete ufficiale BMW della mia città. L’ultimo tagliando, già fuori pacchetto, l’ho effettuato il 2 febbraio 2022, senza alcuna segnalazione di rilievo. Anzi, mi sono preso io la briga di richiedere un controllo supplementare alla batteria, ma alla ricezione mi viene garantito che la vettura sarebbe stata comunque interamente controllata al tagliando senza alcun bisogno di ulteriori annotazioni.

    Morale della favola, resto poco dopo senza start&stop e mi ritrovo a inizio maggio presso altro Service, che mi segnala (a garanzia comunque scaduta) un lungo elenco di riparazioni/sostituzioni di componenti, tra i quali in primis la batteria, ma anche la sostituzione del collettore di aspirazione dell’aria ed una serie di supporti lesionati (nello specifico: supporto del motore destro e cuscinetto, bracci trasversali con cuscinetti e relativi supporti) per un totale di circa 2.000 euro. Mi viene comunicato che BMW non riconosce alcuna compartecipazione alle spese, fatta eccezione per il solo collettore, sul quale mi vengono comunque addebitate le spese di manodopera e pulizia. Decido di procedere immediatamente alla sostituzione di batteria e collettore, ad un costo complessivo di 712 euro, e di sentire il parere di un altro Service per quanto concerne la sostituzione dei supporti.

    Con amara sorpresa, presso un altro Service mi viene consegnato un diverso preventivo, che non menziona assolutamente la sostituzione dei bracci trasversali con cuscinetti e relativi supporti ma che, invece, elenca la sostituzione di entrambi i supporti del motore e di quello del cambio, senza alcuna compartecipazione di spesa da parte di BMW, per oltre 1000 euro. Entrambi i capi officina dei due Service mi hanno comunque segnalato che si tratta di una problematica molto frequente su X1 e che i supporti del motore sono componenti soggetti ad usura.

    A questo punto, preventivi alla mano, decido di interessare BMW Italia e sospendere la riparazione fino ad un chiarimento formale da parte del marchio, sconcertato dalla difformità dei controlli e dei risultati a cui sono pervenuti tre diversi Service appartenenti alla rete ufficiale di assistenza BMW, che non possono che creare nel cliente il legittimo interrogativo sulla effettiva qualità dei componenti e dei servizi in generale. Epilogo: dopo due solleciti, mi richiamano confermandomi che le riparazioni sono tutte a carico del cliente, senza fornirmi alcuna giustificazione sulla difformità dei preventivi. Ho dovuto quindi autorizzare l’intervento di riparazione e accettare l’ultimo preventivo.

    Sarebbe interessante capire quali officine abbiano riconosciuto questo intervento anche fuori garanzia e approfondire ulteriormente la questione con BMW.
     
    A Charly12, 66ruotebmw e Gigi63 piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Mi viene solo da dire....vergognoso!
     
    A Charly12, M.A.S.76 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  10. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Bhe io parlerei di scorrettezza commerciale, sopratutto della concessionaria …in 20.000 km un auto non si trasforma da un auto perfetta ad un catorcio …i difetti da te riscontrati ( da loro elencati come usura) sicuramente esistevano ta tempo ( batteria esclusa) in quanto ciò’ che non percepisce il cliente o lo
    Percepisce troppo tardi …ad un orecchio attento ed esperto come quello di un capoofficina sta tranquillo che non sfugge. A questo punto posso fare 2 ipotesi : 1) che non volevano farsi pagare gli interventi in garanzia da bmw a prezzo stracciato ….oppure nei famosi 100.000 di garanzia non hanno mai provato la macchina . A me in garanzia hanno cambiato di tutto e di più e non 1 sola volta….però mi so sempre presentato con 2 caffè’ …..che dirti forse i caffè’ allungano anche la vita delle auto in perfetta efficienza. Detto questo sono solidale con te
     
    A Charly12, M.A.S.76 e Gigi63 piace questo elemento.
  11. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    BMW non vuole riconoscere questi difetti cronici. Solitamente BMW Italia interviene e quantomeno autorizza la manodopera in garanzia (i pezzi sono alcune centinaia di euro), personalmente ho dovuto litigare ma nel mio caso c'era l'omissione della concessionaria che mi aveva dato appuntamento fuori garanzia dopo aver segnalato il problema in garanzia e comunque la mia macchina aveva 46.000 km al momento della sostituzione ed avevo segnalato il problema già al primo tagliando a 23.000 km. E dovetti telefonare un paio di volte a BMW Italia (su consiglio del capo-officina per lamentarmi perché a loro avevano rifiutato l'intervento in garanzia).
     
    A Charly12, M.A.S.76, 66ruotebmw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Ormai il messaggio è chiaro : risparmiare su tutto… solo così si spiega che vendendo meno auto ….a fine anno i bilanci so migliori !
     
    A Charly12 e M.A.S.76 piace questo messaggio.
  13. M.A.S.76

    M.A.S.76 Aspirante Pilota

    3
    8
    20 Giugno 2022
    Roma
    Reputazione:
    1.873.672
    X1 F48
    Di sicuro, nel bilancio del 2022, ci saranno i 1.068 euro che ho pagato oggi per sostituire supporto oscillante, cuscinetto motore e cuscinetto cambio, ad un'auto acquistata nuova 4 anni fa. In quasi trent'anni di patente è la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere. Ma quello che trovo allucinante è il fatto che un marchio come BMW non sia stato in grado di giustificare la difformità di lavoro e di costi tra un'officina e l'altra della propria rete ufficiale di assistenza. Personalmente, a parità di lavorazioni, ho constatato più volte che non esiste un tariffario unico per il costo della manodopera, non esistono dei tempi standardizzati di durata delle lavorazioni, non esiste una scontistica omogenea applicata ai pezzi di ricambio. A seconda del Service in cui si capita, cambia il tempo calcolato per sostituire un componente, cambia il costo della manodopera e cambia l'eventuale sconto applicato sullo stesso identico componente (il 30%, il 10% oppure lo 0% di sconto). Due anni fa ho cambiato il parabrezza per una lesione causata in autostrada, stesso discorso: un Service mi ha chiesto 1300 euro e un altro 900, stessi componenti, stesso tipo di vetro. E' uno dei tanti episodi. Dal Codice Etico di BMW Italia leggo testualmente: "la Società si è dotata di un apposito Servizio di CRM Services, di apposite procedure nonché di un apposito "Manuale della Qualità". Tale manuale, seppur non più richiesto dal nuovo standard ISO, descrive il Sistema di Gestione per la Qualità di BMW Italia S.p.A., certificato in base agli std ISO9001:2015, che ha come obiettivo quello di assicurare l'eccellenza dei processi interni, dei conseguenti risultati aziendali e dei servizi forniti ai Clienti." Dov'è finita tutta questa eccellente standardizzazione? Visto che BMW Italia non fornisce spiegazioni, l'unico organismo a cui potrei rivolgere una segnalazione è l'ente che ha rilasciato la certificazione, sperando che forse l'apertura di un rilievo di non conformità in fase di audit di sistema possa migliorare questo aspetto.
     
    A Lollo85, Charly12, 66ruotebmw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Ormai e’ una giungla…ti e’ mai capitato leggere nella pubblicità: concessionari aderenti ??? X questo ho sempre preferito aderire a pacchetti di service a prezzi scontati …( dove posso faccio un segnetto) x controllare poi se è stato cambiato …..mia moglie lavora nel mondo dei ricambi….sai quanti operai di concessionari vengono a prendere ricambi x poi spacciarli x originali …x non parlare dell’olio motore e filtri vari !!!
     
    A Charly12, M.A.S.76 e Gigi63 piace questo elemento.
  15. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    5
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw e84
    Buongiorno ragazzi
    Che dire se e un difetto di fabbricazione la BMW lo devo riconoscere ieri ho portato anche la mia per lo stesso problema
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  16. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    A me il capoofficina mi ha riferito in via confidenziale che e’ sempre lo stesso supporto che si consuma x i troppi start e stop effettuati :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:](*,)](*,)](*,)](*,)
     
    A Franco62, Charly12 e Roberto. piace questo elemento.
  17. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    5
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw e84
    Sicuramente
    Oggi ritiro la mia X1 f48 vediamo la fattura saranno dolori...
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  18. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    A me il capo officina ha infatti consigliato di non utilizzare lo start and stop. E non dico niente, ma i primi sono durati 1 anno e 23000 km, ora la macchina ne ha 6 e 113k km con quelli montati circa 80k fa. E non ho notato differenza nei consumi non usando lo start and stop.
     
    A Franco62, Charly12 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  19. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    5
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw e84
     
  20. Frillo8180

    Frillo8180 Aspirante Pilota

    5
    5
    9 Febbraio 2019
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw e84
    Buongiorno ragazzi
    Supporto motore lato dx lavoro fatto
    500€
    Sostituzione in garanzia EGR
    Richiamo aggiorniamo centraline
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina