Problema rumore sterzo e puzza di bruciato frizione | BMWpassion forum e blog

Problema rumore sterzo e puzza di bruciato frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da cika75, 29 Luglio 2013.

1. cika75

cika75 Aspirante Pilota

22
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Smg Black
    Ciao a Tutti ho una z4 3.0 e85 con cambio smg del 11/2005 con 90000 km con i seguenti due problemi:

1) sento un rumore dal fronte macchina quando faccio manovra con volante girato a destra o a sinistra, indipendentemente se in avanti e indietro, tipo un "tac" che in velocità non sento, questo succede da un mesetto prima niente, premetto che da 50000km a 90000km nessun problema di rumori, certo la macchina segue gli avvallamenti del terreno ma mi sembra, avendovi letto da un po', che sia normale.

2) ho fatto una manovra di parcheggio in salita in retro un po incasinata... va be .. insomma ho sentito un po di puzza di bruciato.. ma poi nessun problema

Detti questi i problemi che ho sottoposto anche a BMW, ecco cosa mi hanno proposto ovviamente dopo i vari test di c... ...

Per il problema 1 sostituzione per usura ... braccio trasvers dx + sx + serie di sostegni + albero comando sterzo inferiore per la modica cirfa di 1350€ montati

Per il problema 2 sostituzione perché ormai arrivata, di frizione e volano bimassa e acc per la modica cifra di 1319€

Che devo fare secondo Voi?? andare da un altro o tenere la macchina così??

Il consiglio del meccanico BMW di fare almeno i braccetti poi la frizione l'anno prox

:eek::eek::eek::eek::eek:

Grazie a TUTTI

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Partiamo dalle prove semplicissime e a costo zero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :

Per il rumorino prova a serrare i bulloni delle barre diagonali sui duomi, di solito sono quelle leggermente lente che fanno qualche scatto in tensione.

Fossero braccetti o testine di sterzo, o tiranti, o tutto assieme, e' roba che rimpiazzi totalmente con circa 300euro con materiale aftermarket, esclusa manodopera naturalmente.

Per la frizione non ti preoccupare, semplicemente l'avrai surriscaldata in manovra, ma a quest'ora si sara' sicuramente raffreddata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi chiedo come mai abbiano stabilito che la frizione e il volano siano usurati. Per caso sei andato li' con un barattolo di vasella in mano? :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  3. cika75

cika75 Aspirante Pilota

22
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Smg Black
    Ciao e grazie per la risposta

Le barre duomi non sono sicuro di averle... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi posti una foto di dove sono?

Per i test dovrò comunque pagare secondo loro, 120€ circa, e da quando si paga per fare dei test il quale risultato è cambiare tutto? bo

Da questi test :

Esecuzione test del veicolo NUME 4 4,92 19,68

6100006 22932

Esecuzione diagnosi veicolo - NUME 24 4,92 118,08

modulo di test-

Per la frizione hanno stabilito che andava cambiata e già che era smontata cambiamo anche il volano e qualche cinghia...

Ps forse la prossima volta evito di portarmi il vasetto di vasella in mano... la spalmo direttamente da casa;)

in ultimis gli ho detto di cambiare la lampadina... e poi vado dal mio meccanico..

To be continued

Grazie

4. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Cominciamo con l'aprire il cofano eh! Che poi il motore e' anche bello da vedere, gli dai pure una spolverata gia' che ci sei.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le barre le hanno tutte, non e' la solita duomi dritta tra i duomi ma sono due barre diagonali, devi solo stringere i bulloni per levarti il dubbio.

Per la frizione ti consiglio di chiedere anche il parere di altri se non sei in grado di valutare. E' vero che l'SMG tende ad usarla troppo, ma dipende anche da come la guidi, pero' 90.000km mi sembrano sempre troppo pochi. Il volano poi non penso proprio possano valutare se cambiarlo o meno se prima neanche lo guardano; mi sembra puntino fondamentalmente a spillarti del denaro.

5. cika75

cika75 Aspirante Pilota

22
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Smg Black
    Ok oggi quando la ritiro dalla BMW gli do una spolverata e stringo un po di dadi.... ma sei sicuro ci siano dei "duomi";) nel motore.... Grazie

6. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non nel motore ma nel vano motore. I "duomi" sono quelle due cupole ai lati dove sono fissati gli ammortizzatori.

Le barre diagonali nere in alto:

Hanno dei bulloni sia al centro che sui duomi, serrali.

Quando sterzi il telaio flette un po', ed essendo quelle barre proprio dei rinforzi, se non sono perfettamente bloccate dai bulloni possono fare qualche scatto.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2013
  7. cika75

cika75 Aspirante Pilota

22
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Smg Black
    Grazie appena ritiro la macchina faccio... grazie per le foto... la mi era una battuta sul duomo dentro il cofano... va be non molto bella mi rendo conto... Grazie ancora gentilissimo

8. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Accidenti che preventivoni!!! Li al primo problema ti cambiano tutto, tanto paghi no?!?!

Cmq io sentivo un rumore metallico, nelle manovre, provenire dal cofano quando facendo il giochetto accelerazione frizione la macchina sta bassa di giri, anche nelle ripartenze nel traffico. Era il tendi cinghia ma non si se é il tuo stesso problema.

Ho notato che il mio sterzo fa un leggerissimo fischio quando giro il volante x le manovre x esempio che lo giri bene tutto, ma spero non sia niente anche perché non voglio più spenderci!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2013
  9. cika75

cika75 Aspirante Pilota

22
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 Smg Black
    Ciao a tutti.. Allora ritirata da BMW pagato i vari test 150€ (chi li ha chiesti) per poi dirmi di cambiare tutto.... e lampadina 140€... Va be MAMMA BMW con me ha chiuso. Poi sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha controllato e mi ha detto che i braccietti non sono da cambiare, solo i giunti ai quali sono collegati... e la frizione se non slitta che la cambio a fare... tantopiù che al massimo cambio solo la frizione non anche il volano-...Va bè attendo di cambiare i vari pezzi per la cifra di 250€ circa contro i 4000 di MAMMA BMW poi vi dico come va....PS Grazie VInZ4 ho stretto i dadi delle duomi e un pochettino è migliorato.... Grazie a tutti

10. alan51

alan51 Aspirante Pilota

4
    0
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    sono proprietario anch'io di una Z 4 del 2003. Ho la frizione che ogni tanto pattina, stavo pensando di sostituirla, vorrei cimentarmi avendo in garage la buca e gli attrezzi per lavorare. Sapreste dirmi se esiste un video che spiega i vari passi? Grazie a chi sapra' darmi una mano.

Condividi questa Pagina