buona sera a tutti,sono disperatoè da qualche tempo che la mia 530d e 61 del 2004 ha un bel problema...praticamente quando sono in marcia,schiaccio l accellertore e la macchina aspetta qualche secondo prima di scattare come un missile,e quando sono anche ad andatura elevata e lascio l accelleratore e poi lo rischiaccio aspetta qualche secondo prima di ripartite!!e come se avesse un buco di potenza ha bassi giri..anche l alto giorno ero in autostrada ha 120 kh schiaccio tutto l accelleratore e la macchina non si è mossa da quella velocita ma ne anche i giri motore sono saliti,mi si è accesa anche la spia motore...mi affido ha voi esperti!!!
tu dici!?ma il debimetro è nuovo lo cambiato a settembre!come le 6 candelette e la propria centralina,poi ho cambiato la puleggia..e fatto il tagliando completo,e anche le pastiglie davanti e dietro,praticamente lo rimessa a nuovo,eè un po di tempo che sento odore di gas di scarico nel abitacolo,saranno i collettori,non è che il problema è dovuto hai collettori...
no con un po' di sfiato dai collettori l'auto non ne risente. prova comunque staccarlo, tolte le cinque viti del coprimotore lo sfili in un secondo. tentar non nuoce.
potrebbe essere un problema di gestione della pressione di sovralimentazione. Se ti si è accesa la spia è probabile sia andata in "recovery" la centralina motore. Controlla almeno visivamente nei pressi della turbina e in particolar modo se le palette della geometria variabile non tendono a gripparsi. Quanti km hai, è automatica? Ti ci vorrebbe un bel Carsoft (vedi firma) e risolvi il problema!!!
se ti si è accesa la pia motore dovresti fargli fare una diagnosi in conce o centro bosh o midas in modo da capire qual'è il problema, le varianti possono essere molte Altra cosa metti titoli alle dicussioni più chiari :wink:
E' un problema del controllo della sovralimentazione. Credo sia la valvola pierburg che controlla le pale della girante della turbina. Mi faceva lo stesso scherzetto la mia E39 4 anni fa.
con pierburg http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-BMW-530D-E39-/280624667585?pt=Ricambi_automobili&hash=item4156889bc1 senza pierburg http://cgi.ebay.it/BMW-E60-E61-530d-Turbolader-Turbo-GT2060V-7790308-/170590328947?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item27b7f9d873
Forse nel tuo ces.o non c'e'. Nel mio si. Evidentemente la tua e' euro 4 di costruzione dal 2005.:wink:
visto che era Teo a porre la domanda e lui possiede un 530d e 61 del 2004 mi sembra non abbia gran importanza che auto tu possieda. ( ces.i a parte )
:wink:non litigate raga.... con o senza Pierburg non fa differenza (è solo un attuatore pneumatico sostituito poi da un modulo di comando elettronico). Le palette direttrici sono uguali e comunque soggette a grippaggio o indurimento. Ma perchè chi ha aperto il 3D non si fa più sentire????
successo pari pari alla mia 530 e61, risolto così: ho staccato e tappato il tubicino della depresione del collettore di aspirazione, in pratica ho le "famose lamelle" sempre aperte. La macchina ora va benissimo. Anche a me si accendeva la spia "aumento emissioni inquinanti". Prova.... fammi sapere. Ciao. Se risolvi rep+ per me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />