Problema risolto sfarfallio giri tra i 1000 e 2000 | BMWpassion forum e blog

Problema risolto sfarfallio giri tra i 1000 e 2000

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Scardo m3, 13 Dicembre 2012.

  1. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    Buonasera a tutti voi , voglio condividere con tutti voi questo problema che fortunatamente ho risolto , senza introdurmi nella solita odissea .Premetto che ho parecchia manualita esperienza e passione sopratutto, quindi questo secondo me unito al leggere molto sopratutto aiuta a farsi un'idea giusta di cosa cambiare riparare o sostituire qualcosa che non va nella propria auto, premesso questo espongo il problema : bmw 535 d e61 del 2006 140000 km da poco presa e subito mi accorgo del problema a velocita costante il motore a tutte le volocità la lancetta giri va su e giù di poco tipo perdeva e riprendeva ad occhio 300 giri ed anche il vacuometro si muoveva lievemente il cambio se pur funzionava bene non proprio liscissimo faceva il suo lavoro , in più leggera vibrazione quando si manifestava il problema , ovviamente sopra i 2000 giri il problema spariva , e per ultima cosa a velocità moderata se si dava il classico pestone sull'acceleratore la macchina ovviamente scalava la marcia più bassa sfruttando tutta la marcia in questa situazione la macchina vibrava fino ai 2000 giri per poi sparire la suddetta vibrazione, a ultima cosa a cofano aperto si sentiva un leggero wroom wroom wroom a motore in p o n al minimo ma non saliva accelerando solo al minimo.
    Disperato faccio un giro in bmw e qui cominciano il mondo delle ipotesi : iniettore da tarere o pigro , impianto iniezione sporco può essere , debimetro , ecc, ma leggendo ed informandomi per giorni affino sempre più il pensiero che sia il cambio vado dal mio fidattisimo mecc di fiducia facciamo dignosi e non viene fuori nulla a parte qualche cavolata tipo registrazione valvola acceleratore ??? cmq gli espongo la mia teoria che sia il cambio con l'olio pieno di morchia e il filtro intasato , e che a bassi regimi il convertitore genera una pressione moderata che sale per poi scendere una volta incamerata , ecco perchè il problema si presenta solo ai bassi giri lui conviene con me , e mi fa vedere il gioiellino appena arrivato macchina per la pulizia e lavaggio cambi automatici ,appena arrivato investimento molto dispendioso mi dice ma ne vale la pena , fissiamo app la porto la mattina il lavoro è durato tutta la giornata ed ha compreso : ovviamente eliminazione olio cambio esausto , vari lavaggi a motore acceso e spento con oli e additivi e vi diro tolta la coppa praticamente c'era fango e l'olio nero cmq il lavaggio in continua e durato finche dal cambio ciambellone o convertitore e radiatore non è uscito l'olio bello trasperente , doppo coppa filtro nuova olio nuovo e messa a livello dell'olio , in fine morale della favola macchina perfetta non ha più un problema non vibra cambia perfettamente e dolcemente e non sfarfalla più , io consiglio a tutti voi ragazzi questa operazione in quanto cmq al cambio non fa male un bel lavaggio con olio nuovo risolve tutti i sintomi sopra elencati , con spesa veramente modica , per info se volete da comme leggo per no pubblicità vi rsp volentieri pm ciao ciao
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    140K Km...... olio nuovo,... tienici informato....
     
  3. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    A me a questo kilometraggio in effetti non me lo hanno cambiato tutto ma solo una parte e cioè quello che è uscito da solo. Per adesso perfetto
     
  4. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    non ho afferrato , cosa intendi ???
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    che se si sposa l' idea della sostituzione dellì olio del cambio automatico...lo si deve fare entro certi kilometraggi, per non incorrere nei giochi per usura.

    140K km sono tantini, e l' olio nuovo non sarà in grado di coprire le tolleranze....

    per esperienze non dirette... il cambio olio dopo i 130K genera inconvenienti,...certo non sempre, e spero non sia il tuo caso... ma basta guardare quanta melma c' era..... poca melma, cambio poco usurato.... molta melma cambio molto usurato... ( in linea di massima ).

    comunque le teorie e le risposte a domande sul cambio olio sono contrastanti..... non è uguale per tutti i veicoli... certo che i nanutentori spingono il cambio olio per un solo fatto di guadagno.... poi se dopo 50K km questo si rompe... ti dicono che è normale....

    ci sono molte discussioni a riguardo... ma anche a leggerle tutte.. restano dubbi...

    se per ora l' auto va bene.. allora goditela...e non ci pensare...

    ma tienici informato.
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Riporto anche qui quanto avevo postato anche in altre discussioni,se puo' essere di aiuto,poi ognuno la interpreti come meglio crede;

    Io sono tra quelli che lo ha fatto,forse me ne sono pentito anche se non ho riscontrato problemi particolari dopo il lavaggio(avevo 100mila km mi sembra)

    Lavaggio cambio automatico.. favorevoli o contrari ?

    Da diverso tempo in Italia, come all’estero, sono entrate in commercio attrezzature specifiche per la manutenzione ed il lavaggio dei cambi automatici. Trattasi di macchinari che consentono (in modo semiautomatico od automatico) di sostituire l’olio nelle trasmissioni e che, attraverso l’utilizzo di specifici additivi, provvedono al lavaggio interno dello stesso.

    Noi per primi, essendo nel settore da oramai 40 anni, abbiamo ritenuto opportuno testare in sede questo macchinario per valutarne l’efficienza e per farci un’opinione basata su di un contatto diretto, come sempre ci piace fare.

    Inoltre, sempre più frequenti, ci giungono richieste per il lavaggio del cambio da clienti, anche a fronte di problemi abbastanza evidenti alla trasmissione automatica, che necessiterebbero, a nostro avviso, di una valutazione ben più approfondita. Purtroppo si sta diffondendo la convinzione, a nostro parere errata, che sia sufficiente una pulizia profonda ed un lavaggio interno del gruppo per risolvere qualsiasi difetto. Confermiamo senza dubbio alcuno i benefici di una corretta manutenzione, concetto che noi per primi stiamo cercando di diffondere attraverso le nostre pubblicazioni e rispondendo quotidianamente a domande ed e-mail in merito.

    Prima di tutto però vorremmo partire da alcuni concetti di base:

    1. E’ corretto e consigliamo sempre, per esperienza diretta, una manutenzione sistematica ogni 50.000 – 60.000 km di percorrenza. Su questo punto siamo consapevoli di essere stati tra i primi ad andare controcorrente, contrariamente od in contrasto con quanto asserito dalle Case Madri. Siamo in egual misura compiaciuti nell’apprendere che, oggi, la tendenza generale sta cambiando e che una sistematica informazione, che circola sempre più spesso attraverso il web, sta dando i risultati sperati. Inoltre gli stessi costruttori, chi più chi meno, da qualche anno impongono tale operazione tra i 60.000 ed i 125.000 km (a seconda del tipo di trasmissione installata);
    2. Una buona manutenzione prevede la sostituzione del filtro olio e della relativa guarnizione coppa (ove possibile ed a seconda dei modelli) così come dell’olio esausto, che viene scaricato di norma a “caduta” per più di ¾, salvo alcune eccezioni ove la quantità eliminata è inferiore;
    3. Il cambio automatico, come ogni componente meccanico che lavora e che pertanto genera attrito, al suo interno crea, e mette pertanto in circolo, alcune particelle di diverse dimensioni, così come morchie ed impurità. Tali componenti “vaganti” vengono in buona parte trasportati ed inglobati nel lubrificante (se di buona qualità ed idoneo), ma allo stesso modo vengono imprigionate nel filtro e si depositano in quantità, anche non indifferenti, sulle pareti della trasmissione e su ogni componente presente all’interno, incluse le valvole e le calamite magnetiche.
    4. Lo scambiatore di calore, componente dai più ignorato o sottovalutato, ha il gravoso compito di garantire l’abbattimento termico ed una corretta circolazione dell’olio, e và pertanto mantenuto sempre in perfette condizioni affinché non siano presenti trasudazioni, ed affinché svolga al meglio la sua funzione. E’ infatti risaputo, tra i professionisti del settore, che uno dei maggiori nemici della trasmissione automatica è proprio la temperatura e qualora il lubrificante dovesse raggiungere livelli troppo elevati i danni potrebbero essere notevoli. Esistono anche tabelle tecniche ove viene emesso in evidenza proprio quanto la temperatura influisca sul chilometraggio, e quindi sulla vita, della trasmissione. A tale scopo si consiglia sempre un’accurata pulizia attraverso specifici spray, o ancora meglio, utilizzando un macchinario apposito che, lavorando a pressione e con l’immissione del lubrificante ad alte temperature, libera le tubazioni dello scambiatore e tutto il relativo circuito;
    5. Un errato livello di lubrificante può causare danni alla trasmissione automatica, pertanto l’intervento di manutenzione va affidato a professionisti che sappiano eseguire le corrette operazioni, onde evitare guai seri. Ricordiamo inoltre che la stessa temperatura del lubrificante ha un peso non indifferente anche nella fase di controllo livello ed è sempre buona norma sapere come regolarsi in merito;
    Detto ciò riteniamo opportuno dare la ns. opinione in merito, più o meno condivisibile ma pur sempre dettata da anni di esperienza diretta nel settore, mettendo in evidenza i “personali” pro e contro dei macchinari per la sostituzione del lubrificante e dei relativi additivi:

    1. Riteniamo che la MANUTENZIONE ED IL RELATIVO SVUOTAMENTO DEL GRUPPO possano essere eseguiti efficacemente anche manualmente, ma non escludiamo che, qualora tale operazione avvenga sistematicamente e periodicamente, secondo norma ed entro un certo chilometraggio, sia ben eseguita anche attraverso un processo indotto dal macchinario;
    2. Evidenziamo che, più frequenti e sistematici saranno i tagliandi, più puro (ma non necessariamente trasparente) rimarrà il lubrificante, poiché i residui in circolo, salvo rotture interne, saranno mantenuti ad un livello accettabile.
    3. Riteniamo che, in ogni caso, non sia adeguato o consigliabile il LAVAGGIO della trasmissione con l’utilizzo di additivi specifici per quanto indicato al punto 5 a seguire;
    4. Riteniamo che, con o senza macchinario, NON sia possibile risolvere problemi di una certa entità già presenti nel gruppo unicamente con una manutenzione, seppur sistematica e ben eseguita;
    5. Riteniamo che, qualora siano presenti detriti centrifugati nel convertitore e particelle che ostruiscono e/o bloccano le valvole sia impensabile bonificare il circuito idraulico (ed in particolare il gruppo valvole o la centrale elettroidraulica) attraverso un lavaggio od attraverso la sostituzione del lubrificante. Al contrario, molto spesso si corre il rischio (come già accaduto ad alcuni clienti) di andare a staccare ed a muovere sedimenti, anche di grossa dimensione, che portati in circolo, rischiano di creare un effetto contrario, ostruendo alcuni passaggi e CREANDO PIU' DANNI CHE BENEFICI;
    6. Riteniamo che l’utilizzo di un macchinario contribuisca a far LIEVITARE LA SPESA finalea carico del cliente, già di per se onerosa soprattutto su alcuni modelli.
    7. Riteniamo che, qualora il cliente consideri opportuno investire una somma abbastanza elevata nella manutenzione, sia ugualmente efficace e più corretto, procedere con DUE TAGLIANDI RAVVICINATI, ottenendo il doppio vantaggio di sostituire, ove possibile, per ben due volte, non solo il lubrificante ma anche il filtro olio, eliminando così i residui depositatisi sullo stesso a seguito della prima manutenzione
    8. Riteniamo, a favore del macchinario specifico, che sia UN VALIDO STRUMENTO PER ELIMINARE TUTTO IL LUBRIFICANTE presente all’interno del gruppo, ma riteniamo altresì, come già detto, che l’eliminazione totale dell’olio non sia sinonimo di risoluzione dei problemi e che sia pertanto necessario e doveroso distinguere in quali casi valga la pena procedere in tal senso;
    Concludiamo specificando che, quanto esposto, è frutto di una personale esperienza nel settore, seppur prolungata, e che pertanto non escludiamo che, anche professionisti del cambio automatico, possano ritenere quanto da noi asserito non corretto….d’altra parte la trasparenza è sempre stata parte del nostro lavoro e ns. guidae ci sembrava doveroso rendere pubblico il nostro pensiero.

    Rimaniamo pertanto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e siamo pronti a ricevere, SOPRATTUTTO, pareri discordanti (possibilmente via e-mail a info@trasmatic.com), perché ci piace metterci in gioco e modificare il nostro punto di vista alla luce di nuove realtà.

    FONTE;Trasmatic http://www.trasmatic.com/news/index....id=11&Itemid=3
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2012
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  7. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Lavaggio effettuato a 140k km

    Ora 160k km sempre tutto ok anzi ottimo
     
  8. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    assolutamente convengo con te , però ovviamente la macchina non prendendola nuova ma usata , da un pò di giorni per lo più ,manutenzione da fare , e non sai mai come è stata trattata , io sono uno meticoloso e la faccio controllare e fare la manutenzione del caso ed era evidente questo difettino come citato sperò toccandomi che vada tutto liscio certo non saprò se tra 20 k o 50 k 0 100 k km il cambio andra in avaria ma certo o voluto dare un mio aiuto qui nel forum perchè leggendo con funzione cerca tanti hanno questo problema ed io cmq con spesa esigua ho risolto e poi ormai è una prassi fare manutenzione cambio spero per tutti sia così , non come mamma bmw che non prevede manutenzione mah , poi se tra un paio di mesi mi partira il cambio per lo meno avrò avuto il tempo di ammortizzare il costo di riparazione che cmq con mille ueri circa si revisiona .....non si capisce tutto il papiro di dil senza permettermi di mancar rispetto .... ma cmq ogni persona che abbia un minimo di competenze penso che sappia che il cambio ci vada fatta manutenzione che l'olio non può essere eterno e che lo sfaldamento del convertitore di coppia pian pian intasa il filtro ....
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non e' un papiro,ora lo tolgo se da fastidio,evidentemente disturba.comunque questo e' quello che viene riportato dal sitro Trasmatic.

    Se ben hai letto,Trasmatic esponeva un suo pensiero sul lavaggio del cambio o meno.Ovvio che anche loro sono a favore della manutenzione del c.automatico(penso che tu abbia interpretato non correttamente il post sopra)

    A volte anche un solo aggiornamento al cambio e/o un reset parametri adattivi dello stesso puo' portare benefici.

    Tu hai fatto anche questo?
     
  10. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    no assolutamente non da fastidio ....figurati e che solo spero la mia è una testimonianaza in più che il cambio va seguito e va fatta obbligatoriamente manutenzione come cambiare l'olio motore ecc poi è un dato di fato se la si fa periodicamente secondo me i cambi di ultima generazione avranno problemi solo quando il covertitore di coppia si consumera del tutto , perchè alla fine è quello che crea i problemini in quanto i trucioli generati dallo sfregamento vanno in circolo, e dato che ci sono molti utenti ed appasionati che si comprano bmw usate assolutamente è una cosa da fare in primis , e anche se la vettura presenta problemini come la mia , dato cmq che la cifra e moderatissima a confronto ho speso di più per far aggiornare il software azz che questo lo dico e soggetivo certo la macchina va meglio e tutto quanto ma chi non ha voglia di spendere soldini può fare a meno , e come si sa prendendo macchina usate non si sa come sono state trattate quindi lo consiglio vivamente penso che tutti condividiate poi se il cambio è stato trattato male cio il disco è finito trucioli a gogo che vanno in circolo e bloccano le valvoline croce sopra e revisione ...
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la manutenzione e' una cosa ,il lavaggio e' una cosa che completa la manutenzione ma non e' sicuramente indispensabile.ripeto,io ho fatto anche il lavaggio,ma poi ho capito che non serviva e ho speso qualche soldino in piu' forse inutilmente.

    Secondo me ,come gia' detto in piu' occasini sopra i 120/150mila km fare il lavaggio crea piu' danni che altro.e queste sono le parole di Trasmatic,Nuova casa Dello Sterzo e Casarotto Tiziano,non le mie che ne capisco ben poco.

    Non ho capito se hai aggiornato e resettato i paramentr del c.automatico in occasione del tuo intervento in officina.
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Chiaramente se si fa tutto sto lavoro, è obbligatorio rifare l'adattamento dello step..!!
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ci aggiungerei anche un'aggiornamento al c.automatico se disponibile non guasta
     
  14. sportraxxx

    sportraxxx Kartista

    145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    anch'io ho il tuo stesso problema,desidero sapere se nei ditorni della provincia di bari qualche meccanico abbia acquistato questo macchianrio che effettua il lavaggio del cambio...
     
  15. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    Ciao io sono di Treviso , quindi non posso darti dritte per Bari , spero ci sia qualcuno che possa darti una dritta per le tue parti , comunque come già detto far manutenzione al cambio male non fa e spero tu risolva il problema tanto non costa tantissimo 270 euri coppa nuova e olio più manodopera dal mecc che vai , spero si possa dire questo , specificando che il cambio funziona con l' olio che è' vitale fa muovere tutto cioè andando in pressione compatta i dischi del convertitore trasmettendo il moto alla trasmissione e facendo innestare le marcie attraverso l'elettrovalvole .....
     
  16. Scardo m3

    Scardo m3 Kartista

    173
    0
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 535 d e61 m sport
    Certo fatto agg SwF . In bmw e va decisamente perfetto in quanto ho notato sopratutto il cambiamento , quando per esempio acceleri un po' quasi a fermarsi per poi ripartire un po' in velocità magari incrocio , prima mi dava un leggero colpetto fastidioso quindi cercavo di arrestarmi completamente e poi ripartire dolcemente per evitare strapperai spiacevoli , sembra il cambio. Molto lento tipo che ci impiegasse tempo a scalare da seconda a prima dando lo spiacevole strappetto , ora no ..... Spero di essermi spiegato
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    capito,il problema del colpetto lo ha anche la mia come hai descritto sopra ma io non ho risolto,dovrei sostituire la mecatronica
     
  18. sportraxxx

    sportraxxx Kartista

    145
    1
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    34
    bmw 535d ora 530d
    l'olio al cambio l'ho già sostituito in maniera tradizionale da concessionario bmw appena ancquistata l'auto visto che aveva questo difetto...ma con nessun risultato...

    magari facendo questo tipo di lavaggio....si potrebbe risolvere il problema...
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    occhio a fare lavaggi se la macchina e' molto chilometrata.

    Il lavaggio in ogni caso non aiuta a risolvere il tuo problema.
     
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  20. Gandalf

    Gandalf Aspirante Pilota

    37
    13
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540d xdrive Msport G31
    A testimonianza che tutte le esperienze sono soggettive, io ho fatto il cambio olio al cambio per la prima volta con lavaggio molto accurato con apposito macchinario (almeno 5 volte il trattamento con olio nuovo finché non è uscito olio di pari colore a quello immesso), e la mia 530xd aveva allora già 212.000 km sul groppone. Lo feci perché quando procedevo in salita a bassi regimi, tra 1.400 e 2.000 giri, l'auto vibrava e quando mi fermavo dopo un tratto in salita, scendendo dall'auto, sentivo un odore acre di gomma bruciata.

    Fatto il trattamento di lavaggio e sostituzione olio, tutto è tornato a funzionare perfettamente, da allora ho percorso altri 40.000 km e credo che tra 10-15.000 km rifarò l'operazione.

    Quindi rispetto a quanto molti dicono a me il lavaggio è servito tanto pur avendolo fatto per la prima volta ad un chilometraggio abbastanza sostenuto.

    A voi le considerazioni del caso.

    Buon Natale a tutti!!!
     

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