problema ripartitore trasmissione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema ripartitore trasmissione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pfdg13, 17 Marzo 2011.

  1. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    La mia ha il cambio automatico. Non faccio molti km ma quanto prima lo faccio controllare e magari cambio l'olio. Fino ad ora avrò fatto 7000 km da quando lo riparato.
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Aggiornamenti: il meccanico ha detto che "casualmente" era il motorino a far rumore....costo a lavoro finito sono 600 euro perchè ha detta sua il motorino originale non si riesce a smontare (l'ingranaggio in teflon :rolleyes:) e perchè poi la deve portare in bmw per farla codificare perchè solo loro possono. Sulla seconda parte posso essere d'accordo...sulla prima sono piu triste io di mio padre...in quanto lui si è fidato delle sue parole volendo stare su ricambi originali, in quanto il meccanico gli aveva detto che poteva darsi che essendo in bronzo l'ingranaggio desse problemi o magari non faceva lubrificare come doveva o cose cosi. Avrebbe potuto spendere circa 300 euro in meno ed è quella la cosa che mi rattrista...
     
  3. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    RE: problema ripartitore trasmissione

    Guarda che il rivenditore di Rimini, oltre a spedirti il pezzo, ti inviava le istruzioni per effettuare questa operazione. Mi sa che ha postato anche un video su YouTube. Cercalo. Poi vi era, ovviamente più costosa, l'invio del pezzo in sede dove pensavano tutto loro. Magari sarebbe anche convenuto andare in loco.

    Sent from my Lumia 800 using Board Express
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le spie se il motorino va bene si spengono in caso ti rimaneva errore in memoria ma staccando e attaccando batteria al massimo se ne andava l'errore.

    l'ingranaggio in bronzo è stato montato da un sacco di persone, forse il tuo meccanico non ha praticità, ma conosco gente che l ha fatto senza essere meccanico . c'e' tutto scritto nelle istruzioni e costava sulle 200 euro, 250 spedito e montato da loro.

    bah.
     
  5. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Confermo Conte.
     
  6. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Lo sò, io ero pro per l'ingranaggio in bronzo...costava 230 spedito e montato da loro...il problema è che la macchina non è mia...e mio padre penso avesse paura di eventuale danni provocati da quell'eventuale prodotto "aftermarket" essendo di materiale diverso e piu pensante rispetto all'ingranaggio originario...invece se questo pezzo montato da questo meccanico dovrebbe avere problemi sa da chi andare poi a lamentarsi un domani...., scelta sua, che non condivido in quanto ci sarebbe stato un risparmio di 300 e piu circa. Per quanto riguarda il video, le istruzioni etc etc avrei potuto far benissimo da solo il lavoro, non sembra difficile,anzi...unica pecca sarebbe stato l'azzeramento degli errori che pensavo doveva essere fatto una bolta sostituito il pezzo e mi sarei dovuto rivolgere a un meccanico. Ormai purtroppo è andata cosi...che tristezza...300 euro buttati...

    Grazie comunque per l'aiuto ad entrambe
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rieccomi, ritirata la macchina, tutto ok, tranne che potrebbe (quasi sicuramente) uscire ancora la spia di DSC e 4X4(per questi errori sarebbe da cambiare il sensore dell'angolo di sterzo ed altri 700 euro, ma non credo che lo cambieremo)....mentre sono sparite quella di EVB e ABS....spesa 650 euro....motorino nuovo cambiato....questo è quello vecchio e nella seconda foto potete vedere il danno che il meccanico ha attribuito a quel pezzo. Sicuramente anche l'ingranaggio in teflon era consumato...ma meno male che non ho preso quello in bronzo....perchè il problema qui era ben altro (come visibile dalla foto)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. mass185

    mass185 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw530xd - e61
    Salve a tutti, anch'io ho acquistato da poco una 530xd, chi me l'ha venduta mi ha detto che di tanto in tanto si accendono le spie 4x4, abs etcetc... mi ha detto che è un errore di lettura ottica di un sensore che rileva la rotazione di una delle ruote, mi ha detto che lui un anno prima circa aveva risolto smontando e pulendo i sensori e le "rondelle di plastica tramite le quali il sensore legge la rotazione" (nei modelli precedenti vi era una rondella dentata) poste sui cuscinetti delle ruote. In pratica rilevando un errore di rotazione vanno in protezione tutti i sistemi che dipendondono dalla rotazione delle ruote quindi 4x4, abs asr foratura pneumatici etc. Secondo voi è plausibile? saluti a tutti.
     
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    RE: problema ripartitore trasmissione

    Può essere che il pignone che è alloggiato dentro il ripartitore di trazione si sia usurato e quindi slitta. Da qui partono le accensione spie. Tieni presente che il pignone e fatto di teflon e quindi si consuma in fretta. Molti non lo fanno ma l' olio del ripartitore va cambiato spesso. Leggiti i miei post precedenti, troverai anche un video relativo al pignone in questione.

    Sent from my Lumia 800 using Board Express
     
  10. mass185

    mass185 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw530xd - e61
    grazie, andrò a vedere.
     
  11. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 5
    Sono un possessore di un 530 xd lci volevo capire alcune cose sul ripartito di trazione.e situato nella parte posteriore come su x3 vero?vorrei cambiare olio mi sapete dare info su quantità e su come fare il livello.poi un'altra cosa quando si rompe basta cambiare lingranaggio in teflon o tutto il motorino ????
     
  12. mariomonza

    mariomonza

    101
    2
    21 Dicembre 2017
    Panama (CentroAmerica)
    Reputazione:
    135
    ROLLS ROYCE PHANTOM + ALTRE VEDI FIRMA
    ciao
    sarebbe da sostituire solo un ingranaggio di plastica ma in bmw cambiano tutto ovvio
    prova da un tuo meccanico di fiducia se lo hai magari lo cabia
    saluti
     

Condividi questa Pagina