problema ripartitore trasmissione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema ripartitore trasmissione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pfdg13, 17 Marzo 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tutte le BMW che hanno la trazione 4x4 hanno montato dopo iil cambio automatico o manuale che sia il

    ripartitore

    con annesso un motorino esterno.

    se accendono tre spie va cambiato ingranaggio teflon perché al interno quindi anche se lo smonta non lo vede si consuma il maschio di questo piccolo ingranaggio e gira a vuoto . Chiama a chi lo vende e cambialo .

    Cambia l olio al ripartitore

    se non ascolti però possiamo ripetere 100 volte .

    e sta diagnosi che va da 1 a 5 o a 10 o chissà dove digli che la lascia nel cassetto perché a me da l impressione di imbroglio
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    lo sò lo sò che me l'avete gia ripetuto, ma cè qualcuno che 'ha comprato e che monta quello in bronzo?? vorrei solo esser sicuro...e non buttare 200 e passa euro o nel caso si rompa qualcos'altro poi se è dovuto a quell'ingranaggio in bronzo ancora piu soldi ecco tutto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quella "diagnosi" da 0 a 10 mio padre mentre la faceva era presente...e ha detto che uscivano tutti i vari valori e arrivavano tutti fino a 10 con il rispettivo "ok" che tutto era apposto...e poi quando è arrivato al cambio oltre il 5 non andava...però ne sapete certamente di piu voi di me...

    ma il ripartitore di "coppia" e quello di trazione sono la medesima cosa?? perchè lui fa che esaminava quello di coppia...
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    C'è ne solo uno ripartitore

    chiama quel signore che ti ho scritto nel messaggio privato e di al meccanico che si informi bene prima di sparare a Zero .

    consiglio umano da ignorante
     
  4. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Per quanto riguarda il pezzo originale il meccanico ha ragione. LA stessa vale però per l'intero ricambio.

    Per il pranzo sicuramente non mancherà modo di ritrovarci visto che spesso io partecipo.

    Ascolta il Conte, chiama quel rivenditore e ti toglio un sassolino dalla scarpa. Mi raccomando a tenerci sempre aggiornato.
     
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Eccomi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> eh dai allora ci beccheremo qualche volta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque è tornato mio padre dal lavoro, e ha appena chiamato il meccanico il quale gli ha detto che l'hanno messa sul ponte e l'hanno accesa ma dal momento in cui l'anno accesa sopra il ponte non esce piu nessuna spia...ne EVB,e DSC ne 4X4 ne ABS...l'hanno in seguito tirata giu la ponte e l'hanno provata per lunghi tratti ma ne le spie ne il rumore non compaiono piu...e fa che per lui è un bel mistero e il punto è che se non da nessun errore non può neanche controllare cos' ha....mio padre gli ha detto di provarla ancora per tratti piu lunghi ma a detta del meccanico che ora ha ancora la macchina non fa piu nessun rumore ne all'accensione ne allo spegnimento e non c è nessuna spia che esce. è un bel mistero si !
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma olio al ripartitore perché non lo cambiate ?
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non lo sò, non sò cosa possa avere la macchina...però tutti i problemi che aveva di rumori spie e quant altro da quando è stata alzata sul ponte ed accesa (a detta del meccanico) sembrano esser spariti (spie e rumori compresi) ed è per quello che è un bel mistero...fosse per me avrei gia preso l'ingranaggio in bronzo....ma è mio padre che decide, alla fine la macchina è la sua...ammetto che è strano però che non compaia piu nessuna spia e il rumore sia svanito....il punto, a detta sempre del meccanico, è che ora la macchina sembra essere totalmente aposto...e non può capire che cos ha la macchina perchè sembra esser tornato tutto alla normalità. Comunque fino a fine settimana dovrebbe tenerla per testarla benee vedere se si ripresentano spie e rumori....vi tengo aggiornati. Grazie ancora
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se le spie vanno gli errori restano memorizzati.

    Comunque sia vanno ma se c'è problema ritornano e se non si guarda nulla non si risolve nulla
     
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    RE: problema ripartitore trasmissione

    In effetti se fosse stato solo un problema di segnalazioni del board computer capirei. Si sa che l'elettronica ogni tanto fa capricci. Ma qui la cosa è seria in quanto il rumore che proviene da sotto l'auto in se per se è già un sintomo da non trascurare.

    Sent from my Lumia 800 using Board Express
     
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi associo al 3D segnalatomi da pappafocus .

    Circa un mese e mezzo fa' mi comparve l'allarme di anomalia sul 4x4.

    Stavo andando al lavoro e quindi parcheggiai l'auto e mi ripromisi di riesaminare il tutto a sera quando avrei ripreso l'auto.

    A sera riaccesa l'auto l'allarme era scomparso.

    Il giorno dopo comunque interpellai il mio meccanico che mi paventò appunto la possibilità che si trattasse del ripartitore di coppia.

    Rimanemmo d'accordo di restare in osservazione ma di fare la diagnosi OBD appena possibile.

    Il segnale non si è più ripresentato da allora, ma dovendo metter mano alla canalina del portellone per il noto problema cavi, in occasione dell'appuntamento di ieri, prima di staccare la batteria abbiamo consultato l'OBD ma dell'errore nessuna traccia in memoria.

    In compenso abbiamo trovato una candeletta andata.

    Dopo l'intervento sui cavi, riattaccata la batteria è ricomparso il segnale di allarme 4x4 e DSC.

    Abbiamo riattaccato l'OBD ma nessuna traccia di errori in trasmissione e cambio automatico.

    Abbiamo fatto un giro con l'OBD attaccato per vedere se segnalava qualcosa, ma dopo circa 200 metri il segnale è sparito.

    Preciso che l'auto va bene e non sento rumori di sorta.

    Quindi rimane un mistero.:-k
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Magari hai le frizioni del ripartitore sporche e lo fanno lavorare male . Cambia olio usando il castrol 75w 140 o l olio originale BMW .

    anche una delle mie x3 fece così al inizio e poi non sparirono più e smontai catena e frizioni che erano abbastanza usurate
     
  12. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    RE: problema ripartitore trasmissione

    Tieni presente che quando si stacca la batteria o la stessa è completamente scarica, è normale che da quel messaggio. In genere quando si ricollega una batteria, bisogna settare il volante in questo modo:

    Girare completamente a destra e poi a sinistra e il messaggio 4x4 e DSC scompare.

    Sent from my Lumia 800 using Board Express
     
  13. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Haha ! E' esattamente quello che (involontariamente) ho fatto per uscire dall'officina !:mrgreen:
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Difatti il io meccanico mi ha detto che il difetto è molto presente proprio sulle X3, di cui una a sua conoscenza è rimasta " a piedi", ma dopo che il segnale si era ripresentato con molta più frequenza ed insistenza. Evidentemente il proprietario sottovalutò questi allarmi nonostante i moniti del mio meccanico...
     
  15. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Non so se questo difetto può mettere ko una xdrive ma se cè il difetto lo stesso va riparato. C'è un cliente di un meccanco che conosco , da + di un anno che gli sono comparse le solite spie di malfunzionamento del 4x4 e non vuole minimamente ripararla, dice che gli va bene così.
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dipende se lavora male il motorino o le frizioni .

    il primo puoi camminare il secondo ti lascia per strada
     
  17. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Grazie Conte per la tua precisazione. Giorno dopo giorno apprendo sempre cose nuove.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    di solito se le frizioni son usurate o la catena, ci son dei strattoni in accellerazione, se proprio le frizioni son arrivate accende la spia 4x4.

    se accendono 3 spie di solito e l'ingranaggio del motorino.

    consiglio che ti do , compralo, cambialo, cambia olio al gruppo almeno gia eviti eventuali problemi futuri.
     
  19. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Conte una domanda. Io lo scorso agosto ho rimesso il ripartitore nuovo. Ora ti chiedo che manutenzione devo fare o controllare affinchè non subisca più quel danno?. Tieni presente che io l'auto la porto sempre in Concessionario BMW.
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se l auto ha cambio manuale non cambiare stile F1.

    Ogni tanto cambia olio .

    Io lo cambio ogni 10 Mila spendendo 20 euro per 1 litro.

    io son stufo di regalare soldi faccio da me
     

Condividi questa Pagina