problema ripartitore trasmissione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema ripartitore trasmissione

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pfdg13, 17 Marzo 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e allora prendila con filosofia, son ben piu gravi altri problemi .

    un augurio per la tua bella xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
     
  2. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Grazie Conte. :-)
     
  3. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Salve a tutti, :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Rispolvero un attimo questo topic in quando alla Bmw 530XD di mio padre (del 2007 LCI) da oltre un anno usciva "non funzionamento del 4X4 e del DSC" consultandosi con vari meccanici mio padre è rimasto traqnuillo in quanto gli hanno detto che non succedeva nulla. Lui nel frattempo come suggeritogli dal meccanico ha pure cambiato l'olio del cambio in quanto anche la cambiata era diventata a "colpetti" (a detta sua, per me era identica a prima), quindi per come la vedo io buttando oltre 500 euro non risolvendo il problema. Stasera per la prima volta si sono anche accese tutte le spie raffigurate sopra con un conseguente rumore allo spegnimento del motore che sembra esssere un qualcosa di non lubrificato che si "tira" una volta spenta la macchina.

    Potete aiutarmi?? grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    I colpetti che segnala tuo padre potrebbe essere il ripartitore di trazione e più precisamente il mozzo consumato in quanto questo è fatto in teflon. In partenza la trazione non aggancia bene e potrebbe dare il problema dei strattoni. Se è il problema che è successo a me,consiglio in anticipo di far controllare il ripartitore di trazione e se sfotunatamente il problema ricade lì, farlo revisionare, onde evitare si spendere soldi inutilmente sul nuovo (2800,00euri circa). Vi è un tipo credo a Rimini che lo rivisiona mettendo tra l'altro un mozzo fatto di bronzo, meglio sicuramente di quello progettato da BMW.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Parliamo sopra del motorino e relativa boccola .

    Olio cambiato nnel cambio automatico o nel ripartitore di coppia ?
     
  6. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mio padre è andato stamattina da un meccanico che attaccandola in diagnosi ha rilevato che su una scala da 1 a 10 che deve dare appunto (detto da lui) questa diagnosi il cambio ad ogni cambiata non arrivava mai fino a 10 ma si fermava a 5, quindi secondo lui ci dev essere un problema anche li dicendo inoltre che il problema di questo potrebbe essere che l'auto rimane in folle. Secondo me il problema è esattamente quello di cui avete parlato voi in questo topic, anche perchè le spie che compaiono sono esattamente le medesime ormai da un anno, (per via di queste non si riesce ormai da un anno ad utilizzare il crousie control). Se dovesse provare a staccare la batteria oltre all'ora, la data etc etc si resetterebbero i valori dei vari stati di usura dell'auto?? (pastiglie, cambio olio etc etc??) perchè non abbiamo mai provato a staccare la batteria, anche se dopo ormai certi rumori che fa dubito che si risolva qualcosa staccando la batteria..

    in caso avreste percaso un link dove poter vedere di quel ragazzo di rimini che li revisiona?? Grazie mille per l'auito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao, l'olio gli era stato suggerito (non so per quale oscuro motivo ne tantomeno perchè mio padre abbia accetatto) di cambiare quello del cambio.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La diagnosi che errori dava ?

    li ha azzerati?

    dovrebbe provare a cambiare anche olio al ripartitore trazione , smontare il motorino e cambiare la boccola teflon con quella in bronzo .

    Su Ebay un certo Claudio la vende
     
  8. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Grazie mille conte! :-)

    comunque la diagnosi che io sappia la prima volta che fu fatta non dava errori...in quanto l'errore andava e veniva quando voleva, e se ipoteticamente mio padre si presentava per far la diagnosi ed una volta arrivato spegneva la macchina per poi riaccenderla una volta riaccesa l'errore non compariva e gli era stato detto che non era possibile rilevarlo se non compariva (o qualcosa di simile) e che doveve presentarsi quando c era l'errore. Mentre stavolta è stavolta è stato rilevato un problema al "selettore del cambio" o qualcosa di simile, non accennando nulla però riguardo ai problemi di DSC,4X4,EVB , il che mi sembra strano

    La nostra è una e61 e non ho trovato pezzi per quella di ricambio :-(
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2013
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Eccolo qua:
     
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Grazie mille! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come si fa a capire se è danneggiato? fa un rumore in particolare?? perchè ora (da ieri mattina) l'auto non fa piu quel rumore quando si spegne....ma un secondo dopo che si è accesa per circa 4/5 secondi fa un rumore cosi "trrrrrrrrrrrrrrrrrrr" proveniente sembrerebbe (sentendolo dall'abitacolo) sotto i piedi del guidatore, in quella zona, poi dopo 4/5 secondi smette...però le spie continuano ad uscire.
     
  11. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Sinceramente non ti so dire come fare per capirlo. A me quando è successo non dava questi segni, me ne sono accorto solo tramite le spie accese. Ad ogni modo un sintomo plausibile sarebbero quei ruomori che dici te in quanto il mozzo essendosi consumato non aggancia in trazione e a seconda di come si è usurato più o meno da strattoni.
     
  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Martedi io e mio padre portiamo la macchina dal meccanico gli ho detto di far controllare il ripartitore di trazione e il rispettivo motorino (giusto? )

    se sarebbe il mozzo di cui parli sarebbe da cambiare l'ingranaggio e sostituirlo con quello al bronzo del tipo di rimini oppure dovrei proprio acquistare uno di questi? http://www.ebay.it/itm/RIPARTITORE-DI-COPPIA-BMW-X5-/170969161345?pt=Ricambi_automobili&hash=item27ce8e5e81

    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il tuo link e' il ripartitore

    nello stesso c'è un motorino con una ghiera in plastica e la vendono in bronzo .

    dovresti cambiare 1 litro di olio col

    Castrol limited slip 75w140 o con olio originale al ripartitore e con diagnosi azzerare il cambio olio se possibile . Cambiare con circa 250 euro max l ingranaggio del motorino .

    poi dovresti essere apposto
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    si si , la mia domanda era cosa dovrei dire di contrallare esattamente per sapere cosa cambiare. Perchè vorrei in seguito acquistare il pezzo che c è da sostituire su internet risparmiando un bel po , e ho visto che però all'utente [MENTION=4770]pappafocus[/MENTION] è stato cambiato l'intero ripartitore se non ho capito male. E la mia domanda era siccome ho le sue stesse identiche spie accese se devo cambiare l'intero ripartitore oppure basta cambiare la ghiera in plastica del motorino con quella di bronzo per risolvere il problema che riscontrano le spie accese
     
  15. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Segui anche il consiglio prezioso de Conte.

    Il linea di massima lo puoi acquistare dal link di cui sopra. Secondo me è un peccato, in quanto, se il tuo meccanico di fiducia rileva questa anomalia, a questo punto puoi acqustare tu il mozzo in bronzo e farlo montarlo direttamente a lui. Tieni presente che il tipo di Rimini ti invia anche le istruzioni per effetuare il cambio, quindi no problem per il montaggio. Fai una cosa, perchè non lo chiami e vedi se magari ti rivisiona il tuo?

    Fammi sapere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Di solito se il ripartitore e' danneggiato non accendono spie al massimo la sola 4x4 quando le frizioni del gruppo son usurate . Se accendono tre spie e' il motorino va smontato e cambiata la boccola con quella in bronzo e azzerare errori in memoria .

    comprala e Provaci

    E cambia olio subito
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport




    Grazie mille a entrabi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> domani la portiamo dal meccanico dove credo rimarrà la per fare controllare il ripartitore e il motorino.

    Il problema DSC e 4x4 (la spia) è ormai fuori da un anno...e il meccanico aveva detto che non faceva niente quella spia, mentre EVB e ABS sono usciti da quando ha iniziato a fare il rumore ( e si dovrebbe essere rotto l'ingranaggio in teflon del motorino o usurato). Una volta cambiato con quello di bronzo le spie EVB e ABS dovrebbero sparire, mentre quella del DSC e del 4x4 dipendono anch esse dall'ingranaggio e quindi dovrebbero scomparire anch esse?

    Grazie mille, vi terrò aggiornati comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si di solito spariscono tutte .

    vedi se con diagnosi azzera qualcosa
     
  19. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Fai bene a farla ripararla. Tieni presente che con questo guasto non hai più l'assistenza alla frenata e di conseguenza perdi una sicurezza importante.

    A proposito Lukko, ma te non vieni al pranzo lombardo organizzato dai tuoi comprovinciali. Da che se vieni ci possiamo incontrare per prlarne un po.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  20. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ieri sono andato dal "meccanico" a cui è appoggiato il concessionario dove ha preso la macchina mio papà...eravamo la insieme io e mio papà e ha ribadito che lui ha usato uno strumento di diagnosi che ha una scala da 0 a 10....e quando è arrivato alla diagnosi del cambio non riusciva ad andare oltre il 5 e ha detto che son riusciva ad andare oltre il 5 non poteva spegnergli le spie. Successivamente ha nominato il ripartitore di coppia dicendo che quello di trazione è la medesima cosa...poi ha nominato un perno che dal motorino va al ripartitore e dovrebbe controllare quel perno. A quel punto io gli ho nominato l'ingranaggio in teflon che si potrebbe cambiare con quello in bronzo del tipo di rimini e lui mi ha fatto un discorso dicendomi che le uniche due volte che ha preso su internet della roba si sono rotte, che lui preferisce stare su ricambi originali o "aggiornamenti" che rilascia la bmw per risolvere questi problemi...poi ha continuato dicendomi che ci sarà un motivo perchè l'ingranaggio è in teflon anzichè in bronzo (perchè il teflon è piu leggero etc etc) che magari quello in bronzo non lubrifica bene come quello in teflon o che fa surriscaldare il motorino o robe cosi. Poi mi ha detto che questo problema c è solo su X3 X5 X6 ma non sulla serie 5....bah...(ci credo poco a sto punto) ....poi mi ha detto che volendo io posso procuragli il pezzo in bronzo e lui me lo monta senza problemi...che però poi se si rompe qualcosa sono c***i miei.... Poi io appena sono arrivato gli ho detto che mi è stato detto di far controllare il ripartitore di trazione ed il rispettivo motorino... e lui " no non è quello e poi dovrei smontare tutto per smontarlo" ......poi invece ha detto che doveva controllare il ripartitore di coppia che è la stessa cosa che dire il ripartitore di trazione... e li ho pensato che mi stesse prendendo in giro...perchè un attimo prima mi ha detto che il ripartitore di trazione non lo avrebbe controllato perchè doveva smontare "tutto" mentre controllava quello di coppia che era la medesima cosa detta da lui.... bah comunque ha detto di chiamarlo stasera che oggi la esaminava... vi terrò aggiornati appena saprò qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: ha detto inoltre che il rumore che si sente appena si accende la macchina e che se ne va dopo circa 5/6 secondi è un motorino che parte ma che poi si ferma perchè va in protezione ed è per quello che dopo 5 secondi il rumore finisce

    @pappafocus ho visto del pranzo e mi farebbe veramente piacere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però mia mamma lavora a piacenza e tutti i giorni si deve fare 140km da dove abitiamo e molte volte sta la il week end e prende su la mia molto spesso perchè consuma molto meno rispetto alla 530xD , per non parlare degli esami che ho i primi e la metà di febbraio io :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....la prossima cena lombarda ci sarò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la scorsa al farina 00 me l'ero persa perchè non so mai dove trovare il topic che parla delle cene....stavolta invece mi è proprio arrivata la mail :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La prossima volta sarà prima dell'estate?? che almeno verrò con cerchi giusti neri, mappa,downpipe, e forse fari CCFL al neon e forse diffusore posteriore in "carbonio" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> queste cose ora come ora mancano e fa poca figura la mia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , in compenso ho visto a fine estate l'auto dell utente Ch90 che era venuto alla cena lombarda al "farina00" ...mamma mia che bolide!

    "
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina