BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    da come rispondi ....beh ,ti avranno fregato :-)
    Ciccio Lo dici a qualche tuo parente stretto se gradisci
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Fa parte delle possibilità di valutazione del forum ...non ti stanno bene le regole della convivenza qua dentro ?
     
  3. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport


    valutazione da -5 a +5..... mi hai tolto quasi 248.000 punti.
    Le regole esistono per essere rispettate, ma se chi le fa poi ne fa un abuso...
    Per quello che servono poi sti punti... ahahahah
    Ciao ciccio.
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non servono a nulla ma ne stai facendo una questione..........sei un tipo strano :-)
    ti re-invito a chiamare ciccio qualche tuo parente prossimo,il tuo nervosismo dovuto ad inesistenti teorie sugli pneumatici stallati ti sta portando a commettere infrazioni........contento tu.......

    a proposito,quindi gli pneumatici NON stellati sarebbero fuori tolleranza?;)
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Una cosa la devo dire però: NicoMotorsport, non ho notato da parte di nessuno, a parte te, una certa maleducazione. Se scrivi, cerca di farlo nel rispetto di tutti.
     
  6. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Hai ragione, ma sentirmi preso per il culo, che ho semplicemente messo in luce le mie esperienze, anche no grazie.
     
  7. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Quali? le parolacce? Chiedo venia per quelle.
    Per il resto nemmeno ti rispondo più guarda.
    Le teorie le esponi tu, io ho messo i fatti che ho provato sulla mia pelle, tu continua con le tue teorie.
    Basterebbe informarsi anche in altri gruppi in europa (non esiste solo questo in europa dove si parla di BMW eh, forse in italia, ma se leggessi anche gli altri ci arriveresti anche da solo).
    Per la tua ultima domanda, ti ripeto, magari non hai capito... ma faccio un altro mestiere, chiedilo a chi di settore, io ho esposto solo le mie 5 "coincidenze".
    Ciao ciccio. (te la prendi troppo per sto nomignolo scherzoso però eh)...
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    forse non hai capito...........la tua esperienza percentualmente parlando non e' nulla VS la moltitudine di bmw xdrive che girano nel globo terraqueo con gomme NON stellate...........se si rompessero a causa degli pneumatici sarebbe stata premura di BMW stessa OBBLIGARE,e non consigliare,l'utilizzo di pneumatci stellati!.........invece non e' cosi,li consiglia,ma non obbliga!.......secondo la tua esperienza invece dovrebbero guastarsi o porre difettosità quali saltellamenti ,e per le auto in garanzia paga bmw..........sai quanti xdrive sono in giro senza gomme stellate perche' magari non volevano le runflat e le hanno cambiate subito da nuove ,oppure dopo 30k km al primo cambio gomme??

    1-come mai bmw non obbliga al montaggio degli stellati?? e' autolesionista?
    2-le gomme non stellate sono quindi fuori tolleranza?
    3-che differenza c'e' tra le stellate e le non stellate?
    4-se davvero ti sono successe cinque rotture su bmw xdrive diversi non sara' a causa di qualche altro fattore? stile di guida? percorsi extraurbani? poi cinque uto diverse,cinque xdrive difettosi,cinque treni di gomme diversi che davano lo stesso problema su auto diverse? solo a te?
    5-hai la diagnosi? sai che errore compariva?avevi cambiato misure di cerchi e gomme ,magari comprando l'auto con quattro gomme uguali e poi mettendo le differenziate?magari senza aggiornare la centralina?
    6-conosci l'errore
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
    A alexgi68 piace questo elemento.
  9. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Faccio una domanda forse scontata.... ma esistono pneumatici stellati non runflat?
     
  10. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Ma infatti BMW non obbliga mai nulla, si limita a "consigliare", così come avviene per i tagliandi, dove ti "consigliano" di andare da loro per questioni legate anche alla garanzia, quando nella realtà non è proprio così perché se vai da qualsiasi meccanico che usa pezzi omologati/originali per la tua BMW, dietro relativa fattura dei lavori svolti, la garanzia ti resta inviolata.
    BMW,quindi, CONSIGLIA e giustamente non obbliga, anche perché non lo può fare.
    Sta a te seguire o meno i consigli dati.
    Io (e moltissimi altri, non solo io) non li ho seguiti e ne ho pagato le conseguenze.
    Dopo quell'esperienze ho seguito il consiglio di BMW, e strano ma vero, non ho riscontrato problemi alle altre xDrive... Mah sarà un mistero... o forse no.
     
  11. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Ci sono modelli a listino che non hanno il sistema Runflat, ma sinceramente non so se siano stellate o meno, non ho mai chiesto.
    Essendo di primo equipaggiamento dovrebbero.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e' un mistero,a mio avviso non imputabile agli pneumatici,esistono misteriosi errori in diagnosi tipo
    4827F9.........correction factor wheel radius learning condition 1
    4827F8..........come sopra ......learning condition 2
    che sono difficilmente spiegabili......

    nel merito dei consigli suo tagliandi...........hai ragione,ma se non fai i tagliandi in bmw come "consigliano" l'auto mantiene solo i due anni di garanzia e non i quattro di bmw italia sugli organi lubrificati (ed il differenziale e' lubrificato ad esmepio)
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vi invito caldamente ad evitare attacchi personali, offese e flames vari. La discussione é interessante e utile, non roviniamola.
    Vi ricordo inoltre che da regolamento del Forum al punto 15 é vietato pubblicamente lamentarsi di reputazioni negative ricevute. Ulteriori messaggi provocatori verranno sanzionati.
    Grazie



    15. E' altresì vietato lamentarsi pubblicamente per reputazioni negative ricevute e/o richiedere pubblicamente reputazioni agli altri utenti. La violazione di queste regole comporterà un'ammonizione e l'eventuale revoca di punti reputazione in base a quanto stabilito precedentemente.
     
  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Scusami NicoMotorsport, ma per 5 volte avevi montato pneumatici non stellati e per 5 volte si sono riscontrati problemi all' xdrive ?
     
  15. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Purtroppo si, è stato un vero atto di "autolesionismo" il nostro,anche per verificare se fosse un caso o se fosse dovuto a qualcosa in particolare.
    Per questo mi sono sentito preso in giro da qualcuno del forum e mi sono alterato...
    Dico 5 auto, stesso sistema di trazione, stesso procedimento di cambio gomme, stesso medesimo problema.
    Poi se qualcuno vuole credere che le stellate siano puro marketing, a me va bene pure, ma non mi si venga a dire che dico cazzate perché i ripartitori costano e con quello che ci ho buttato mi ci facevo un'altra macchina.
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Cioè, giusto per capire, tutte e 5 le volte il ripartitore si è rotto al primo cambio gomme con pneumatici non RFT? Più o meno le auto che chilometraggio avevano?
    PS O.T.: sono i fari LCI black line quelli che vedo nella tua firma?
     
  17. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    le michelin 4s da 19 per serie 3 e 4 son stellate nn rft.....sull'invernale nn c'è nulla,difatti mi tocca usare i 18 nn differenziati
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Sapevo poco nulla sui ripartitori di coppia.

    Dopo essermi ritrovato con qualche problemino al ripartitore della mia serie 4 sto cercando di capire e venire a capo di quale sia la causa.
    Voglio anche precisare che il precedente proprietario della mia auto non si era mai accorto del difetto che nel mio caso è rilevabile solo in determinate circostanze.

    Quello che ho capito è che nonostante svolgano la stessa funzione, ogni ripartitore fa un po' storia a sé.

    Ci sono stati problemi con ripartitori che montavano un ingranaggio di plastica nel motorino attuatore, problemi con altri ripartitori che montavano la catena all'interno.

    Il ripartitore di coppia ATC35L montato sulle nostre serie 4 ha un buon motorino attuatore senza ingranaggi di plastica, non ha catene interne ma è composto da ingranaggi.
    Purtroppo però ha molti punti deboli ed è probabile che dia diversi tipi di rogne e in alcuni casi anche prima dei 50000 km.

    I casi vanno da:

    Chi ha trovato il millerighe della flangia di uscita posteriore consumato
    Chi ha trovato all'interno del ripartitore una sorta di limatura metallica che ha deteriorato le parti interne
    Chi dice che la quantità di olio che contiene il ripartitore non è sufficiente per un corretto e duraturo funzionamento
    Chi dice che il pacco frizioni contenuto all'interno è sottodimensionato
    Insomma c'è ne per tutti i gusti.
    Addirittura mi è parso di capire che BMW stessa sia a conoscenza della debolezza/difettosità dei nostri ripartitori.

    Nel mio caso BMW si è limitata ad effettuare un adattamento software per la modica cifra di 160 – 180 euro (che a lievemente ridotto il difetto) per poi propormi la sostituzione dell'intero ripartitore per una cifra attorno ai 3 – 4 mila euro. Con la possibilità di rivolgermi al customer care per vedere se magari sussiste la possibilità di uno sconto.

    Insomma BMW si limita a sostituire l'intero ripartitore.
    Io ho come il sospetto che magari sostituiscano il ripartitore difettoso con uno rigenerato incassando il bel gruzzoletto, e poi facciano rigenerare il ripartitore difettoso per poi riutilizzarlo successivamente.Difatti si trovano un bel po' di ripartitori rigenerati anche al di fuori della rete BMW a prezzi ben inferiori.

    Questioni Gomme:

    Tutti concordiamo sul fatto che le differenze di circonferenza/rotolamento degli pneumatici siano mal digerite dal ripartitore.

    Per la questione stella o non stella giusto ieri mattina ho montato 4 Bridgestone invernali non runflat e senza stella.
    Mi è stato detto dal gommista (che si è informato specificatamente sulla questione "stella" con il suo contatto in Bridgestone) che le varie case concordano delle specifiche/tolleranze con il costruttore di pneumatici ma che questa prassi ha senso solo sulle gomme runflat che sono più pesanti e strutturate con più materiale.
    Mentre per le gomme non runflat a suo dire non vi è necessità di tolleranze particolari.
    Io tra stellate runflat e non runflat senza stella ho scelto le seconde.

    Nel mio caso avevo runflat stellate e c'era il problemino al ripartitore
    - Montate Pirelli non stellate non runflat e c'era il problemino al ripartitore
    - Montate invernali non stellate e non runflat e c'era il problemino
    - Preso buca tagliato pneumatico sul fianco, in emergenza ho montato due estive e due invernali, auto inguidabile grossi strappi/colpi già a bassi regimi.
    - Disabilitato xdrive con Xdelete e problema al ripartitore sparito.
    - Fatto convergenza, montato Bridgeston invernali e riattivato xdrive problemino quasi risolto, ma ancora leggermente avvertibile in terza marcia.

    Ora non so se il miglioramento sia merito della convergenza, degli pneumatici o di Xdelete, quello che so è che sto ripartitore è un bel dilemma. :confused2
     
    A alexgi68, Mvagusta e Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Senza polemiche.. quale sarebbe il marketing di stellare gomme che costano uguali alle non stellate?
    Quale sarebbe il vantaggio per le case costruttrici di pneumatici fare gomme tutte uguali, ma vendibili solo per una casa?
    E quale sarebbe il vantaggio delle case automobilistiche?
    Perché se fosse tutta una presa in giro, le case che non producono gomme stellate non intentano cause milionarie a proprio favore?
    Sulla questione consiglio e non obbligo di montare stellate, ritengo che sia solo una questione legale; non ti possono obbligare a fare nulla, altrimenti, sempre per questioni legali, sarebbero nel torto.
    Un po’ come la questione delle rigenerazioni del dpf.. non possono avvisarti che in quel momento sta avvenendo la rigenerazione, perché non possono obbligarti a non spegnere l’auto, o si diventerebbe schiavi del mezzo e non padroni.
    Visto che sulla tecnica di costruzione pneumatici nessuno sa nulla.. qualcuno può darmi una spiegazione economico-legale?
     
  20. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Esattamente, al primo cambio gomme, abbiamo fatto il cambio con le NON stellate ed i risultati erano gli stessi.

    Eh, si, sono i Black Line ;)
     

Condividi questa Pagina