BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    beh in teoria,meccanicamente parlando,metti sotto sforzo il differenziale anche con la sola TP....perche' se il ruotino ha un diametro molto piu piccolo a parità di velocita le ruota col ruotino deve fare molti piu giri della ruota normale.....su una Xdrive la cosa si complica.......ed in effetti il ruotino va usato per tutti solo per il tempo necessario a ripristinare la situazione......
    poi il discorso penumatici ci sta,ricordo gia quasi 25 anni fa su una opel vectra 16v integrale un danno al differenziale dovuto al fatto che il propietario avesse marciato per difersi km con le gomme nuove davanti e le vecchie dietro.......e li si che parliamo di differenze di millimetri (quindi grandi differenze) tra una gomma nuova e una vecchia ci saranno almeno 8 mm di diametro di differenza,son tanti,su una integrale non si fa.......
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
    A alexgi68 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Con le runflat bucate al massimo puoi percorrere 80Km.... presumo che per far danni ci vogliano percorrenze più elevate..... altrimenti dovremmo preoccuparci anche delle troppe rotatorie in un percorso :mrgreen:
     
    A alexgi68 e Mvagusta piace questo messaggio.
  3. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Anche io lo pensai all'inizio ma dopo aver avuto LO STESSO PROBLEMA su 5 auto diverse (sempre BMW xDrive), il pensiero si è tramutato in certezza.
    Cazzo, stiamo parlando di 5 auto facendo la stessa prova autolesionista...
    Poi pensatela come volete, a me frega cazzi.
     
  4. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Lascia perdere... è inutile insistere. ](*,)
     
    A Miki 111 piace questo elemento.
  5. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Parli per sentito dire e non per esperienze personali, ti basi sul tuo parere senza confronti diretti e parli di "non verificata" quando le verifiche basterebbero cercarle in giro o chiedendo direttamente alla casa madre, perché se parli con la maggior parte dei gommisti in italia, non ne sono purtroppo a conoscenza (qualcuno forse ci mangia anche sopra...).
    Eh niente, per me non vale più la pena neanche stare a risponderti, quando ti ho scritto più e più volte che il problema l'ho riscontrato PERSONALMENTE per ben 5 volte su modelli xDrive.
    Con questo ti auguro un buon proseguimento.
     
  6. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Purtroppo in Europa ci sono...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mica è vietato avere opinioni differenti.
    L’importante è essere consapevoli che, almeno fino a prova contraria, non c’è alcuna certezza, nè sulla differenza tra pneumatici stellati e non, nè sulla correlazione tra pneumatici non stellari e rottura del ripartitore.
    Potrebbe essere così, ma potrebbe anche non essere.
    Nella scienza esistono procedure ben definite per dimostrare una teoria: se ogni volta che esco di casa e incontro il vicino, poi mi ritrovo l’auto rigata, non posso certo affermare che sia colpa sua. A meno che una delle volte non lo scopra con le mani nella marmellata.... :haha
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tu invece parli senza alcuna specifica tecnica,senza una motivazione razionale plausibile e ti basi sulla tua esperienza personale che sui numeri e come un granello di sabbia a riccione........erudiscici con dati tecnici di come sia possibile cio' che tu ti ostini ad affermare
     
  9. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Anche tu non mi sembri molto preparato eh... fai illazioni, parli per sentito dire, dici "in teoria ecc..." mentre con la pratica non hai nulla.
    Beh Rimini mi sembra più piccola dell'unione europea...
    Vai a informarti altrove se ci tieni tanto, da me come ripeto, non otterrai altre risposte.
    Chiudo.
     
  10. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Ci mancherebbe altro...
    Da parte mia, una certezza l'ho trovata, anzi 5... ;)
     
    A Miki 111 piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    esattamente come te ,senza la benché minima giustificazione tecnica ...guarda lascia stare che è meglio :-)....

    non hai nemmeno capito quanti granelli di sabbia ci sono a Rimini ...
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :-)
    Ok hai ragione ...le gomme stellate sono diverse :mrgreen: Marco tronchetti provera
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Però , lasciando perdere per un attimo le polemiche, come è quindi possibile che con le gomme stellate si siano risolti i problemi di alcune auto ? Una storia simile me la raccontava anche un mio amico ex capofficina BMW
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Avendo un N47 xdrive, mi inserisco nella discussione per vedere se almeno per il ripartitore di coppia posso stare un po' meno in campana.
    Premetto che ho un auto usata, e quando sarà ora di cambiare gli pneumatici cercherò di badare più alla sostanza che alle spese, mi chiedo se i problemi non nascano o non diventino più probabili per l'uso di misure differenziate e per l'uso di cerchi di misure importanti (> 18" ). Io ho i 17 e in misura uguale, e a quanto leggo i problemi sono spesso riportati da persone che hanno cerchi maggiori e con misure differenziate, ma forse mi sbaglio?

    Senza alimentare polemiche, ma solo per corretta lettura dei dati riportati a corredo della discussione, un campione statistico di una persona con 5 auto non è un campione statistico.

    Grazie

    G
     
  15. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    provate telefonare,o scrivere a michelin e pirelli e chiedete che gomme invernali consigliano per serie 3 xdrive con cerchi differenziati da 19....io la risposta la so già ma non ve la dico..... :)
     
  16. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Il fatto che mi hai tolto tutti quei migliaia di punti reputazione, mette ben in evidenza che persona tu sia...
    Mi dai solo certezze sulla tua persona.
    Ottimo a sapersi.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A me Comtinental ha consigliato degli pneumatici che non sono nemmeno dosponibili in versione stellata.... È scontato, comunque che i produttori consiglino le versioni OEM.... altrimenti come farebbero a giustificarne l’esistenza se ammettessero che sono uguali?
    Io la verità non la conosco, ma non gradisco nemmeno essere preso per il culo da qualcuno che ha imparato una filastrocca ed è stato istruito a raccontarmela senza darmi una spiegazione logica.
    Ti garantisco che uno dell’accettazione in BMW che conosco privatamente e che spesso mi racconta le cose come stanno m’ha detto che nemmeno a loro hanno mai detto quali dovrebbero essere le differenze: lo devono accettare per fede (e per contratto).
    Se ci fosse una reale differenza, non vedo perché non dichiararlo
    Pubblicamente.... è il segreto di Fatima?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  18. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    E grazie al cazzo, faccio ben altro per vivere, non è il mio lavoro, faccio solo riferimento con le cose che ho e che ho provato sulla mia pelle, non come te che ti basi su teorie o cose che non esistono.
    Ciao ciccio.
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Non so cosa credere, alla fine anche io non sono il depositario della verità. Cinque casi accaduti ad una singola persona non sono pochi. Una curiosità per NicoMotorrsport: il tuo gommista che dovrebbe essere specializzato nel settore, cosa dice ? Il mio alla fine mi chiede sempre e solo il libretto di circolazione e se voglio runflat o non.
     
  20. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    La porto in BMW se coincide con la manutenzione ordinaria, altrimenti dal gommista che ho vicino l'ufficio, guarda quelle che già monto e mi chiede il libretto.
    Nel risponderti alla domanda "cosa dice il mio gommista", secondo la sua esperienza, dice che il sistema xDrive è molto sensibile al tipo di gomma montata e che le stellate hanno un motivo per cui le suggeriscono (e non venite a dirmi che è per questioni di marketing perché le pago lo stesso prezzo di quelle NON stellate).
    Stessa cosa che ha detto il perito a cui feci visionare le auto ogni volta che succedeva il problema.
     
    A Maxkaos e Miki 111 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina