BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Fosse anche che questi fantomatici "stellati" avessero mescola diversa (dato che sul battistrada siamo sicuri che siano uguali), come diavolo si spiega che un meccanismo paragonabile ad un differenziale meccanico si possa danneggiare con la mescola sbagliata?
    E come la mettiamo nel passaggio da invernali ad estive, dato che in quel caso la mescola è sicuramente diversa?
    A questo punto mi domando perché non si rompa anche il differenziale delle BMW 2wd con gli pneumatici non stellati....

    Ripeto, per me, la relazione tra pneumatici stellati o meno e danni al ripartitore è tecnicamente indimostrabile, ma sarò ben felice di essere smentito da qualche esperto con informazioni precise.

    Tornando alle esperienze personali, ho parecchi amici che hanno posseduto e guidato X5, X3, 5er xDrive e 3er xDrive per centinaia di migliaia di Km. Alcuni hanno dovuto cambiare (con spesa non trascurabile) il cambio automatico, altri hanno avuto noie meccaniche, ma nessuno ha mai avuto problemi al ripartitore. E garantisco che hanno sempre sostituito gli pneumatici dal gommista del paese, che non è nemmeno a conoscenza dell'esistenza di stelle o simboli vari: guarda le misure delle vecchie e ne monta di nuove, equivalenti.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ovviamente non e' possibile si sia rotto per delle gomme nuove senza la stella..........si sarebbe rotto lo stesso........
    quello che tu dici e' da "faschion victim" della stella sulla gomma.....e' tecnicamente un'aberrazione..........due pneumatici ,ad esempio prendo una misura a caso,225 /45/ 18 della stessa marca e modello,nuovi,avranno lo stesso diametro di rotolamento,non e' possibile nessun altro parametro......la stella la "vulcanizzano" con lo stampino sul lato......cosi come AR,J;MO;PO e compagnia bella...........cambiasse anche dello 0.00001% la mescola (cosa che dubito fortemente) l'importante e' avere quattro gomme uguali.......

    poi ovvio,il marketing e' fatto per convincere........ma non sta scritto da nessuna parte che uno esce dal concessionario con una Xdrive e magari NON vuole le RF va dal gommista el mette normali senza stella e si rompano i differenziali e compagnia......NON esiste
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2019
  3. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
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    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Non conosco le tecniche degli pneumatici e le differenze con e senza stelle, anche io penso che sia piu una questione di marketing, ma sono sicuro che qualche differenza ci sia. Magari hanno un passaggio doppio ai controlli qualità o qualche cazzata del genere; ma anche fosse marketing una differenza i deve essere per forza. Altrimenti i marchi che non fanno pneumatici stellati avrebbero gia avanzato cause per truffa..
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    leggevo che i pirelli AR hanno una mescola leggermente diversa MA per rompere un differenziale 4x4 vuol dire usare pneumatici con diametri diversi!! non mescola diversa,ma geometricamente diversi sugli assi...........cio' e' impossibile e nn e' certo la stella a dare il diametro......
     
  5. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
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    5 Luglio 2018
    vicenza
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    bmw 320 d f31 xdrive
    Pirelli ar e bmw sono gomme diverse da quelle Mercedes per esempio, cambia la rigidità carcassa in maniera evidente.... Bridgestone lm001 marchiate ao nn assomigliano neanche lontanamente alle lm001 std...io su xdrive con differenziato monto solo stellate, su porsche, solo gomme dedicate e così via....poi ognuno è libero di credere quello che vuole....se parliamo di non differenziato allora monto anche le std
     
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  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non ci credo nemmeno per lo 0.000000%....in effetti ognuno è libero di credere ciò che vuole
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Se fosse vero, avremmo a che fare con una fetta importante di gommisti che non ne sanno nulla. Sul forum, qualche mese fa, ho letto con piacere l'intervento di un utente che lavora nel settore della produzione di pneumatici e ha detto che sostanzialmente non ci sono differenze. Comunque, quello che a noi interessa analizzare, sono le differenze dimensionali, le differenze sulle circonferenze di rotolamento, non sul tipo di mescola. Come si usurano gli pneumatici di una xdrive tra asse anteriore e posteriore, l'usura è uniforme o ci sono delle differenze? Sulla mia, sia con pneumatici differenziati (estivi da 19") che non (invernali da 18") non ho notato differenze notevoli se non di circa 0,5 mm. misurate con il calibro.
    Per tutti voi ?
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il mio gommista ha detto che l'usura delle estive (appena buttate) era perfettamente uniforme su tutte e quattro le ruote.
    Considera che ho misure differenziate, quindi non posso nemmeno invertirle.
     
  9. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    5 Luglio 2018
    vicenza
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    bmw 320 d f31 xdrive
    Nn occore che mi credi, basta metterle una di fianco all'altra!
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e scoprirai che sono identiche perche escono dalla stessa linea di produzione ...oltreche scoprire che una 255/40/19 con o senza stella Della stessa marca e modello hanno ,ovviamente ,la stessa circonferenza che nessuno può valutare ad occhio mettendole una di fianco all altra sgonfie
     
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  11. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    5 Luglio 2018
    vicenza
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    bmw 320 d f31 xdrive
    Non c'è solo la circonferenza di rotolamento a cambiare il comportamento di una gomma rispetto un altra....
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Noi stiamo parlando della teoria a mio avviso errata per la quale dei differenziali xdrive si siano guastati per non aver messo pneumatici con la stella ....L unico modo per romperlo e avere dei diametri di rotolamento diversi e fuori tolleranza sugli assi ....come mettere due gomme anteriori con 40 mila km davanti a due nuove dietro ecc ecc ....in altresì modo nn vedo come si possa rompere a causa delle gomme....di certo nn è la mescola ...quattro Michelin PS4 senza stella e 4 con la stella di certo nn possono rompere nulla anche se quelle con la stella hanno una mescola specifica Bmw diversa dalle altre dello 2%(cosa per altro nn verificata )...
    Le rotture sono da cercare in altre cause per forza di cose
     
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  13. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
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    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    mhà.....secondo me anche la torsione carcassa può dare qualche problemino al ripartitore
     
  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quindi la torsione si e non gli strapazzi a cui possono essere sottoposte le auto quando sollecitate a dovere dai proprietari ?
    Mah...faccio fatica a credere che Bmw metta su strada auto con xdrive così delicati. Difettosi si, fuori tollaranza di lavorazione si, con elettronica che abbia bisogno di essere controllata anche.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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    Cassone Indo-Britannico
    Fosse una questione di torsione, allora tra un RFT e uno pneumatico normale, di differenza ce n'è talmente tanta che la rottura sarebbe ancora più garantita.
     
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  16. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
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    bmw 320 d f31 xdrive
    infatti,hankook invernali strattona,michelin estive perfetta.....
     
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  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    Da quel che mi ricordo non ha parlato nello specifico di gomme stellate BMW.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Credo che nessuno dubiti della tua esperienza, ma se ci basiamo su casi individuali facciamo poca chiarezza.
    Io ho sia invernali che estive non runflat e non stellate e (almeno finora) non ho rilevato problemi (sgrat sgrat).
    Né io né te possiamo dire di rappresentare un campione significativo: ci vorrebbero almeno centinaia di casi analoghi per dire che la relazione tra (possibile) causa ed effetto sia confermata.
     
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  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Corretto, se ricordo bene ha parlato in generale.
     
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  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma allora cosa accade su xdrive con gomme runflat quando buca ? Danneggia la trazione se continua a circolare ?
     

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