BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Triste darti ragione ma la vedo nel medesimo modo...tutte le auto ormai sono omologate, specialmente nei segmenti più bassi del mercato! Ormai BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Audi A3, VW Golf, Ford Focus e compagnia bella sono la stessa identica cosa con un marchietto differente e interni differenti ma meccanicamente sono praticamente identiche, nel bene e nel male!
    In quel segmento l'unica che si salva, secondo me, è la Mazda 3 che con il Skyactiv-X ha portato qualcosa di nuovo e il ponte al posteriore lo ha scelto strutturando su di esso la dinamica della vettura (ripiego o meno ne parlano bene) a differenza delle concorrenti più o meno dirette che adottano lo stesso sistema come ripiego sui motori meno potenti.

    Del nuovo corso BMW posso dire lo stesso un po' su tutta la gamma a livello estetico: si sta perdendo la linea classica del marchio purtroppo e le serie F posteriori sono quasi le ultime ad avere il frontale caratterizzato dagli Angel eye rotondi e ciò è davvero triste...che non mi vengano a dire che con quelle luci diurne non si poteva montare un anabaggliante/abbagliante a matrice o laser.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non posso darvi rep+ perché c’è L ho già data
     
    A Macallock e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Fossi l'amministratore delegato di Audi, BMW, Mercedes o VAG, probabilmente farei le stesse cose.
    Oggi più che mai le normative antinquinamento vanificherebbero qualsiasi investimento in ricerca e sviluppo su motori a combustione e sistemi di trasmissione legati a tale tipo di propulsione.
    Se devi spendere dei soldi in ricerca, meglio pensare alle batterie e al modo in cui i motori elettrici trasmettono la spinta alle ruote.
    E se ritieni che non sia venuto il momento nemmeno per quello, risparmia i soldi e compra all'esterno ciò che ti serve, fintanto che non sarà chiaro quale sarà realmente la tecnologia propulsiva del futuro (idrogeno, ecc).
    Nel frattempo una bella mano di stucco e pittura, qualche gadget audiovisivo, una connessione ad Internet ed un efficacissimo dipartimento marketing, che sappia trasformare in oro anche la cacca.
     
    A Macallock piace questo elemento.
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Anche questo è fuori discussione...anche perché la stragrande maggioranza degli automobilisti non sa cosa compra! Il mio collega che ha preso la 118d F40 M-Sport (46.900€ di listino...una follia!) scopre ogni giorno qualcosa sulla vettura...non perchè siano funzioni particolari ma proprio perché non gliene frega niente, basta sia una macchina premium! Poco importa quale fosse la filosofia BMW fino a pochi anni fa, quali siano gli optional montati o altro...il marchio fa tutto! E se avesse potuto avrebbe preso una Audi TT 2.0 TFSI automatica...stessa macchina proprio!

    Sono davvero molto allibito dallo sfacelo della cultura in ogni settore (il mio dell'elettronica è tempestato da affermazioni ridicole e la più comune è che maggiore memoria=maggiore potenza).
    Ci sta che le aziende buttino fuori robe omologate tra di loro...tanto è tutto uguale!
    La mia BMW era ferma da 10 mesi nel piazzale nonostante avessero abbassato il prezzo (già ottimo) di 2.000€ nel tempo perchè manuale...io la volevo proprio così! Certo, capisco la comodità del cambio automatico...ma allo stesso prezzo avevano delle 318d business automatiche con il doppio o più dei km che hanno venduto senza problemi. Boh...sono veramente deluso dalle persone
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, che la gente non si interessi molto alla meccanica per me ci può stare. Oggi più che mai.
    Che però si lascino abbindolare dalla presenza o meno di certi gadget elettronici è un po' più inquietante.
    Leggere il comunicato stampa di presentazione delle nuove M3/M4 e vedere che uno dei punti più enfatizzati sia la presenza dell'assistente vocale è qualcosa che dovrebbe far rabbrividire chiunque.

    Mi ricorda quella volta in cui una compagna di università, prossima alla laurea, mi chiese di consigliarle un computer portatile e alla mia richiesta di quali fossero le sue esigenze rispose: voglio che sia viola!
    Passino le caratteristiche più tecniche, sicuramente incomprensibili per lei, ma mi aspettavo che almeno potesse indicarmi se lo voleva più grande o più piccolo (da mettere in borsetta), più pesante e potente o più sottile e di design..... niente di tutto ciò: doveva essere viola!

    Non c'è da stupirsi, dunque, se oggi perfino il potenziale cliente di una M4 chieda al venditore BMW se la vettura sia dotata di importantissimo assistente vocale per poter postare su Facebook mentre si guida.... il motore c'è di sicuro, quindi cosa mai si potrebbe chiedere? Le ruote ci sono (si vedono bene perchè belle larghe)..... forse si potrebbe discutere sulle tonalità di grigio disponibili a catalogo e sull'illuminazione interna, che debba intonarsi di volta in volta all'abito. Aveva ragione Henry Ford con la Model T: qualsiasi colore, purché sia nero!
     
    A Macallock piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non scherzo se vi dico che suo post di FB dedicati ad Audi e già la seconda volta che leggo cose del tipo “secondo voi e quattro “
    Traduco
    Gente che ha comprato L auto usata con la targhetta quattro che però guardando sotto non vede L albero di trasmissione e ha il coraggio di chiedere sei sia quattro o meno ...
    E il secondo che fa un post del genere in 9 mesi che frequento quel gruppo ....

    di cosa stiamo parlando :-)
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
    A Macallock e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    0D72D711-F743-456A-AE0B-E089029D4FD4.png
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Questo è il motivo per cui dalla vendita sono passato ad occuparmi di assistenza (non che ci sia molto spazio di manovra...qui funziona come in BMW/Audi/Ford/Bentley/ecc. ovvero se qualcosa è rotta si cambia completamente il modulo...sai che tecnico che serve!) visto che mi ero scocciato di rispondere a domande idiote e, se provavo a dare una spiegazione tecnica, sapeva tutto il cliente (sbagliato ma vabbè).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Avevo letto su altri forum le medesime domande...sono veramente perplesso!
     
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.477
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Di che c’ha la trasmissione posteriore wireless.
    Secondo me ci crede.
     
    A alexgi68, Pecos80, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Magari pensano di avere una plugin con batteria infinita...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ecco perchè le Audi non hanno mai problemi al ripartitore!!
     
    A Sgranfius, Pecos80 e Macallock piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.477
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    "Tutto quello che non c'è, non può rompersi..." (Cit. - Mi pare di Henry Ford, ma non ci scommetto...)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mi pare fosse proprio lui! Non è un’idea sbagliata alla fine
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Quella frase di Ford in qualche modo si ispirava al motto "Less is more", attribuito a Mies Van Der Rohe (architetto e designer), che probabilmente prese a sua volta da un monologo del poeta Robert Browning del 1855.
    Anche Steve Jobs, in tempi più recenti, si ispirò molto a questo concetto per il design dei suoi prodotti.

    In ambito automobilistico forse Colin Chapman l'avrebbe rielaborato in "light is more", come piacerebbe al buon @rich20 ;)
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Anche VdR mi sta simpatico, ho un cane che si chiama Ludwig! :mrgreen:
     
  17. Maxkaos

    Maxkaos Collaudatore

    392
    13
    3 Maggio 2007
    San Marino
    Reputazione:
    7.741
    |BMW M4-F82| |X5M-F85|
    Scusate se rientro in tema e faccio ripartire questo thread a distanza di un anno.
    Ho avuto lo stesso problema del ripartitore/gomme su una F85

    Quando in officina mi hanno detto che gli strappi erano dovuti al fatto che avevo montato sui cerchi da 21" delle gomme M+S 285/35 anteriori e 325/30 posteriori (non stellate) mentre a libretto mi mette la specifica di gomme M+S con 4 gomme di uguale dimensione su cerchio da 20" mi è venuto da ridere.

    Poi vengo qui sul forum a cercare e trovo questo thread che mi fa ricredere sul fatto che le gomme possano essere state la causa.

    Vorrei capire e sapere, se possibile, da chi ha avuto il problema se le gomme erano comunque un brand premium tipo Michelin, Pirelli, Dunlop (non stellate) o parliamo di gomme più economiche.
    Continuo a credere che sia impossibile che il problema dipenda da quello che mi hanno comunicato in officina (le dimensioni) ma piuttosto possa essere un problema di rigidità della struttura del pneumatico o da altri fattori legati alla carcassa indipendentemente dalle dimensioni che possa avere.

    Resta comunque il fatto che mi sembra davvero ridicolo che su un veicolo di fascia medio/alta come BMW il ripartitore di coppia si possa danneggiare per colpa di gomme nuove non certificate.
     
  18. Richard Mcloud

    Richard Mcloud Aspirante Pilota

    11
    7
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 e39 - 420d xdrive F36
    Può dipendere esclusivamente da due cose: xdrive richiede stesse misure di cerchi o gomme se non diversamente segnalate da casa costruttrice, per cui anche se monti 4 pneu da 50 euro purche uguali, l auto non da problemi se non di tenuta. l altro problema riguardo agli strappi è l alberino del ripartitore che con l usura ( ma dopo almeno 50000 70000 km tende a consumarsi e se dovesse essere quello, vedrai che a breve l auto non ti si muove piu. se leggi il mio post sempre qua dentro capirai tutto.
     
  19. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Io ho avuto questo problema su 420d TP, montate le pilot sport 4S senza stella su cerchi da 19 (255/35).. il gommista si è offerto di cambiarmi le gomme montando le stesse con stella, problema sparito.
    Anche io non riuscivo a crederci, ma la stella puo fare la differenza.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma la TP non ha il ripartitore di coppia delle xdrive ...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina