Problema reset tagliando pastiglie freni | BMWpassion forum e blog

Problema reset tagliando pastiglie freni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da zar384, 13 Gennaio 2014.

1. zar384

zar384 Amministratore Delegato BMW

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Ragazzi... ho un problema. ho provato a cercare un po nel forum la soluzione ma la funzione cerca risulta disabilitata :sad: quindi apro questo thread... vi spiego: qualche giorno fa mi è spuntata la spia del tagliando cambio pastiglie freni posteriori... oggi sono stato da mio zio che ha un'officina per cambiarle, una volta finito ho effettuato manualmente il reset del tagliando, e qui il problema... lo ha resettato, ma non spunta come per gli atri la data del prossimo ma questo:" _ _ _ _ _ _" ed è venuta fuori la spia rossa del freno sul computer di bordo... come mai?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si purtroppo la funzione cerca e' disattivata ma si può usare anche un altro metodo.

Eccoti la ricerca sul tuo problema :https://www.google.it/#q=site:bmwpassion.com+azzeramento+spie+freni - https://www.google.it/#q=site:bmwpassion.com+reset+spie+freni

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    =D>=D> non ci avevo pensato!... Comunque trovato!... potrebbe, anzi sicuramente, è il sensore... ma quello va preso a parte? non sta con i freni il sensore nuovo?

4. Feddy

Feddy Secondo Pilota

827
    31
    5 Novembre 2013
    Reputazione:
    13.969
    BMW 320d e92
    se compri il kit pastiglie di ricambio BMW dovrebbe essere compreso altrimenti devi prenderlo singolarmente a parte

5. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    domani provvedero a prendere anche il sensore... ufffff!!!](*,)

6. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ciao a tutti, solo un chiarimento: anche a me è apparsa la spia rossa del freno a mano (!) e quella rossa della macchina sul ponte.

Nel body check mi segnala che le pastiglie posteriori sono finite, nel senso che i KM residui sono a zero, anzì ora segnano -500 :-)

La mia domanda è, ma queste spie rosse si sono accese perchè il sensore ha fatto contatto causa pastiglia quasi finita o perchè nel body check sono finiti i km residui?

Secondo me c'è ancora pastiglia...

Inoltre vorrei capire quando si accende la spia gialla e quella rossa... qual è la differenza?

Grazie

7. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Secondo me la spia gialla dice che le stai x finire....ma fai ancora strada...quella rossa sn finite....poi magari nn sn andate del tt,magari è il sensore che tocca sul disco

8. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    il sensore dovrebbe essere a tre stadi di usura, così il sensore riesce a calcoalre quanti km residui hai se avesse un solo stadio di usura non riuscirebbe a calcolare in modo esatto l'usura della pastiglia e i km residui

il fatto che i km sono arrivati a zero e adesso stanno andando in negativo significa che anche l'ultimo stadio di usura si è consumato per cui i km residui sono pochi prima di toccare con il ferro della pastiglia (questo dipende anche dal gradino che si + formato con l'usura del disco)

io ci ho fatto 3-4 mila km in negativo ma poi dipende dal tui stile di guida

9. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    il bello è che io la spia gialla non l'ho mai vista, subito la rossa.

è per quello che secondo me la rossa si è accesa perchè il service è arrivato a 0km.

ho però i miei dubbi che sia il sensore a decretare come scalare i km residui.

immaginiamo che a macchina nuova i km residui fossero ipotizziamo 60000 sia davanti che dietro.

Poi ho notato che i km si decrementano non in modo lineare ma a volte rallentano, a volte (come successo a me) sul finire scendono velocemente.

immagino sia lo stile di guida, le decellerate, abs e altro che condizionano i km residui.

infatti da miei calcoli ho fattobenpiù dei km residui iniziali.

detto questo, ipotizzo che una cosa siano i km residui, un'altra cosa sia l'allarme che il sensore manda al body, immagino quello con la spia gialla.

questo perchè secondo me ho ancora spessore pastiglia ma i km a zero (anzi in negativo).

Solo se funziona cosi mi spiego la mia situazione...

concordate?

chi mi siega esattamente come funziona la cosa?

grazie mille!!!

10. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non fare come me che accesa la spia di segnalazione e conteggio Km , continuavo a camminarci, controllavo la pastiglia da dentro la ruota e vedevo ancora margine.........................si ma di quella posteriore.

morale : ho dovuto rettificare dischi (poi sostituiti) perchè la pastiglia esterna aveva ancora margine ma quella interna c'era solo il ferro ( che sentivo ad ogni frenata).

consiglio: cambiale subito che tanto il Bc non sbaglia e confermo per il reset devi sostituire sensore e ti confermo di prenderlo originale perchè quelli concorrenza a volte non fanno fare il reset.

11. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ok perfetto, consiglio accettato! ;-)

ai primi di novembre cambio cerchi e gomme con le invernali... e faccio il lavoro... nel frattempo cercherò di frenare poco :-p

grazie e ciao

12. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Assetti, freni, cerchi e gomme

13. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Come scrito da [MENTION=40409]thomas78[/MENTION] i sensori di usura sono a tre stadi.

Per calcolare l'autonomia il CB deve essere resettato quando il sensore è "vergine", ovvero nel primo stadio.

Se si resetta il service quando il sensore è al secondo stadio, immediatamente si accenderà la spia rossa del freno a mano e la macchina sul ponte. In ogni caso la stessa spia si accenderà quando il sensore arriva al terzo stadio (pastiglia finita).

C'è da notare che esite una qualche tipo di controllo incrociato tra i due assali.

Ad esempio non è possibile resettare il service pastiglie anteriori se il sensore posteriore è consumato.

(questo è ciò che succede sulla mia auto)

Se devi già fare qualche altro lavoro, vale la pena sostituire direttamente le pastiglie.

Conta che 2-3k km li fai ancora. Quando il sensore si apre del tutto hai ancora 5-6mm di ferodo;

14. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    Ok chiaro!

ma la spia gialla esiste? Io mai vista...

15. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Io non l'ho mai vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il CB è passato da 20k km di autonomia a darmi errore su entrambi gli assali

16. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Buona sera a tutti,

io ho visto comparire la scritta all'avvio della macchina a giugno che mi avvisava che i freni anteriori avevano 5000 km di autonomia.

I km sono scesi più o meno lentamente a 2200 km e, tutt'ora, si sono fermati a quel valore.

Premetto una cosa: li ho misurati con il calibro ed ho 12mm. (Il meccanico mi ha confermato una scarsa affidabilità della misura.) Ovvio freno, ed ho il cambio automatico.

Questa estate sono stato una settimana a... rinfrescare il mio tedesco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Personalmente controllo spesso i miei veicoli ( avevo anche una moto ), non fidandomi ciecamente dei controlli di bordo. Vero è che arrivo dalla generazione che se si accendeva la spia dell'olio è perché non ce n'era più!

17. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io i sensori li staccati dopo averli rimessi nuovi!

da allora, controllo visivamente le pastiche tramite i cerchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Quoto Mauretto.

I sensori di usura sono poco affidabili. A volte si rompono, a volte vengono riportate misure completamente sballate.

A me è capitato che l'autonomia passasse da 20000km a "sostituire le pastiglie immediatamente" su entrambi gli assi.

Ormai i sensori erano andati, quindi ho tagliato il cavo e messo in corto per disattivarli.

Adesso il controllo pastiglie si fa con il vecchio metodo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    =D> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. menglaro

menglaro Kartista

237
    18
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    ciao,

alla fine oggi ho cambiato pastiglie e sensori posteriori.

Errore nel BC scomparso ovviamente, quindi tutto ok.

Una sola cosa, mi aspettavo che i km residui con le pastiglie e sensori nuovi fosse più alta invece solo 21000 km.

Vi sembra normale? devo aspettare che si tari il tutto?

Se non sbaglio avevo letto che inizialmente dovrebbero dare 60000km di autonomi acon tutto nuovo...

devo chiedere spiegazioni al meccanico?

Grazie x ogni consiglio!!! ;-)

ps. all'anterione il BC segna ancora 7000... speriamo cali piano dato che mi hanno detto che dovrò cambiare anche i dischi O-O

Condividi questa Pagina