Seguendo le info sul forum ho effettuato il reset della centralina scollegando i cavi della batteria e i cavi sono rimasti staccati per tutta la notte. La mia è un 330d berlina anno 2002 184 cv 115.000 km tagliandata a 100.000 da bmw Stamattina ho ricollegato il tutto e sono partito per un "giro domenicale" nella mia zona compiendo un 200 km circa ad andatura da codice comunque non superando i 120 kmh , la macchina mi è sembrata un po più reattiva ma oggi pomeriggio alla prima tirata il motore non vuole saperne di andare oltre i 3500 giri in quinta ....... è come se gli mancasse gasolio o meglio ancora intervenisse un taglio netto tipo limitatore. Comunque la macchina riprende benissimo con qualsiasi marcia e tira come sempre senza buchi di erogazione , anche in quinta se sei tipo sui 60/70 kmh e accelleri a fondo la macchina spinge come al solito ma poi arrivata a quei giri si ferma e la lancetta dei litri/km del tacho resta fissa segnando 8 Specifico che fino alla sera prima non aveva nessun problema di sorta e tirandola segnava i soliti 240 kmh di tacho ........ tutto è nato dopo questo reset , comunque non fà fumo ma consuma una cifra ...... i sintomi mi sembrano quelli del debimetro andato ma prima di pensare a mettere su il modulino non è che questo ha a che vedere con la centralina che deve autoadattarsi da zero e non avendo "dati" a sufficenza crea qualche protezione per il motore ? Cosa mi suggerite di fare ? Grazie
ciao,fai questa prova : stacca lo spinotto dal misuratore di aria e prova l auto se va meglio e un bel po più forte. per 330d e 530d (e non per altre auto) la procedura dello stacco del misuratore aria imposta automaticamente la lettura del microprocessore a dei valori impostati di fabbrica molto alti di quantitativi aria e quindi va molto di più. se così fosse dovrai portarla in bmw per reimpostare i valori di lettura del misuratore aria o sostituirlo perchè guasto
Non credo che staccando i cavi della batteria si effettui un reset totale della centralina . A riguardo guarda questo 3D: http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=84992&highlight=reset+centralina Per il resto penso che il problema sia il debimetro.:wink:
comunque il tutto è sorto dopo aver riattacato la batteria , fino al momento in cui sono tornato a casa la macchina era perfetta. I cavi sono stati tolti per un 8/10 ore durante la notte e una volta ricollegati la macchina ha presentato il problema dopo una mezz'ora ....... Penso che se il debimetro avesse avuto problemi del genere dovevo avere lo stesso sintomo anche prima di fare l'operazione "reset" a meno che non è "schiattato" all'istante , comunque seguirò il consiglio di staccarlo e provare come và ...... più tardi vi faccio il resoconto del test .........
dunque dunque ......... staccato il connettore del debimetro e la macchina va molto ma molto meglio ........ arriva a 4000 giri abbondanti ma poi chiaramente si blocca . Quindi allora è il debimetro , strano però che questo sia coinciso con l'aver staccato la batteria per tutta la notte ......... adesso è da capire se è andato (allora vado di modulo) o se bisogna reimpostare i valori di lettura in concessionaria come da consiglio ......
coincidenze pericolose... ps : per cancellare gli errori veloci è sufficiente staccare la batteria e cortocircuitare i 2 poli per 30 secondi. al 99% è da sostituire.
ho delle news sulla situazione ...... non ho ben capito per quale motivo ma da ieri la macchina ha ripreso a funzionare benissimo , nessun buco di erogazione , nessun taglio di potenza , solita accellerazione , giri pieni e i soliti 240 kmh di tacho del 184 cv ..... Adesso praticamente è come se non fosse successo nulla ....... Di certo non vi ho raccontato una balla perchè lunedi mattina ho anche comprato il modulo di christian per risolvere il problema senza cambiare il debimetro visto che domenica sera sentendo anche voi i sintomi erano quelli , modulo che dovrebbe arrivare domani e che comunque mi torna lo stesso utile ........ Cosa sara mai successo ? Mah .........
ne sono più che convinto christian ........... evidentemente il debimetro è sano e deve esserci un collegamento con il distacco della batteria per un 10/12 ore che avevo fatto , come dicevo mi sembrava più un taglio tipo limitatore o protezione che una perdita di efficenza a causa del debimetro , poi magari sbaglio ma se il componente fosse in stato iniziale di avaria non credo che possa "guarire" all'improvviso .... Anche perchè il ritorno "alla normalità" è stato graduale , infatti sentivo proprio che la macchina man mano che facevo km era sempre più elastica e pronta fin quando mi son detto provo a tirare e vedo che succede .... Con sommo stupore e su strada assolutamente vuota (3 corsie , di notte) vedevo che giri e velocità salivano che era una meraviglia ..... senza tagli o problemi di erogazione , qualche ora prima approfittando dei fari di chi era dietro ho anche provato a vedere se accellerando la macchina fumasse o meno ma era tutto normale ...... Appena ariverà il modulo , spero oggi , lo monterò e poi vi riferirò le mie impressioni .......... avevo letto ieri sul forum di un altro utente che ha avuto un problema simile con macchina che non andava più ma che poi all'improvviso ha ripreso a funzionare .....
allora ......... montato il modulo e devo dire che ho notato un buon aumento del "tiro" ai bassi .... dai 1500 giri in poi tira molto forte con la regolazione "standard" fatta da christian , non fà fumo , non ha buchi di erogazione quindi domani proverò a fare una regolazione fine del trimmer. Ho provato anche la configurazione per debimetro "stanco" ( 1 giu , 2 su , 3 giu , 4 su con trimmer a zero) ed è molto più "cattiva" rispetto a prima dai 1500 giri in poi ...... per adesso ho lasciato questa poi domani vedremo il da farsi ........ Sono molto soddisfatto , quasi quasi tra un pò metto su anche il modulo rail ........ intanto visto che ho dovuto smontare le coperture del motore ho tolto anche il microfiltro con tutta il suo box e in questa maniera si accede in maniera pulita e senza ostacoli ai connettri del rail ..... Non si mai .... ho dato un occhiata tanto per vedere dove eventualmente mettere le mani ....