Problema regolazione assetto d2

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lampante, 1 Settembre 2010.

1. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    il pm era serio... e la domanda pure...

avevo solo chiesto di dirmi cortesemente quanto poteva essere il valore in mm di "chiusura" del multilink nell'esterna in appoggio e se c'era una quantità costante di mm oppure se variava in base alla forza centrifuga.. tutto qui..

il mio discorso, e devo darne atto, era puramente per un'assetto standard e non multilink... e in piu posso anche dirti che solo oggi ho capito che la mia macchina ne è munita:mrgreen:

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    si si, vero proprio che in generale la sospensione multilink ha lo scopo di ridurre...come hai detto, però mi sono espresso male quando ho detto quote caretteristiche: non intendevo infatti le classiche quote (camber, caster, kingpin, bracci a terra ecc..), ma la configurazione intrinseca della sospensione, ovvero le quote xyz (oppure polari sferiche) dei nodi della sosp!

sono queste a decidere la guida di corpo rigido del portamozzo, ed è parziale (e scorretto) dire che IN GENERALE a seconda della tipologia di sosp. gli angoli variano in positivo o negativo!

ovvero, non tutti i mcph chiudono o aprono, e non tutti i 5bracci fanno l'opposto, dipende da come sono disposti nello spazio i componenti di quella specifica sosp.

ciao!

3. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    L'avevo capito e infatti ti ho dato ragione!

Mi sono limitato a notare che una sospensione macpherson comporta SEMPRE variazioni agli angoli caratteristici maggiori rispetto ad una sospensione multilink (a parità di altre condizioni).:wink:

4. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    domani alzo il posteriore di mezzo mm...vediamo...lunedi faccio gli angoli consigliati da renn :mrgreen:

5. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

601
    21
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Cosa vuol dire cha alzi il posteriore di mezzo mm? Se mai lo devi abbassare di qualche cm...

6. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ma se ti ho detto di lasciare le altezze inalterate, per adesso?!? #-o

E poi, se le devi toccare, le devi abbassare, non alzare.

7. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    ieri sono andato da un assettista,mi ha fatto notare che il sottosterzo è marcato solo in rotonda sullo stretto,mentre sul veloce sovrasterza appena,mi ha anche fatto notare che in leggera discesa con l anteriore carico la macchina non sottosterza,da qui mi ha consigliato di alzare il posteriore di mezzo cm irrigidirla un pelo e provare a lasciarla cosi,tentar non nuoce,visto che il gommista oggi è chiuso...poi in settimana se non andra bene andro a fare la convergenza e camber by rennsport:wink:

8. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

601
    21
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Scusa eh, ma questo assettista mi sà che ne sa ben poco, già con i valori che hai riportato l'altro giorno hai il culo troppo alto rispetto all'anteriore, questo ti viene a dire che lo devi alzare ancora?

Ma scusa, lui dice che il sottosterzo si limita a farsi sentire in rotonda, tu ci dici che invece la senti comunque sempre sottosterzante, ma che state a dì?

9. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    nel veloce non sottosterza :wink:..il problema è sullo stretto.quando da centro curva dai gas...lui mi ha detto che non ha carico all anteriore](*,)

10. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma si allora abbassala tutta davanti e dietro tutta alta !!! ](*,)](*,)](*,)

11. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    adesso è praticamente piatta,ha piu o meno la stessa altezza davanti e dietro quindi...

12. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma rispetto a quando avevi l'assetto stock di quanto è + bassa ora?

13. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    sui 3 cm buoni

14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io non so, ma vieni quì, chiedi dei consigli e quando te li danno, tu fai di testa tua...

Poi ti lamenti che spendi soldi e i risultati sono pochi.

Sarò maleducato, nervoso o che vuoi, ma viene da dirti "arrangiati!".

E l'assettista chi è?

Scusa, fammi capire, tu sottosterzi sempre e ovunque, lui invece solo in rotonda#-o mentre sul veloce sovrasterza addirittura...

...ripeto: tutto ciò mi fa pensare...

15. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    sai a cosa puoi pensare,a che settimana prossima vado dal gommista e per ora ho solamente guardato le pressioni,oggi mi regolo con le altezze/durezza seguendo i consigli dell assettista visto che comunque non potrei andare dal gommista in quanto è chiuso,l assettista in questione è merlo di uggiate treva (co) correva nei rally...ovviamente in settimana andro a fare gli angoli proposti da rennsport ma intanto non resto con le mani in mano e sperimento... MI ARRANGIO :-k

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se l'assettista è un bravo pilota di cui ti fidi (che correva nei rally significa poco, conosco parecchie chiaviche che corrono nei rally..) e lui ti ha detto che la macchina non sottosterza particolarmente allora forse dovresti imparare la sua tecnica di guida, non credi?

Io te l'ho detto un po' di post fa: modifica le pressioni (costo zero), al massimo apri un po' la convergenza dietro (max 30€) ed impara a guidarla così.

Poi sei libero di comprare, montare, smontare, regolare, ri-regolare, gonfiare, sgonfiare, clickkare, camberare e via dicendo.:wink:

17. lampante

lampante Secondo Pilota

515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    è anche vero che questi soldi li spendo per avere un assetto perfetto,una auto con una guida molto sportiva...e cosi la mia 1 non è per niente,quando guido la 350z del mio amico godo...la mia non tanto(e non parlo di motore)

18. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ecco se il tuo obiettivo è di far diventare la tua serie 1 telaisticamente parlando come la 370z del tuo amico, puoi anche lasciare perdere...

è lo stesso effetto che provai dopo esser sceso dalla mia evo 9 posseduta per 5 anni....

ora sono abituato alla 135i, ma lo sterzo diretto della evo me lo sogno ancora alla notte..

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non so cosa mi sia capitato oggi... ma concordo con te!:lol::mrgreen:

20. lampante

lampante Secondo Pilota

515