Problema regolazione assetto d2

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lampante, 1 Settembre 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa eh.

    Camber? Convergenza? Cerchi? Misura gomme? FK452? Pressione?

    Inoltre, sottosterzo come?? Se dai le botte di sterzo è ovvio che l'auto va dritto, ci va pure un gt3.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  2. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    angoli

    camber

    ant -1,5

    post - 1,2

    conv

    ant - 1mm per parte

    post+ 0,5 mm per parte

    gia elencati parecchie volte,solitamente l auto la testo su rotatorie e poi vado su una strada con una buona serie di curve sia strette che veloci...sul veloce la situazione va meglio,nel lento fa pena,con molle e ammo originali (da quel che ricordo) sottosterzava meno ed era piu incollata...sottosterzo a centro curva a vagonate pur cercando di guidare pulito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa davanti hai convergenza negativa con camber a -1.5? Ti disintegri l'interno gomma in 2000km...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  4. lampante

    lampante Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    eppure pensa che le sto mangiando tantissimo si,ma in modo omogeneo!!!!:biggrin::biggrin::biggrin: le gomme davanti sono sempre li che scivolano...:evil::evil::evil::evil:
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ho qualche dubbio, forse stai pareggiando danni precedenti.

    Con camber a -1.5 e conv a -1 tu stai girando letteralmente sull'interno gomma, la spalla esterna manco sfiora terra.
     
  6. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
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    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    quando ho montato le gomme ho messo questi angoli...la spalla in curva appoggia tutta a terra con -1,5 gradi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e io vado poco dritto,è la macchina che tende a farlo :mrgreen::mrgreen:](*,)
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa ma mi trovi pochissimo daccordo.

    Mi sbaglierò, ma a mio avviso se volessi la macchina sovrasterzante hai fatto l'opposto del dovuto... Con la convergenza aperta davanti (e camber a -1.5!) è abbastanza ovvio vada dritto.

    A parte che scenderei ad un -1.3 / -1.0, ma vanno bene anche i tuoi di camber, in ogni caso, il posteriore va bene a 0.5, davanti mettila a +1, non -1.

    Inoltre, pressioni come le tieni le falken? Durezza sospensioni a quanti click (son 30 totali giusto?)??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  8. lampante

    lampante Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    davanti in positivo c'è gia stata di convergenza ed era poco peggio di adesso...pressioni anteriore 2.2 posteriore 2.6 ... su 36 click sono a 12 ant 24 post(e comunque regoli il ritorno)
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si narra che le falken devono stare un pò più sgonfie di quanto consiglia la bmw per le runflat, prova a levare uno 0,2 sia davanti dia dietro. E ricordati che hai pur sempre una Serie 1 non una elise
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esattamente le falken come config ottimale a mio avviso devono stare sul 2.1 anteriore e 2.3 posteriore...

    Tolto quello secondo me è un semplice problema di convergenza.

    Con camber ant/post a -1.5/-1.2 e conv +1.0/+0.5, pressioni 2.1/2.3 e click a 15/25 se sottosterza IMHO è montato male l'assetto, oppure le altezze non sono corrette e quindi non lavora bene.

    Non deve per forza di cose andare dritto.
     
  11. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
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    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    PRIMA di spenderci soldi,ho letto la guida agli angoli,e li c'è tanta gente che narra che dopo aver modificato il camber anteriore la macchina non si schioda all anteriore,io non voglio un gallardo ma almeno una macchina che all anteriore sia "rassicurante"...da quando ho montanto l assetto e l antirollio l unica cosa che è cambiata è che la macchina è un po piu rigida e rolla di meno,le auto a trazione anteriore dei miei amici hanno molto meno sottosterzo...:evil:](*,):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
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    Ripeto: a mio avviso è abbastanza normale che vada dritto con camber e convergenza negativa all'anteriore! Anche perchè al posteriore va bene e quindi li le gomme tengono.
     
  13. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
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    25 Gennaio 2010
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    10
    120d camber plates+quaife+oram
    e cosa faresti tu scusa??allora tutto quello che scrivono sulla guida degli angoli in prima pagina è falso??non credo...
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma scusa eh... Io non so cosa dicono le guida, dico solo che se tu metti un camber negativo all'anteriore con convergenza NEGATIVA vuol dire che la gomma cammina letteralmente sulla spalla interna. E' logica.

    Inoltre una convergenza negativa all'anteriore, ossia aperta, tende a portare all'esterno la vettura... Poi ripeto, mi sbaglierò, ma è esattamente il contrario di quello che vuoi che faccia tu.

    Io mi accerterei che l'assetto è montato bene e le altezze siano giuste, fatto ciò metterei, ripeto:

    -1.3 camber anteriore con conv +1.0 e pressione falken 2.1

    -1.0 camber posteriore con conv +0.5 e pressione falken 2.3

    Fatto ciò regoli la durezza degli ammo, ma va già bene la 15/25 che hai. Anche se forse calerei un po' il posteriore, 25 è tanto.

    Questo è il mio consiglio e la base di partenza che userei io. Poi fai tu.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :haha Mi manca la faccina giusta però....
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cosa avrei detto che ti fa tanto ridere?

    Inoltre, Lampante, in frenata la macchina scarta molto??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  17. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
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    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    l unica cosa che va bene è la frenata...io mi chiedo come fa un auto come la nissan 350z che all anteriore ha praticamente camber nullo a non sottosterzare e la mia serie 1 che ne ha 1,5 gradi si...ora spiegatemelo...
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Secondo me ripeto, dovresti chiudere di più la convergenza all'anteriore ma vabbè... Se vuoi farla scodare apri la convergenza dietro.

    In ogni caso ricordati che in curva una convergenza negativa va a ridurre l'effetto di sterzatura della ruota esterna e va a contrastare l'effetto dell'angolo di Ackerman, e quindi la macchina va dritto. In inserimento, invece, l'aperta è meglio, ma il beneficio è minimo, ma mi sembra di capire che entri dolce e sottosterza dopo.
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Lampante, ti faccio un'altra domanda: quando sottosterza (a centro curva giusto?), tu sei sul freno o sul gas?
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    ](*,)
     

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