Buongiorno a tutti, come sempre la mia 528i a gas ha sempre problemi di raffredameto,,come dite sempre voi,problemi di mal di testa. Dopo aver rettificato la testata per alcune crepature,cambiato la guarnizione ,giunto viscostatico,pompa acqua,bulbo radiatore,valvola termostatica,attraverso il menu segreto noto sempre che a minimo la temperatura dell'acqua raffredamento(Test n.7) sale sempre anche oltre i 110gradi. Ho eliminato la valvola termostatica,lasciando solo l'involucro,sperando che avesse un passaggio migliore dell'acqua,ma queste non ha cambiato niente. In paese la temperatura si tiene bene,88-90-92, in autostrada 85,ma da fermo niente, sale alle stelle. Però ho notato qualcosa di strano,che da fermo, che il minimo motore è all'incirca 800 giri lo porto a 1000 giri,la temperatura comincia a scendere,come se la pompa dell'acqua non riesce a portare sufficiente acqua raffredata al motore,da premettere che la mia ha anche l'impianto a gas,e i tubi aggiunti per lo scaldatore del gas coprono all'incirca 2 metri di lunghezza tra mandata e ritorno. Signori mi domando,il problema può essere che la pompa abbia una portata insufficiente d'acqua,e che all'aumentare dei giri del motore l'acqua riesce a far tutto il giro completo dell'impianto? E come posso aumentare il minimo giri del motore? Signori voglio concludere che il 528 è una bellisma macchina con delle ottime prestazioni,ma i suoi mal di testa,stanno diventando anche i miei. Grazie
quoto,potresti avere il radiatore MOLTO sporco,oppure intasato,con il tempo succede..di sicuro da dargli un controllo serio,smontando la parte frontale,giusto per cominciare..poi si passa ad uno spurgo impianto raffreddamento fatto bene..non bastasse,attacchiamo la pompa acqua..non dimenticando quello che sulle e39 è di fatto un componente di consumo,il viscostato..LO HAI VERIFICATO?
Gli ho cambiati tutti. La cosa anomala e che a motore fermo il tubo(n.2) e molto freddo,e il tubo(n.1) bollentisimo,come se non passase acqua,mi serve solo portare il regime del motore a 1000 giri che il n.2 incomincia a rscaldarsi,andando alla stessa temperatura del n.1,e la temperatura a scendere.
E guarda caso tra il tubo 1 ed il tubo 2 c'è il radiatore in mezzo... Se segui le linee di congiunzione (tratto punto) noterai che il tubo 1 si innesta in alto sul radiatore, ed il tubo 2 si innesta in basso a sinistra (vista frontale auto)
scusami se sbaglio,ma dal tubo 2 passa l'acqua raffredata dal radiatore è va su fino alla termostica,per poi entrare nel motore ed uscire calda dal tubo n.1? Dimmi di che mi sbaglio,ho altrimenti stasera a......o il mecc,perche non si è accorto che il radiatore è super intasato.
Che immagine volevi mettere? Comunque il circuito è come lo hai descritto tu. Ma il buon meccanico può anche non "pensare" che sia intasato il radiatore. Per questo ci siamo noi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per fortuna che ci siete voi,se ti dico che grazie al vostro forum,ho dovuto spiegargli come funziona il giunto viscostatico,per capire ,che fosse rotto. Ma la cosa che mi dispiace di più,e che ho dovuto fargli montare la testata dopo averla fatta rettificare,infatti il rumore di quel motore non lo sento più lineare come un tempo,sembra abbia degli sfiati,degli ammanchi di potenza e purtroppo questo l'ho capito troppo tardi. deve fare il meccanico ma :wink:
prova ad armarti di un buon compressore e di una canna dell'aria piuttosto lunga e inizia a soffiare le intercapedini dei radiatori..non è la soluzione ma aiuta a capire quanto intasati sono i radiatori....
E alla fine ci siete voi! Ho fatto pulire il radiatore da un buon radiatorista e mi ha confermato che era sporco più del 50%. Montato e riempito di liquido antigelo,ora la temperatura rimane costante a 95,mi rimane solo da sperare che le alte temperature che ha avuto non abbia bruciato nuovamente la guarnizione della testata.
Spero per te di no. Ma se sono stati per brevi periodi di "riscaldo" non gli dovrebbe esser successo nulla.