Problema radio professional | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema radio professional

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mike90, 23 Ottobre 2016.

  1. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Ciao a tutti, ho la radio che non si accende piu, di conseguenza non funziona i sensori ed i gong. La mia domanda è la seguente: se cambio la mia radio con un altra radio professional ma usata, ho bisogno di qualche codifica da parte della bmw o funziona normalmente? Se avessi bisogno di codifiche varie a sto punto andrei di aftermarket con relativa interfaccia per far funzionare comandi al volante piu i sensori. Grazie
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    No nessuna codifica
     
  3. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Capisco grazie. Ma allora come mai ho sentito alcuni parlare di codifica?
     
  4. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Ciao, io ho sostituito l'autoradio professional e l'ho fatta codificare, altrimenti perdevo alcune funzionalità. Per prima cosa accertati se la tua radio ha fibra ottica oppure il classico ingresso analogico. Dopodichè fai la prova per vedere se funziona, se non funziona correttamente necessita di codifica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Se funziona la nuova*

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Quindi tu hai sostituito la radio professional con un altra professional e hai dovuto fare la codifica? Cosa dovrebbe non funzionare cosi almeno provo subito. Oggi dovrei comprarla

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quindi cosa potrebbe non funzionare?
     
  7. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Ti spiego

    Il mio caso: la mia auto è equipaggiata con impianto hi fi harman kardon e sensori parcheggio. Quando ho acquistato l'autoradio usata, era installata su un bmw con hi fi di primo equipaggiamento e sensori parcheggio. Una volta installata sulla mia auto , l'autoradio si accendeva , funzionava regolarmente ma non si sentiva l'audio( non riconosceva l'amplificatore harman kardon). In sintesi, se l'autoradio che acquisti arriva da un auto con gli stessi tuoi optional potrebbe funzionare da subito, se gli optional sono differenti necessita di codifica. Dopo la codifica l'autoradio funziona correttamente con la tua auto. Quindi per prima cosa , smonta l'autoradio e verifica se ha un ingresso fibra ottica oppure analogia. Dopodichè fai il tuo acquisto dell'autoradio corretta e prova a installarla, se non funziona fatti fare la codifica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> di che zona sei? Cosí possiamo cercare qualcuno nella tua zona che lo fa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Sono di cuneo, io ho chiesto al tipo solo se aveva l impianto audio con usb e aux o solo aux. Mi ha detto che montava solo aux ( come la mia ). Per il resto non so se montava i sensori
     
  9. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Visto che ci sei, perchè non ti compri una con usb e bluetooth come ho fatto io? Aggiungi qualcosa per la presa usb , cavo fakra , e un microfono. Aggiungi intorno ai 100 euro e ti fai tutto

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    L ho comprata. Solo che ho dei problemi con i sensori di parcheggio. Funzionano ma devo alzare o alzare il volume della radio se no stanno a volume basso. E se la radio e alta manco li sento. C e una regolazione automatica da qualche parte?
     
  11. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Tra l altro come capisco se la mia vecchia era analogica o con fibra ottica?
     
  12. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    Mmmm strano, da me vanno in automatico. Comunque smontandola oppure cercami in privato che ti giro la foto dei tipi di attacchi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Mike90

    Mike90 Aspirante Pilota

    18
    0
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d 3p
    Non sono capace a scrivere in pvt. Se puoi mandami il numero cosi ti scrivo! In piu ae tengo la radio a volume zero sento dei scoppietti alle casse ogni 5 sec circa.. Come se saltasse il segnale.. Anche con il volume piu alto è cosi
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Semplice, perchè la radio che hai preso ha la fibra ottica e non ha un anello di chiusura per chiudere il most (che comunque non sempre funziona).

    Quello che ti hanno detto non è vero:

    non esiste una radio analogica e l'altra in fibra, sono tutte uguali solo che esistono con e senza most (circuito fibra ottica per optional quali caricatore cd, impianto logic 7 (harman kardon) , e bluetooth e usb con centraline esterne (vecchi modelli con due centraline MULF iper costose nel vano bagagli).

    Per evitare qualunque tipo di problema legato alle codifiche dovevi prendere una radio senza most , per la quale avresti avuto attive le funzioni di USB, bluetooth e sensori di parcheggio senza codifica (in quanto quelle autoradio escono già cosi con integrati bluetooth e usb senza moduli/centraline esterne supplementari) qualora ovviamente tu l'avessi acquistata con tali opzioni, altrimenti quella standard senza usb ne blutetooth ma con sensori e senza most , in base a ciò che ti serviva.

    La codifica su queste radio serve solo per il cambio lingua del controllo vocale, il settaggio corretto in caso di impianto "hi fi" , la codifica per il riconoscimento dell'auto da (in caso di passaggio da bussiness a professional) , ma sono tutte cose supplementari per cui si può anche far a meno appunto della codifica.

    Per le radio con most (fibra ottica) il discorso non è cosi semplice come ti hanno detto.

    Potresti provare ad acquistare un anello di chiusura del most (15 euro circa) per il rumore che senti, ma non è detto che tu riesca a risolvere. Potrebbe essere necessaria una codifica, ma solo quella di costa 100 euro!

    Io ho la possibilità di reperire radio professional NUOVE, senza most (fibra ottica), con bluetooth, usb , combox a prezzi umani rispetto ai 700/800 euro chiesti in Bmw che non necessitano di codifica ed hanno gia attive funzioni di USB, Bluetooth, e PDC (sensori parcheggio).

    A saperlo prima...
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] è massimo esperto in queste cose e vende radio BMW Professional nuove-usate

    a breve ne compro una da lui
     
  16. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ti serve codifica,..

    fibra ottica aperta o chiusa,. non deve darti nessun problema ( ma ti consiglio di chiuderla per evitare di danneggiare nel tempo la rete most )

    tutti i dispositivi vanno codificati, anche le radio nuove e di nuova generazione con usb e bt. è una prassi,.. necessaria per il buon funzionamento del dispositivo.
     
  17. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Problema radio professional

    Scusate se mi intrometto, ma una buona alternativa per avere USB, slot sd etc senza avere il professional di serie?

    Inoltre il CIC da quale anno iniziarono a montarlo?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2016
  18. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Sarà....ma ne ho provate e montate parecchie tutte senza alcuna codifica, tutte nuove, tutte perfettamente e completamente funzionanti (usb, bluetooth, programmazione ventola, sensori parcheggio etc etc). L'unica cosa i comandi vocali in inglese o tedesco (aggiornabili appunto con codifica).

    Questa nuova arrivata giusto questa stamattina, testata e completamente funzionale:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. Vedder83

    Vedder83 Aspirante Pilota

    36
    1
    3 Dicembre 2016
    Reputazione:
    25.215
    Bmw 120d
    Ciao a tutti!

    Visto che qui si parla anche di bluetooth, provo a chiedervi questa info:

    nella mia 120d, acquistata usata un mese fa, ho una Radio Professional che dovrebbe essere predisposta per il bluetooth, ma di fatto non ce l'ha :eek:

    Mi spiego meglio: il frontalino è identico a quello postato sopra da Lukko92, quindi include anche il tasto con la "cornetta", presente anche sul volante multifunzione. Tuttavia, sono inattivi. Tra l'altro, quando provo a fare la ricerca con l'iPhone 6S, non trova nessun dispositivo.

    Il vecchio proprietario mi ha detto che dovrebbe essere predisposta, però non era espertissimo e qualche dubbio mi è rimasto.

    Due domande:

    - sono io che non riesco a farlo funzionare?

    - nel caso fosse predisposta, come dovrei procedere per installare il bluetooth (e, soprattutto, quanto mi costa??).

    Grazie mille :biggrin:

    ps: il display presente anche il celebre problema di queste radio, ossia l'affievolirsi dei led con il calore :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2017
  20. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Di che anno è l'auto?

    Hai controllato nel baule se hai le centraline mulf? L'ha montata lui successivamente o era già presente ad auto "standard"?

    Anche la radio professional "standard" (senza ne bluetooth ne usb) ha il frontalino identico, sono tutte uguali con il tastino del telefono, ma su quella senza fibra ottica e senza ne bluetooth ed usb integrati è ad esempio impossibile poter montare successivamente bluetooth ed usb.

    Potresti avere la radio con fibra, e quindi può essere possibile abilitare il bluetooth tramite codifica ed installando le la centralina o le centraline in base anche a se vuoi l'usb (aggiungo costosissime centraline) nel baule, oltre all'acquisto del microfono, presa usb, e tutti i relativi cablaggi e spinette.

    Codifica 100 euro

    centraline dai 150 ai 200 euro l'una se va bene

    cblaggi, microfono, spinette e quant'altro in bmw originali piu di 100 euro (se hai già la predisposizione per il microfono sulla tua plafoniera, altrimenti anche altro per poter montare il microfono in sede)

    Questo solo per darti un approssimazione di quello che potrebbe essere.

    Se invece hai già le mulf e necessiti solo di codifica e microfono i prezzi già differiscono.

    L'ideale sarebbe smontare la radio, o per lo meno controllare che tipo sia.
     

Condividi questa Pagina