BMW Serie 3 F30/F31/F34 - problema radiatore+valvola egr | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 problema radiatore+valvola egr

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Caffiopea, 8 Dicembre 2018.

  1. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    buongiorno a tutti, vi spiego cosa mi è successo nelle ultime settimane:
    in data 03/11 porto la mia f31 in concessionario ufficiale per il tagliando previsto. accendo l’auto e dal display mi compare la scritta”liquido refrigerante insufficiente, rabboccare appena possibile”. fortunatamente stavo per recarmi in conce, faccio presente all’addetto la cosa e mi rassicura dicendo che lo avrebbero rabboccato durante il tagliando. ritiro l’auto tagliandata, prima di andarmene il tizio della concessionaria mi avvisa che per il mio veicolo è previsto un richiamo alla valvola egr, nulla di preoccupante a suo dire, raccomandandosi di chiamare per fissare un’appuntamento. il 03/12, dopo giusto un mese dal tagliando, mi trovo a 100 km da casa. accenda l’auto e mi compare ancora la scritta del liquido refrigerante: apro il cofano e con mio stupore mi accorgo che è quasi vuoto!!! penso, ma come è possibile che in 1000 km ho completamente svuotato la vaschetta??? comincio a pensare che non l’abbiano rabboccato, come del resto comincio a pensare che magari il tagliando manco l’hanno fatto(cosa che purtroppo mi è capitato di leggere)
    raggiungo il primo distributore e ci metto un litro di liquido e raggiungo casa.
    il giorno dopo vado dal mio meccanico per la sostituzione delle pastiglie, intervento già programmato, e gli riferisco quanto successo il giorno prima. anche lui sostiene che sia improbabile un consumo di così tanto liquido in 1000 km, ipotizzando il mancato rabbocco.
    ritiro l’auto la sera ed il meccanico mi avvisa di aver riscontrato, mentre mi resettava il kilometrwggio delle pastiglie, alcuni errori tra cui uno della valvola egr ed altri due che ora non ricordo (ma che vi scriverò successivamente). mi informa che potrebbe accendersi la spia di avaria motore per questo problema. a questo punto, ricordando le parole del mese prima del meccanico Bmw, mi riprometto di chiamare quanto prima il concessionario.
    il giorno dopo, puntuale come un orologio svizzero, si accende la spia gialla di avaria motore, quella a forma di rubinetto per intenderci. a questo punto chiamo in Bmw, faccio presente alla signorina i problemi e la stessa mi conferma la campagna di richiamo. fisso l’apputamento per il 18/12, con macchina sostitutiva gratuita. prima di riagganciare la stessa mi pone una domanda inquietante: “per caso mell’ultimo periodo l’auto le ha segnalato la mancanza del liquido refrigerante?”rimango perplesso e le chiedo come cavolo fa a saperlo! mi risponde che c’è un altro richiamo al mio veicolo e c’é da sostituire anche il radiatore ! morale: il 18 dicembre la mia auto rimarrà qualche giorno per cambiare un po’ di pezzi...
    qualcuno di voi ha già avuto noir simili??? vi ringrazio per l’attenzione, attendo risposte... sono un po’ preoccupato.....
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Problemi già noti, se n'è discusso molto qui sul forum. Ti sostituiscono tutto in garanzia e sei stato fortunato con il palesarsi così evidente dei problemi, altrimenti avrebbero fatto le cose a step e ti sarebbe toccato tornare più volte in officina.
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Problemi noti e discussi anche da me, se cerchi nel forum, troverai da leggere e informarti. Ma,come dice macs, sostituiscono valvola agr e radiatore in garanzia, non preoccuparti.
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    F31 330d anno 2018, 110.000 km. Arrivato richiamo per sostituzione radiatore valvola EGR per elevata temperatura. E comunque non ho mai rabboccato.
     

Condividi questa Pagina