BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema pulsantiera lato guida E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema pulsantiera lato guida E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carmeloc94, 21 Aprile 2020.

1. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    BMW E90 320d M47 Montego Blue 12/2006
    Salve a tutti, ho un problema con la pulsantiera della mia E90 320d del 2006.

Ho acquistato una pulsantiera con il pulsante per la chiusura degli specchietti che la mia originale non ha.

L'ho acquistata per un futuro retrofit degli specchietti ripiegabili.
    L'ho voluta provare ed appena collegata a macchina spenta ho notato subito che lo specchietto sinistro si è abbassato ed è rimasto costantemente in tensione come se il pulsante per abbassare lo specchietto restasse sempre schiacciato.

Allora ho subito rimontato la pulsantiera originale e mi sono accorto che non funzionano più i pulsanti dei finestrini e della chiusura porte mentre la regolazione degli specchietti funziona regolarmente.

Ho controllato i fusibili e sono apposto. Non so cosa fare.

Può essere che essendo con un codice diverso la pulsantiera nuova abbia provocato qualche problema alla frm?

Aggiungo che tramite il telecomando tutti i finestrini funzionano regolarmente e tutte le altre pulsantiere funzionano.

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    credo devi fare solo una sorta di reset ai finestrini

3. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Come si fa?

4. salpone

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    guarda ci sono vari voci su questi reset. a me è capitato una volta ed ho lasciato auto aperta senza chiuderla con chiave, per una notte.(però non ricordo se con finestrini alzati o abbassati)
    @Daniel86 sai qualcosa in merito? (un tuo paesano)
    ps_ ma poi come ti viene cambiare pezzi cosi a caso, senza sapere se fai danni o meno. gia per il postmontaggio specchietti elettrici è un casini riuscire a primo colpo far funzionare tutto......

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.746
    1.256
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Io per il reset del vetro posteriore lato guida,dopo sostituzione meccanismo di alzata rotto, feci esattamente cosi,UNICO modo che funzionò (e90 lci,quindi FRM3), mi son fatto una guida per il futuro,che riporto...

Nota iniziale: con portiere TUTTE CHIUSE,quindi agire chiuso interno all' auto.

1- "accendere il quadro", ossia SENZA mettere in moto l' auto.

2- Agire dal pulsante della portiera del finestrino interessato.

3- Abbassare completamente il finestrino e poi rilasciare il pulsante.

4- PREMERE (come per aprire anche se è già aperto) e tenere premuto ESATTAMENTE per 17 secondi (CRONOMETRARE...ALTRIMENTI NON FUNZIONA!).

5- RILASCIARE e TIRARE sù il finestrino,tenendo sempre tirato il pulsante,senza mollarlo MAI,
    e mantenendolo finchè è tutto risalito il vetro ancora per qualche secondo.

6- Procedura completata.

A me ha funzionato di nuovo tutto dopo (inerente il vetro "incriminato" che necessitava di reset).

Ultima modifica: 21 Aprile 2020
  6. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Lo conosco a @carmeloc94 ,ho una pulsantiera in casa ,domani iegla spedisco ,comunque con quella con pulsante per chiusura specchietti e normale che non gli funziona,altra invece secondo me e solo diffetuosa

7. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Grazie @Daniel86, spero che sia davvero la pulsantiera e non la FRM.:rolleyes:[-o<
    Ho letto varie discussioni sia in questo forum che su altri e alcuni dicono che potrebbe essere un cavo tranciato altri la FRM, altri ancora la pulsantiera. Vedremo non appena arriva.

@bixiomauri In questo caso il reset dei vetri non c'entra nulla ma comunque grazie per averlo riportato, può sempre servire in futuro ;)

8. salpone

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    va be tra siciliani vi capite solo voi......................ma scusa hai scritto che hai cambiato la pulsantiera che serviva per postmontaggio, poi hai rimesso al tua originale e non funziona più....................ma allora gia non funzionava prima se ora dite era difettosa l'originale...???

9. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    La frm non c'entra ,perché la tua prima di provare a saldare i led bianchi,funzionava,poi l'altra con chiusura specchietti non ti fa funzionare solo i specchietti ma invece i vetri si ,vedrai che il problema e lei .
    Massimo ,ha provato si cambiare i led ,mettendo quelli bianchi ,sicuramente qualche saldatura di troppo .

10. bixiomauri

3.746
    1.256
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    A beh...allora va scritto tutto,se ci aveva smanettato di suo,facendo magari qualche "danno" alla pulsantiera originale l' osservazione di @salpone era giusta (e non mi tornava neppure a me tutto il nesso del discorso!) :D

11. salpone

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    e te pareva..... erano tre persone un siciliano un rumeno e un calabrese.........:haha:haha:haha

A fmc000 piace questo elemento.
  12. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Peccato che non posso darti la reputazione perché mi hai fatto ridere di gusto :-)

13. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Avete ragione ragazzi, scusate dovevo scriverlo che ci avevo smanettato, alla fine guardando bene l'integrato principale era sporco di flussante che avevo utilizzato per saldare i led, di sicuro era in corto.

Mi è appena arrivata la pulsantiera ed è tutto apposto per fortuna! Ho sostituito i led stavolta senza usare il flussante :lol:

14. bixiomauri

3.746
    1.256
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Il flussante su saldatura di comp. SMD è bene usarlo...anzi in alcuni casi è obbligatorio usarlo con chip di package minutissimi o BGA....ma dipende però tutto da che flussante!

Se usi roba cinese da 2 soldi ovvio che se non lo pulisci dopo e bene adeguatamente con alcol isopropilico lascia residui che cortocircuitano (spesso le cinesate contengono colofonia,che emana anche gas dannosi).

Usa flussante di marca e vedrai che le cose cambiano!

15. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Concordo, purtroppo ho usato quello che avevo sottomano, cinesata di bassa qualità che addirittura non è nemmeno in siringa ma in una boccetta e si passa con un pennellino per farti capire. Non ne uso più sia perchè lascia una zozzeria sulla scheda sia per la puzza che emana.

16. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Salve a tutti, vi riscrivo di nuovo.. non me ne sono potuto uscire più da sto incubo...

Ho comprato una pulsantiera nuova NON ORIGINALE verificando su realoem prima il codice. Quella che ho preso ha il codice con la revisione successiva alla mia che era la prima revisione montata dal 2004 al 2007 mentre quella che ho preso era la revisione successiva dal 2007 al 2010. In ogni caso fa parte dello stesso gruppo di pulsantiere montate con i miei stessi optional. Su realoem è specificato che una revisione è retrocompatibile purchè abbiano gli stessi optional.

Monto la pulsantiera e funziona tutto. Chiudo la macchina la riapro dopo 5 minuti e non funzionano più i finestrini e pulsante bloccaggio finestrini mentre led e regolazione specchietti va sempre.
    Stacco il bocchettone e lo riattacco e ritorna a funzionare.

E' come se la frm facesse un check dopo che spengo la macchina e la riaccendo dopo un pò, tagliando la corrente alla pulsantiera. Boh... non so più che fare.. ora le cose sono 2 o ci vuole per forza la pulsantiera originale o è la FRM.

Facendo diagnosi con carly inoltre mi esce questo errore: 009CF Disturbed communication with LIN panel / Drive folded in mirror driver side defect.
    Specifico che la mia non ha specchietti ripiegabili

17. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.991
    1.144
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.372
    bmw
    Non è proprio come dici tu, le pulsantiere che puoi montare sulla tua sono quì

https://bimmercat.com/bmw/it/search/selectCar/E90/Lim/BMW+320d+M47N2/ECE/61_1951

A seconda se: l'auto ha sedili con memoria senza specchi richiudibili, oppure l'auto ha gli specchi richiudibili, oppure l'auto ha sedili senza memoria senza specchi richiudibili, va scelta quella giusta. Non sono intercambiabili fra queste 3, a meno di adeguare cablaggio e codifica FRM.

Se hai codificato la FRM per specchi richiudibili non funzionerà la pulsantiera per specchi non richiudibili, ecc... Come se hai montato la pulsantiera per specchi richiudibili come hai fatto al primo post senza fare codifica e cablaggio è normale che ti sia successo quello che hai raccontato.

L'errore comunicazione bus LIN la dice tutta, o sono i cavi e contatti a spina, o la pulsantiera.

Con una pulsantiera per specchi richiubilili montata e tutto il resto per specchi non richiudibili (cablaggio e codifica) non vanno più i vetri, è normale. La comunicazione vetri va in LIN bus con la pulsantiera degli specchi richiudibili, tant'è vero che rimangono dei cavi inutilizzati che fanno comodo per non tirarne altri per aggiungere lin bus e alimentazione che mancano. Sono i cavi che prima si usavano per i vetri.... è complicato da capire ma è così, o fai tutto o fai niente. I due sistemi non sono compatibili fra loro.

E pensare che questa cazzata l'aveva già fatta qualcuno tempo fa hahahahahahah https://www.bmwpassion.com/forum/threads/modifiche-bmw-320d-coupè-m-i-miei-step-nel-tempo-che-viene.177316/page-218#post-7351128 ai tempi passai schemi e istruzioni a @salpone in pvt, uno è postato su quel link, gli altri magari te li può dare lui. I cavi che rimangono inutilizzati li sposti su quelli che ti servono ed eviti di passarne altri. Rispetta lo schema in tutto e fai la codifica, se non vuoi avere rogne è così.

18. salpone

14.706
    2.708
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ...e chi se lo dimentica. ma io sono elettricista e ci sono arrivato tramite schema, ma la vedo dura che lo capisca un semplice cittadino, ma non è difficile se almeno sa smontare e non far danni.

PS. poi non avevo fatto una cazzata, io avevo eseguito tutto il postmontaggio ufficiale Bmw, dove questa mancanza dei due fili allo sportello lato guida, non ne parlava proprio.

19. carmeloc94

carmeloc94 Kartista

52
    4
    22 Luglio 2019
    Messina
    Reputazione:
    11.944
    Forse non mi sono spiegato bene, non sono coglione che compro 2 volte la stessa pulsantiera.

Ho preso quella giusta con gli stessi optional che ha la mia e90. Solo che come vi ripeto non avevano disponibile quella con il codice della mia pulsantiera originale, essendo una revisione il codice è diverso ma fa parte dello stesso gruppo. Per farvi capire:
    https://bimmercat.com/bmw/it/parts/info/Interruttore+alzacrist.lato+guida/61319217328
    Questa è quella giusta per la mia:
    Ormai si trova solo con il codice 61319217328
    Mentre la mia originale aveva codice 61316948625.

Quando ho preso la pulsantiera per gli specchi richiudibili ho codificato per ignoranza gli specchietti richiudibili e la funzione che abbassa lo specchietto destro quando si mette la retro marcia.
    Poi ho ripristinato il backup più vecchio ovviamente.

Fatto sta che la pulsantiera che ho adesso che ripeto rientra nei codici compatibili con la mia E90 ed è intercambiabile con quella originale funziona finchè non si spegne la macchina e la centralina taglia corrente a tutti i dispositivi. Al riavvio non funziona più.

20. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.991
    1.144
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.372
    bmw
    è la codifica, non può dare errore LIN se LIN non c'è... comunque l'errore è 9CCF

Condividi questa Pagina