Ciao a tutti, premetto che ho una bmw e36 316 compact, e sto avendo seri problemi con la pressione dei tubi di raffreddamento, nel senso che quiesti a motore caldo tendono a diventare sempre più duri quasi da non poterli quasi schiacciare con la mano. Aggiungo che so che non é assulutamente normale e che ho gia cambiato il radiatore, pompa dell'acqua, termostato, cinghie, tappo radiatore e termostato, ma il problema continua. Lo so che potrebbe essere la guarnizione della testata ma mi chiedo se qulcuno non abbia avuto lo stesso problema che magari ha risolto senza cambiare la guarnizione. Grazie mille.
il tappo radiatore è fatto per sfiatare ad una pressione di 1,5 bar se non ricordo male, quindi se sale oltre quella pressione il problema è quello...comunque è normale che salga la pressione quando si scalda, non è normale se il circuito rimane in pressione anche quando si è raffreddato completamente, in quel caso c'è la guarnizione della testa che perde, ma se ritorna alla pressione normale (fai la prova, a motore freddo apri il tappo, se esce aria in pressione vuol dire che c'è pressione residua) è tutto normale...
Grazie mille per la risposta, efettivamente quando la macchina si rafredda e svito il tappo esce dell'aria ma molto poca. Probabilmente é il tappo che non sfiata bene, proverò con uno nuovo. Ciao