Buongiorno a tutti, Eccomi qui di nuovo con un "grosso" problema aimé autoprovocato. Ero lì a smanettare con i launch a lavoro per trovare come non interrompere la salita del vetro all'apertura della portiera quando un popup mi avverte di un aggiornamento. Come un coglione vado per dargli l'ok e parte ♂️. Ovviamente il tempo di ragionare e non potevo staccare con l'upgrade in corso. Finito tutto dopo 7/8 minuti accendo l'auto e taaaac mi trovo la spia fissa rossa del freno a mano che mi avverte che il freno di stazionamento non è stato disinserito (ho quello manuale) ed il servotronic ha smesso di funzionare. Per il resto funziona tutto alla perfezione ma il promemoria continuo del freno a mano mi logora la vista e l'udito così faccio un salto alla BMW di via della Pisana (Roma). Gli spiego il problema e una volta fatto l'iter della registrazione tirano su la macchina e cominciano a controllare perdite d'olio (inesistenti) e proponendo sostituzione dischi e pasticche su entrambe gli assi. Gli dico che il tagliando faccio da me e di occuparsi esclusivamente del problema sopra citato, effettuando una riprogrammazione delle centraline. Mi chiamano oggi (auto lasciata lunedì mattina) comunicandomi che la centralina di gestione del servotronic è bruciata perché a loro la diagnosi non comunica e che il tutto costa la modica cifra di 600 euro piu iva. Ora sono perplesso sul fatto che un aggiornamento abbia bruciati la centralina... al massimo può averla imbastardita. Sono dell'idea che ci stiano marciando sopra. Sapete quale centralina gestisce il servotronic e il sensore del freno a mano tante volte e se vi è mai capitato un problema del genere con servotronic e freno a mano correlati. Grazie
Mi rispondo da solo . Come volevasi dimostrare in BMW non ci capiscono un cxxxo oppure la loro mamma fa un mestiere antico. Ho risolto semplicemente aggiornando le restanti centraline dell'auto e codificandole una ad una. Ora il servotronic funziona anche meglio di prima e tutto è tornato alla normalità. Per chi smanetta come me con diagnosi "launch" oppure "diagzone" ed ha bisogno per la procedura di codifica scrivetemi in privato, saluti!