Problema pompa | BMWpassion forum e blog

Problema pompa

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da anatra, 10 Marzo 2009.

1. anatra

anatra Collaudatore

305
    0
    7 Ottobre 2004
    E39 530D
    Ragazzai come vi dicevo alcuni giorni fa ho sostituito la pompa serbatoio perchè sono rimasto a piedi. Ora la cosa che non capisco sono due: La vecchia pompa serbatoio l'ho provata fuori dalla serbatoio ed andava la rimettevo ed a volte non partiva quindi la ho sostituita. La seconda è che la makkina adesso non è molto fluida, in treza marcia a volte la sento ke va a strattoni. Cosa potrebbe essere. La pompa di premandata ke non funziona bene, il filtro gasolio è stato da poco cambiato. Potrebbe essere la pompa rail, il debimetro, oppure il fatto che quando si è spenta la makina mentre camminavo si è accesa la dde ed adesso permane qqualke errore ?
    Cmq ho provato a tirare la makkina e a volte sembra che vada altre volte non tanto, la migliore descrizione è poco fluida. Datemi info e consigli?
    La mia makkina è e39 530d del 2002 ossia 194 cv
    il giorno prima del blocco della makkina avevo fatto il tagliando,e messo mezzo litro di additivo nel serbatoio specifico per pompisti.
    Lo stesso giorno non riuscivano ad eseguirmi il reset tagliandi a mano e mi hanno buttato giu la batteria. Quindi quando ho sostituito la pompa ho cambiato anche la batteria.
    Grazie aiutatemi datemi info

2. Ale525d

Ale525d Collaudatore

460
    7
    10 Gennaio 2008
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4

Ciao Anatra,
    l'erogazione de l motore è normale??
    Mi spiego meglio, quando spingi, il motore arriva sempre al Max di giri o ha incertezze e si ferma prima tipo a 4000 g/m

3. anatra

anatra Collaudatore

305
    0
    7 Ottobre 2004
    E39 530D
    ciao ale sinceramente non ho provato, tu intendi in marcia arrivare a 4000 giri, anche se per il mio motore 4000 è quasi il massimo, proverò. sinceramente lo noto di terza intorno ai 3000 3500 giri. tu cosa pensi possa essere. la premandata?

4. Ale525d

Ale525d Collaudatore

460
    7
    10 Gennaio 2008
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4

prova a vedere se tirnado la prima e la seconda arrivi a fonfo scala, facendo entrare il limitatore..Se ti fermi prima che arrivi al limitatore potrebbe essere la pompa..
    Quanti km ha macchina??

5. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Passa da un pompista che ti controlla i parametri di iniezione.
    La cosa strana che ti si è accesa la spia DDE per l'iniezione.
    Quindi avrà un errore in memoria.

Check in un Bosch Service e dopo si indaga.
    Così potrebbe essere di tutto: pompa in linea, debimetro, iniettori bloccati, valvola pierburg bloccata (VGT bloccata), etc etc.

6. anatra

anatra Collaudatore

305
    0
    7 Ottobre 2004
    E39 530D
    La makkina ha 150 mila k
    ma la cosa strana è che anadava benissimo prima dell'accaduto. Cosa intendi per il limitatore la zona rossa, oppure me ne accorso ke la macchina entra in protezione di giri prima ke arrivi a fondo scala.
    L'indicatore di km istantaeno aarriva a fondo scala tirando le marce, ma la mia paura è ke si possa essere rovinata la pompa di premandata ola pompa rail quando la makkina si è spenta, si è accesa la dde ed ho percorso un 100 metri a motore spento perche ero in discesa

7. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    la rail non si rovina così di punto in bianco.
    Comunque ribadisco il concetto di andare in un Bosch Service

8. kikko530d

kikko530d Aspirante Pilota

13
    0
    19 Febbraio 2009
    BMW 530D E39
    se puo consolarti lunedi ho sostituito tutte e due le pompe quella in serbatoio per scrupolo.
    quella di premandata era bloccata, ma una volta smontata girava, la macchina non tirava era moscia quasi senza turbo però l' econometro funzionava bene

9. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Bmw F10 525d
    Ciao :wink:
    Che difetti ti dava precisamente la pompa di premandata??

10. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Per caso hai avuto un rifornimento di gasolio inquinato?

11. kikko530d

13
    0
    19 Febbraio 2009
    BMW 530D E39
    scusate il ritardo sono decisamente impegnato mi sono messoa vendre una cosa molto interessante per l' automotive,
    di ritorno, la domenica sera precedente, da un fine settimana in montagna, meno male, ho affrontato i soliti rallentatori per i pedoni e una miriade di rotatorie che a quanto pare con l' umidita di quaste parti crescono bene (il pieno l'ho fatto il sabato pomeriggio lungo la statale 309 venezia ravenna distibutore per altro che frequento da dodici anni al quale portano il gasolio quasi ogni giorno dal volume di lavoro che ha, beato lui) la macchina dapprima ha mancato di potenza con mancato ingresso pressione turbo per poi accendere il dde e funzionare a singhiozzo fino al parcheggio a casa.
    il lunedi ho portato la prole a scuola e ho avuto serie difficoltà di avviamento quando e' ripartita ho evitato qualsiasi tipo di fermata (stop, semafori, ponti...) e mi sono diretto in officina, ma sono rimasto a piedi con la spia del dde (maledetta )accesa a circa 1 km dal cancello della salvezza, da notare che il venerdi pomeriggio mi sono recato in conce a padova per far controllare l' impianto di accensione e l' ews per due falliti avviamenti e che, dopo due ore là a guardare M5 M6 ed M3 usate, il responso della diagnosi è stato che era colpa della pompa gasolio in serbatoio e che il costo era di 168 euri + iva e 18 unita' lavoro 1 h e 1/2 a crca 52 euro l' ora di manodopera, siccome per fortuna non mi è un problema spenderli quei soldi, ma di regalarglieli non se ne parla proprio ho pagato i 35 euro 6 unità lavoro della diagnosi e ho chiamato il mio ricambista, risultato? 66 euro, originale vdo, nella scatola vdo, con codici bmw..... praticamente il ricambio del magazzino bmw.
    non sarebbe niene quello faccio il pieno e viaggio lo stesso fino al mezzo serbatoio arrivo tranquillamente al lunedi ma il guasto non era quello che mi avevano diagnosticato se facevo cambiare la pompa da loro venerdi e restavo a piedi il sabato o la domenica metti anche lunedi mi avrebbero tranquillamente risposto: "succede la vettura e' del 2001 cosa pretende" STA' FAVA la pompa l' ho cambiata io con 180 euro e la macchina ora va benone la pompa in serbatoio funzioava benissimo tanto che per farla morire l'ho fata scaricare nal tappo rifornimento anzichè a travaso ed ha vinto lei

12. kikko530d

13
    0
    19 Febbraio 2009
    BMW 530D E39
    ps: scusate la lunghezza del messaggio, ma avete aspettato tanto.......

13. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto è bene ciò che finisce bene insomma

14. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    525d touring
    non ho capito nulla, potresti riassumere il problema in tre righe?

15. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Bmw F10 525d
    Caspita :eek: ho avuto lo stesso problema anche io, almeno credo...
    "Di spesso la macchina da fermo faceva come delle piccole perdite di giri motore, insomma la lancetta scndeva e tornava al suo posto di continuo ](*,), poi addirittura scendeva così tanto che si spegneva e per partire ci voleva tanta pazienza (come se era ingolfata), e in marcia mi dava segni di ammanchi ](*,).
    Ho sostituito la pompa di premandata (comprata da un ricambista uguale all'originale € 150,00)... problema sparito per qualche giorno, ma adesso è tornato!! ](*,) che sia anche da me questa pompa che hai cambiato tu??

P.s.: * come si smonta questa pompa che hai sosotituito? * trovi uguaglianza nei difetti da me riportati?

Grazie anticipatamente :wink:

16. giampj

giampj Aspirante Pilota

26
    0
    19 Settembre 2005
    Susate ragazzi,io ho una bmw525 tds e l'altra sera mi ha lasciato in panne mentre tornavo a casa,una volta fermo sulla piazzola di sosta ho notato che il tubo di alimentazione del gasolio era per metà pieno d'aria d avendo slo una ventina di litri di carburante ho pensato che si fosse nuovamente bruciata la pompa del sebatoio,sostituita circa 7000 km fà.Con l'aiutodi alcuni automobilisti sono riuscito ad arrivare al distributore ed ho fatto il pieno,dopodichè la macchina è ripartita.Il giorno seguente ho portato la macchina in officina per sostituire la pompa ma il mccanico la ha provata e la stessa manda regolarmente.
    Quacuno sa dirmi a questo punto cosa è potuto succedere?Da tener presente che questo modello non ha altre pompe supplementari.
    Grazie

17. beckervdo

beckervdo

56.016
    4.444
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Aria nell'impianto di alimentazione?

18. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Bmw F10 525d
    Scusa ma la prima volta che l'hai cambiata che problemi ti dava? perchè l'avevi cambiata? :-k

19. giampj

giampj Aspirante Pilota

26
    0
    19 Settembre 2005
    ho dovuto cambiarla perchè si era bloccata

Condividi questa Pagina