Buonasera a tutti, vi racconto la mia ultima disavventura avuta con la mia 318d del 2012. Ieri dopo un viaggio di una ventina di km, parcheggio la macchina e dopo circa 10 minuti andando ad avviare il motore...sorpresa...la macchina non parte più e sul display appare l'anomalia della pompa gasolio. dopo aver ragionato 2 minuti individuo il fusibile della pompa, lo smonto per controllare che non fosse bruciato e dopo aver appurato che il fusibile è buono lo rimonto, provo ad avviare il motore e la macchina parte senza nessun problema. dopo una sessantina di km e diverse accensioni del motore senza problemi mi fermo a far gasolio, riaccendo il motore e....sorpresa...il motore non parte di nuovo. Rismonto il fusibile, lo rimetto, e il motore parte subito senza problemi e percorro altri 40km senza problemi. stamattina ho provato ad avviare la macchina diverse volte ed è partita normalmente, ho smontato il sedile posteriore ed il coperchio della pompa elettrica e si sente che a motore acceso lavora correttamente senza rumori strani. da diagnosi fatta al volo dal mio meccanico emerge un errore di "sovratensione" della pompa. Lui mi ha consigliato di cambiare la pompa ma io credo che il problema non sia la pompa stessa dato che in marcia funziona sempre correttamente e che il problema si presenta solo alcune volte e solo in accensione del motore. secondo voi, quale potrebbe essere il problema? Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione.
Se non erro la pompa dovrebbe essere azionata anche da relè, prova a controllare che non sia quello a dare problemi.
Da quel che so la pompa non è azionata da relè ma da una centralina dedicata alla gestione della pompa...il mio sospetto è che sia questa piccola centralina a dare problemi e togliendogli corrente avviene una sorta di reset che cancella l'errore anche dal bc e la macchina parte
Mmm non ne sarei così sicuro, sinceramente alzo le mani perchè non sono a conoscenza dello schema elettrico ma solitamente un relè di mezzo c’è. Non riesci a trovarti qualche schema che poi lo vediamo assieme e lo postiamo sul forum che sicuro potrà essere d’aiuto in futuro ad altri?
Purtroppo non ho idea di dove trovare questo schema elettrico, ho letto proprio qui che un membro del forum ebbe un problema simile e la colpa era di questa centralina "ekp" se non erro, che non mandava piu corrente alla pompa. Quello che non capisco è, come mai se tolgo e rimetto il fusibile risolvo il problema? Probabilmente non xke la pompa sta arrivando a fine vita ma xke magari questa centralina a volte da i numeri, e facendo una sorta di reset togliendogli corrente va tutto a posto
Per il momento non eliminerei l’opzione della pompa a fine vita comunque, perchè se da sovratensione potrebbe essere anche lei la causa di tutto, la cosa strana è appunto la storia del fusibile.
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e91-318d-tou/repair-manuals/16-fuel-supply/1oZKC4e https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e91-318d-tou/repair-manuals/16-fuel-supply/HHaJzke
sta succedendo una cosa simile anche a me... circa un mese fa mentre viaggiavo mi esce la segnalazione "malfunzionamento pompa carburante" "è comunque possibile continua re il viaggio bla bla bla" però la macchina è sempre partita e funziona benissimo, nessun calo di potenza o anomalie. la diagnosi ha dato responso di sovratensione del segnale che comanda non so bene cosa. ho però notato ieri che la spia di portare l auto in officina "spia gialla auto sul ponte" non si accende se ho almeno il serbatoio circa a metà e si accende se sono vicino alla riserva.... sarà un caso ? sarà la pompa serbatoio ormai a fine vita ?
avrei voluto ma non ho fatto in tempo. i meccanici sono gelosi, se gia ha un ipotesi sul problema non viene a dirtelo perchè se poi vai da un altra officina per il lavoro gli passi la dritta