Problema polizza - Acquisto nuova auto | BMWpassion forum e blog

Problema polizza - Acquisto nuova auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Francesco.Sp.86, 5 Dicembre 2023.

1. Francesco.Sp.86

Francesco.Sp.86 Aspirante Pilota

35
    5
    16 Agosto 2022
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman SD
    Buongiorno,
    Grosso problema, in sintesi:

- Domani devo ritirare l'auto nuova.
    - Dovrei preparare la polizza con passaggio da auto A a B alle 14:30
    - L'assicurazione vuole anticipatamente un documento di presa in carico auto da parte del concessionario.
    - Il concessionario si rifiuta di firmare documenti per prese in carico future (domani).
    - Zurich non rilascia alcuna polizza se non prima dell'invio di quel documento.

Che fare?

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.335
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Avevo un problema simile.
    Risolto andando in concessionario con la vecchia auto, lì abbiamo firmato tutti i documenti e (con la vecchia) mi hanno lasciato andare alla vicina agenzia di pratiche auto dove hanno gestito al volo tutti i passaggi.
    Sono quindi tornato in concessionario, lì abbiamo mandato i documenti all'assicurazione ed entro 30 minuti avevo il certitificato valido per il nuovo veicolo.
    Ovviamente avevo allertato preventivamente l'assicurazione e chiesto che la polizza della nuova auto fosse attiva dal giorno stesso (e non quello seguente).

3. Francesco.Sp.86

35
    5
    16 Agosto 2022
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman SD
    Alla fine ho risolto allo stesso modo. L'unico problema è che la sottoscrizione della polizza la faranno al momento del passaggio, di conseguenza faremo tutto in diretta e pagherò con bonifico istantaneo.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.335
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nel mio caso il bonifico lo feci preventivamente (mi son fidato del concessionario).
    Comunque quella è l'unica via. Altrimenti dovresti andare in concessionario, consegnare l'auto vecchia, sbrigare la burocrazia, tornare a casa "a piedi" e solo dopo avviamento della nuova copertura assicurativa recarti a ritirare la nuova vettura.

Da quanto ho capito ci sono assicurazioni che consentono di avviare preventivante la copertura assicurativa e/o di gestire simultaneamente (per un periodo di tempo limitatissimo) due vetture con la stessa polizza, ma la mia non lo consentiva.

A Sgranfius piace questo elemento.
  5. Francesco.Sp.86

35
    5
    16 Agosto 2022
    La Spezia
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman SD
    Idem, prima avevo Unipol mai stati problemi, adesso con Zurich sembra di vivere all'interno delle 12 fatiche di Asterix

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Quando successe a me di fare passaggio di assicurazione sul veicolo nuovo avevo Genialloyd, comunicai giorno ritiro auto inviando copia libretto per e-mail, poi sbrigammo tutto al telefono, principalmente per pagamento differenza premio, e mi fecero cambio immediato il giorno del rientro vettura usata alla conce e ritiro del nuovo. Zero problemi zero difficoltà

7. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Io ho fatto saldo. Hanno targato auto e poi con copia libretto avuto per mail e girata all'assicurazione ho fatto partire polizza per le ore e giorni che ho concordato. Sono andato in agenzia indicata da conc con auto vecchia prima dell'ora su polizza e poi tornato in concess. Ho atteso mezz'ora che partisse nuova polizza e ho salutato.

Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
  8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.237
    21.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Con quello che altrove hai detto di pagare ti potevano/dovevano inviare contrassegno a casa con elicottero :-#

:haha

9. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Infatti, anche io UnipolSai e sostituisco le polizze da un'auto all'altra senza alcun problema. Vado in agenzia e inseriscono la data e ora di decorrenza che decido io per la nuova polizza, naturalmente verso anche la differenza che solitamente c'è.

Condividi questa Pagina