Ciao ragazzi , innanzi tutto desidero ringraziarvi tutti uno ad uno perché grazie a questo forum sto scoprendo cose dell bella mia Zetina che mai avrei altrimenti saputo.- Sono possessore di una Z4 E89 da circa 3 mesi ma non capisco una cosa ....La mia autoradio professional ha nel vano porta oggetti centrale una porta usb nella quale collegare la mia chiavetta per leggere i brani e il problema è che ogni volta che la ricollego dopo magari aver aggiunto o tolto dei brani la playlist dell'autoradio non me li elimina aggiunge soltanto quelli nuovi e a volte duplica quelli vecchi, La mia domanda è questa , è possibile cancellare la playlist dell'autoradio ? E poi mi chiedo come mai se nella chiavetta non ci sono più i brani vecchi l'autoradio continua a farmeli vedere e riprodurmeli ? Non è che per caso la professional ha un hard disk interno ? Mille domande ... ma non riesco a venirne a capo ... Grazie mille
Allora, devi dirmi qualcosa di piu', ma ti dico un po' di ipotesi. Hai il navigatore o solo la radio? Se hai il navigatore, non legge le chiavette direttamente, le memorizza sull'hard disc e poi la chiavetta non serve piu'. Per questo quindi vedresti i brani che non ci sono piu' sulla chiavetta, perche' ormai sono sull'hard disc del navigatore. Inoltre la presa usb nel cassettino c'e' solo in due casi: di serie col navigatore, o montata dopo la consegna della macchina se hai la radio normale e non avevi chiesto come optional la presa usb nel bracciolo. La presa usb nel bracciolo e' optional con qualsiasi radio o navigatore. Non si puo' avere con radio business. Con radio professional serve per leggere le chiavette usb e collegare con apposito cavo ipod o iphone. Con navigatore serve per la stessa cosa ma non per le chiavette usb, che non legge direttamente, ma sono collegabili solo nella presa usb nel cassettino e solo per memorizzare i brani ma non li legge direttamente. Dato che con la radio professional non memorizza nulla ma legge solo le chiavette, le possibilita' sono solo due. O hai il navigatore, o non hai cancellato quei brani dalla chiavetta. L'unica cosa che fa la radio professional e' memorizzare la playlist della chiavetta sino a un certo numero di brani, per una piu' rapida ricerca. Pero' se i brani non ci sono piu' non ti compaiono piu' ne' titolo ne' ancor meno riproduce qualcosa, dato che legge dalla chiavetta. Se legge qualcosa, e' perche' c'e' ancora sulla chiavetta. Se nel tempo metti piu' chiavette e superi il numero massimo di playlist memorizzabili, memorizza quella nuova e cancella le prime inserite. C'e' un motivo per questo: ad esempio la radio che ho in casa legge le chiavette usb, ma appena le inserisci, non parte subito, memorizza la playlist della chiavetta per cercare i brani piu' in fretta, poi ti dice che e' pronta. Stessa cosa con la radio della bmw, in questo modo rende piu' rapido passare in sequenza i brani sulla radio per poi riprodurli. Se dovesse leggere la playlist direttamente dalla chiavetta quando li fai scorrere ci metterebbe di piu' e sarebbe piu' lenta. A meno che ti sia capitata la stessa cosa successa a me: memorizzati i brani sul computer e poi caricati da li', quando collegavo la chiavetta al computer per modificare qualcosa, magari cancellavo dei brani, ma in automatico senza che io lo avessi chiesto, il computer con windows media player mi reinstallava dei brani facendo partire in automatico la sincronizzazione tra playlist del computer e playlist della chiavetta. Media player e' comodo perche' ti ricerca in automatico i titoli dei brani su internet, che con alcuni cd non legge perche' non ci sono. Solo col cd vedresti la dicitura brano 1, 2, 3, etc. Con media player cerca il disco su internet e crea in automatico l'elenco che ti manca, ma a volte parte per i cavoli suoi e ti rimette roba che avevi levato dalla chiavetta. Quando voglio modificare la chiavetta lo faccio su un altro computer, perche' a volte a casa mi cancella le modifiche rimettendo quello che c'era in origine, caricando tutto quello che c'e' morizzato sul computer, quindi anche roba che non mi interessava. Ad esempio, carico tutto un cd, ma seleziono da mettere sulla chiavetta solo alcuni brani. Quando la ricollego al computer senza che me ne accorga parte e mi ritrovo quei brani che non volevo.
Grazieee Grazie mille comunque non ho il navigatore solo l'autoradio professional , per quanto riguarda la chiavetta non so quando è stata messa perché l'ho presa usata , ho addirittura scoperto pochi giorni fa di avere un amplificatore sotto il sedile lato passeggero e. Sinceramente non ho ancora capito quante casse ho in macchina ! Ad ogni modo ora proverò a controllare meglio il contenuto della chiavetta grazie mille per il tempo dedicatomi !!!
Non so cosa ci sia sotto il sedile, magari e' una centralina e non un amplificatore. Comunque basta che vai in conce, fai fare la stampata col numero telaio degli accessori che monti e vedi subito che tipo di impianto hai. Senza navigatore, se hai la porta usb nel cassettino, e' perche' l'han montata in conce dopo. Basta anche che guardi la griglia dei tweeter nel montante superiore della porta, nella zona dello specchietto retrovisore esterno. Fai luce, se vedi un tappo, hai 6 casse e quindi quello non e' un amplificatore. Se vedi il tweeter hai uno dei due impianti optional e quindi hai un amplificatore, forse quello che vedi sotto il sedile, forse e' altrove. Comunque con la stampata vedi tutti gli accessori che hai di fabbrica. La fregatura e' pero' questa: nel bracciolo c'e' la presa aux, cui colleghi l'ipod, ma i brani li cambi da ipod e regoli solo il volume da radio e volante, ma l'ipod funziona con la sua batteria. Con la presa usb optional nel cassettino leggi solo le chiavette usb. Se fosse stata nel bracciolo, avresti potuto usare il cavo Y bmw, quindi avresti collegato ipod o iphone che si sarebbero ricaricati. Inoltre l'ipod con questo cavo viene comandato da volante e cambi da li' i brani lasciandolo chiuso nel bracciolo. Per aver maggiori chiarimenti chiedi a Sisco qui sul forum, anche lui ha la presa usb nel cassettino come te montata dopo e quindi sa meglio di me cosa ci si possa fare. Io so con precisione come funzionano quelle montate di fabbrica, magari quella nel cassettino ha qualche funzione diversa.