Salve a tutti, premetto che questa è la 4 ° bmw x3 2.0 diesel che compro. Rispetto ai modelli precedenti però la versione del 2007 150 cv mi da qualche problemno in più. Nei 3 modelli precedenti a 100 000 km circa mi si sono rotte le turbine.....ed immancabilmente su questo modello a 115 000 km è saltata la tubina !! ( per non parlare delle pulegge all'albero motore !!! ) Ora ho sostituito la turbina ma la macchina non va più come prima, ovvero ai bassi la macchina è morta !! non capisco come mai.....eppure il turbo è in pressione.......(cosa può essere ? forse il debimetro? ) ( forse è tarata male la valvola che regola la geometria variabile del turbo ? ) inoltre ( già da nuova ) quando procedo a bassi regimi la macchina sembra per un attimo che si spenga per un istante !! incredibile.... fatemi sapere......datemi una mano !!
no niente diagnosi ancora.......ma domani cerco di farla.....altrimenti mi sembra di girare su un ape cross.......non va!!!
esposta così la cosa è piuttosto confusa ed approssimativa. Alcuni difetti sono effettivamente stati lamentati più volte ma gli interventi sono stati risolutivi. Se si trattava di turbina, sostituendola il difetto è scomparso...voglio dire..se hanno fatto un intervento sul componente difettoso ma persistono dei problemi è d'obbligo un approfondimento. se ai bassi l'auto non spinge a me è successo su motore AUDI/VW ed era il debimetro..ma non è solo quello nella linea di alimentazione. Non so da quanto tu abbia l'auto però se l'hai presa da poco ritengotu abbia sbagliato ad indirizzartiverso quella motorizzazione ormai obsoleta.
hai ragione, ma il motore che strappa e sembra si spenga per un istante lo fa da nuova e lo fa anche a tante altre persone!!! non so che dire....e le pulegge che se ne rompono un casino ? quello è risolutivo ?
Bmw x3 problema spia motore ( debimetro che legge i valori piu alti ) Ciao, la mia x3 ora ha un nuovo problema....si accende la spia motore e la diagnosi dice che il debimetro segna dei valori piu alti del normale......... Alla bmw dicono che si tratta dei condotti della testa intasati.......ma allora perche' la diagnosi segna il debimetro ?!?! Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto ?
Problema condotti testa motore x3 2.0 d intasata possibile ? Qualcuno lo ha avuto ? Qualcuno ha avuto la spia motore che si accende e a volte si spegne ? cosa era ? La mia macchina qualche volta perde potenza ai bassi e si accende la spia....poi a volte si spegne e la macchina va come prima........mi dicono che si tratta dei condotti della testa intasati.....qualcuno ha avuto il problema ?
Ebbene si ohimè hai un modello euro 4 su motore progettato e sviluppato prima euro 2 poi euro 3 infine adattato ad euro 4(M47T2) il problema potrebbe essere di semplice soluzione, riguarda i cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato e l'apertura della valvola EGR, potresti risolvere elettronicamente modificando il software della centralina DDE, tuttavia devi smontare il collettore di aspirazione e verificare i condotti di aspirazione e i regolatori (lamelle), pulire la valvola EGR e sostituire il sensore della pressione sul collettore, postaci alcune foto se smonti il tutto e nel caso valuto di unire questa discussione ad un altra che tratta dello stesso argomento.
Testata motore smontata.....mai visto tanto catrame Mi spiace non aver fatto le foto.....almeno 1 kg di catrame dentro il coperchio della testa motore. I condotti sono ovviamente intasati sempre dal catrame.......che schifo.....ma come ***** fanno a pensare che così il motore vada bene?!?!?
Purtroppo quel gruppo termico era progettato per sistemi che funzionano benino fino ad euro 3. Altro discorso è per la versione euro 4 motore n47 177 hp progettato per le normative antiquinamento + recenti. Alcuni per risolvere il problema hanno adottato la soluzione che ti ho indicato.