BMW X3 F25 - Problema perdita liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Problema perdita liquido refrigerante

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Bmw_X3_F25, 11 Agosto 2024.

  1. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Buongiorno a tutti, sono già 2 volte che dopo aver utilizzato la mia X3 F25 del 2011 trovo una macchia di liquido refrigerante sotto l’ auto che sembrerebbe andare da metà vano motore sino a verso il cambio (probabilmente per via dell’ aria durante la guida o di una lieve pendenza in garage).
    Sia su tragitto corto, che su tragitti di 500/600 km se noto la perdita il rabbocco che devo effettuare è di circa 200ml; dopo l’ utilizzo non sempre trovo la macchina terra e in quel caso controllando la vaschetta d’ espansione il livello lo trovo perfetto.
    Durante la guida la temperatura del refrigerente è arrivata massimo a 93/94 gradi e l’ olio sta sempre a 100 gradi.

    Avete qualche consiglio su come indagare? Ho preso un appuntamento dal meccanico ma attualmente sono in ferie e non vorrei fare danni; il fatto che non si accendono spie e le temperature sono giuste (credo) mi fa stare in minimo sereno e procedo con i rabbocchi al bisogno ma vorrei approfondire. Quello che posso dire è:

    1) il tubo alto del radiatore a motore in temperatura è molto caldo (non posso lasciarci la mano sopra), mentre quello in basso a sinistra (guardando il vano motore) è caldo ma di meno (non tiepido, caldo ma posso lasciarci la mano per un po’ di tempo). Credo sia normale per via del fatto che il liquido viene raffreddato dal radiatore ma chiedo conferma.

    2) non ho acqua nell’ olio ne olio nella vaschetta d’ espansione, il liquido è limpido e miscelato al 50% con acqua.

    3) a motore freddo e motore al minimo se apro il vaso d’ espansione (ho quello a forma di palla senza astina) ho notato che arriva dell’ acqua dal tubicino superiore (che dovrebbe essere credo il tubo che arriva dal radiatore e dovrebbe portare il liquido che si espande e non riesce ad essere contenuto nel radiatore). Il liquido arriva con una spinta minima che credo sia dovuta alla pompa che gira. Ma è normale che arriva a motore freddo questo minimo di liquido nella
    vaschetta?

    4) sapete dirmi come ai fa lo spurgo dell’ aria su questa auto? Non ho trovato le viti di plastica a croce come su altri modelli.

    5) attualmente in marcia, anche durante le soste a motore acceso, non trovo macchie a terra. Le vedo solo dopo qualche ora a motore spento

    Grazie a chi mi aiuterà, ovviamente sono cose che capitano sempre in ferie e con famiglia al seguito.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per me è la pompa dell’acqua che inizia a trafilare o il termostato . Quanti km hai?
     
  3. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    214500 Km, presa usata a 68000km e potrei sbagliarmi ma non penso sia mai stata fatta.
    Comunque ho dato uno sguardo nella zona puleggia della pompa e non vedo nulla ma effettivamente da davanti più di tanto non si vede e potrebbe essere.

    Dici così per via della perdita che trovo a terra o per via del rivolo d’ acqua che entra nella vaschetta a freddo? Sinceramente non so se questo rivolo è normale a freddo
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    In genere se non è un tubo rotto , la perdita è a freddo perché a caldo la dilatazione del materiale garantisce la tenuta
     
  5. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    A ok, adesso ho capito. Effettivamente tornerebbe anche con il fatto che il rabbocco è tutto sommato minimo. Non mi spiego però perché a volte trovo la perdita e altre volte no…fosse così non dovrebbe esserci sempre dopo ogni utilizzo? E’ anche vero che le variabili in gioco sono molte (temperatura, pressione ecc…) e che magari per un qualche motivo a volte lo fa e altre no.

    Secondo te il rivolo a freddo nella vaschetta è normale?

    Grazie per il supporto!!
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Cosa significa il rivolo a freddo nella vaschetta?
     
  7. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Praticamente a motore freddo se accendo l’ auto e apro il tappo del vaso di espansione, dal tubicino in alto (che credo venga dal radiatore) arriva un piccolo getto di acqua che va a versarsi nel vaso di espansione. È normale?
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Penso di sì , non mi sembra nulla
    Di strano
     
    A Bmw_X3_F25 piace questo elemento.
  9. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    A
    A ok, pensavo che l’ acqua dal radiatore arrivasse soltanto a motore caldo perché espandendosi la parte di liquido che non riesce più ad essere contenuta nel radiatore per via dell’ aumento di volume va a finire nel vaso; ma potrebbe essere che mi sbaglio o che comunque girando la pompa un minimo ci vada sempre.
     
  10. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Aspirante Pilota

    46
    2
    7 Agosto 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    X3 F25
    Aggiornamento: in un centro BMW hanno alzato l’ auto e verificato che la perdita viene dalla flangia di plastica che si avvita sulla testata. Indicativamente li da loro un preventivo a voce intorno ai 150 euro con 12 euro di materiale.

    Il problema è che sono in vacanza e non hanno disponibilità per la lavorazione in tempo utile. Secondo voi, tenendo sotto controllo temperature e livelli, posso percorrere circa 200km e portarla a casa? Secondo loro sì ma ovviamente mi hanno avvisato che c’è sempre il rischio che se peggiora o se si finisce di rompere scarica tutto il liquido refrigerante del circuito e potrei fare danni peggiori.

    Poi ho un’ altra domanda: sapete a che temperatura del refrigerante si dovrebbe attivare la ventola del radiatore se il climatizzatore è spento? La mia auto é una F25 diesel.

    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
     

Condividi questa Pagina