salve , scrivo per un mio amico che ha da poco acquistato un'm3, ovvero gli si accende continuamente la spia del motore nonostante sia stato in conce non gli hanno saputo dire di preciso qual'è il problema ! il test bmw dice che c'è un'anomalia hai gas di scarico o qualcosa di simile. io credo sia una sonda lambda ma prima di dire la mia volevo interpellare chi di m3 ne mastica di +! grazie per l'aiuto!!!!!!
Pensa te,in conce non gli hanno saputo diagnosticare la causa del problema Digli che provi con un'altra conce Ciao
Di sicuro è la sonda Lambda, molto costosa e delicata (mi sa tanto che la fanno a posta così) ma che in conce non gli abbiano dato certezza ....... letterina a BMW italia, INCOMPETENTI. E dire che fa tutto il computer. Spè però la diagnosi va fatta quando la spia è accesa, forse ha spento la macchina e riacceso e quindi l'anomalia non era riscontrabile ..... spero per loro che sia così. Esperienza diretta .... ma non con una M3 purtroppo.
no ragazzi lui è andato da più concessionari ed il computer ha sempre detto la stessa cosa cioè anomalia hai gas di scarico e la spia è sempre stata accesa, gliela spengevano loro ma dopo poco si riaccendeva e tutt'ora è così!
A me era successa la stessa cosa sulla mia.... Nel mio caso si trattava di un sensore di posizionamento dell'asse a camme di scarico , cioè del VANOS. Se fosse questo si dovrebbe anche sentire un comportamento anomalo del motore, come buchi di erogazione , incertezze al momento dell' apertura del gas e un generale calo di potenza... Con un centinaio di euro ho risolto Potrebbe anche essere una sonda dello scarico bruciata ( capita abbastanza spesso )ho un catalizzatore che non funziona più come deve.
Re: problema per i possessori di m3 Successo 2 mesi fà anche a me e l'ho avvertivo dal motore che non spingeva più sopra i 4000giri...andava in protezione la centralina segnalando la spia motore ed anche quella EML. Era un potenziomentro che regolano l'apertura delle valvole a farfalla...costo 60EUR. Ma la sua tira bene o fà lo stesso difetto mio? Vedi anche sonda lamda....
purtroppo non è così vero...mamma BMW fa economia ultimamente e sta togliendo sensori che rilevano le anomalie tramite diagnosi...così la diagnosi non è più elettronica e diretta, ma una serie di supposizioni.... anche qui ti devo contraddire: la diagnosi rileva anche difetto al momento NON presenti (cioè con spia spenta) ovvero memorizza qualsiasi errore dicendo quante volte si è presentato e se nel momento della diagnosi è presente o meno
Hai sicuramente ragione tu, io ho dovuto sostituire sia la sonda lambda che il sensore superiore dell'albero a camme, fortunatamente la macchina era in garanzia, però ci sono andato un paio di volte perchè arrivavo li appunto con la spia accesa e la diagnosi non rilevava niente, quando sono arrivato a spia accesa il computer ha tirato fuori la sentenza ..... ma come dici tu la mia non è purtroppo una M3 forse l'elettronica è diversa.
la descrizione che + si addice al problema è quella di mpower! ieri è stato in conce a far controllare le sonde lambda e gli hanno detto che sono apposto!!!
Anche all'M3 è la stessa cosa...io dovetti andare di corsa in bmw quando si accese la spia EML+motore....perchè quando era spenta non riuscivano a vedere l'errore. Quindi solo a spia accesa rilevarono il potenziometro che non funzionava più.