ciao a tutti amici del forum... innanzi tutto vi faccio gli auguri per un'anno pieno di soddisfazioni e di buone novelle... ora vi spiego il problema..(pemetto ho già spulciato bene bene il forum e non ho trovato nulla in merito..) possiedo un biemmer serie 3 e46 320d pre-restyling e ultimamente le luci posteriori lato passeggero è diventato un lumino da morto..per intenderci nel fanale posteriore lato guida le lampade illuminano molto bene mentre nel lato passeggero si distinguono le due lampade con una luce fioca all'interno...vi giuro amici sembra un lume da morto!! e se attivo la freccia cala ancora di più di intensità ad intermittenza...cioè quando la freccia è spenta è un lumino da morto,quando si attiva la freccia cala ancora di più la luminosità del fanale...cosa potrebbe essere? come posso ovviare a questo problema? premetto ho già cambiato tutte le lampade del faro posteriore,ho pulito e lucidato i contatti ed ho guardato amperaggio e fusibili...non sò cos'altro fare... grazie anticipatamente per i vostri consigli.. ciao a tutti ale
sembrerebbe il classico problema di massa che affligge quasi tutte le fiat constatare se è proprio quello il problema, non ti costa nulla; devi solo provare a collegare un filo da un punto della carrozzeria che sia bene a massa, al filo che va al fanale (quello marrone). se non cambia niente, mi sa che hai un problema al modulo luci.
Amperaggi in italiano è corrente... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq hai sicuramente un problema di masse, il valore di riferimento non è più lo 0V, si alza e quindi la tensione non sarà più 12V-0V=12, ma tipo 12V-4V=8V... tanto per dire. Cerca bene ossidazione altrove, prosegui nei contatti fin dove puoi.
grazie per la tua risposta ma il discorso voltaggi e corrente non cambia...ossia 12v sono e rimangono..nel momento in cui sono in uso una o più utilizzatori (lampadine) la tensione decade quasi completamente attorno ai 3-4 v..e non ne capisco il motivo..ossido ne ho eliminato da morire fin dve sn arrivato..ora davvero non sò più che fare...
quale, la mia? nessuna teoria; il problema che hai, è molto comune nelle auto fiat e in generale su quelle vecchie, e la colpa è del filo che scarica a massa. quindi, hai solo da provare a mettere una massa aggiuntiva al faro per verificare; poi se la causa è quella, hai due possibilità: -pulire il contatto nel faro, e poi seguire il filo fino al punto dove è collegato a massa (dovrebbe essere dietro al rivestimento, sopra al parafango, vedi sotto) e pulire (prova con i spray pulisci contatti) -aggiungere un filo dalla carrozzeria al faro
No ce l'avrà con me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq se sta massa è male attaccata o quello che è (la massa è il piano a 0V, quello che si chiama appunto massa, gnd o quello che sia) tutta la corrente cadrà sulla resistenza che si formerà in quel punto non solidale. Cmq io proverei come dice l'amico sopra.
quoto il problema della massa: verificalo con una lampadina spia o con un tester come ti hanno indicato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai una caduta di tensione ai capi della lampadina. questa puo' avvenire o lungo il cavo che porta il positivo o lungo il cavo che porta il negativo a massa. metti il puntale negativo di un tester in un punto della carrozzeria che sia sicuramente a massa e con l'altro misura la tensione del negativo prima e del positivo poi della lampada che funziona male. se sul negativo trovi una tensione superiore a 0V (circa) allora hai un problema di messa a massa, se sul positivo trovi una tensione inferiore a 12 V (circa) allora hai una caduta eccessiva lungo il cavo di alimentazione (cavo rovinato, morsetti ossidati, ecc...) oppure il modulo di alimentazione delle lampade si sta guastando e sotto carico non riesce a fornire tensione sufficiente (pero' non so se l'uscita del modulo sia la stessa per lampade dx e sx, nel qual caso lo escluderei).
Risolto il problema elettrico!!! grazie a tutti!!! Grazie mille a tutti amici del forum..grazie alle vostre indicazioni ho trovato il problema... per iniziare vi posso dire che il cavo di massa del fanale posteriore lato passeggero,una volta accese le luci di posizione creava un'arco voltaico all'altezza del passaruota posteriore (la causa era dovuta al fatto che l'isolamento era rovinato),il modulo luci è arrivato alla frutta ma fortunatamente sono riuscito a ripristinarlo,(molto presto posterò alcune foto del lavoro)e per finire in bellezza ho trovato una sorpresa all'interno della mia piccola...tutto questo problema è dovuto a un'infiltrazione di acqua che tiene "a bagno" il fascio di cavi che porta sul fanale posteriore..all'altezza del poggia piedi posteriore,sotto la moquette,vi è un'intercapedine dove passano i cavi della corrente e lì,dopo le fortissime pioggie dei giorni scorsi,si è creata una vera e propia "pozza d'acqua" che tiene a bagno il fascio di cavi facendoli andare in corto e disperdendo parecchia corrente..ora il problema elettrico è stato risolto ripristinando tutti i cavi ed asciugando bene e con cura tutto..ma ora il problema è capire da dove possa arrivare l'acqua dato che le guarnizioni degli sportelli sono state cambiate di recente e alla base del montante sembra sia il punto di ingresso dell'acqua...nn capisco da dove possa passare.. vedrò di fare altre verifiche poi posterò il risultato.. GRAZIE DAVVERO DI CUORE A TUTTI VOI CHE MI DATE UNA MANO A MANTENERE IN VITA E SANA LA MIA PICCOLINA!!! GRAZIE DAVVERO DI CUORE A TUTTI!!! ale
mi fa piacere, per il problema dell'infiltrazione non saprei come aiutarti, magari qualche guarnizione posizionata male. pero' se fai una ricerca nel forum credo troverai molte informazioni a riguardo. mi pare infatti non sia la prima volta che accade.
Devi aprire lo sportello e ri-sigillare la copertura nera attaccata con silicone butilico, è un problema comunissimo. Cerca sul forum "Fai da te trucchi e consigli", anche perchè altrimenti fra poco fai la coltivazione di funghi e di muffe sul tappetino...