Buonasera a tutti, questa sera mentre ero nel traffico ho sentito un colpo abbastanza rumoroso al pedale della frizione, come se si fosse rotto / avesse ceduto qualcosa. Fatto sta che dopo questo colpo ho tre problemi: - il pedale della frizione (quando non premuto) è "molle", nel senso che non è più fisso come prima, ma balla, ha gioco, non solo in verticale, ma anche lateralmente - schiacciando il pedale della frizione, dopo qualche centrimetro troppo morbido, diventa duro, molto più di prima (e già non è morbidissimo di suo) - il pedale del freno non risulta più modulabile, appena lo premo, frena quasi di colpo, devo sfiorarlo appena per rallentare Il terzo problema del freno, secondo me, è dovuto al sistema di "frenata di emergenza" (quando si lascia di colpo l'acceleratore per passare il piede sul freno), che è andato in tilt a causa del problema al pedale della frizione. Per il resto, durezza a parte, le marce si cambiano tutte correttamente. Ora la mia domanda è: posso andare in giro lo stesso (in modo da fissare con calma un intervento in officina), o rischio di rimanere a piedi perchè mi si spacca del tutto, e quindi è meglio che io porti l'auto dal concessionario domattina di corsa? Per completezza, l'auto è una 335i xDrive LCI di fine 2009 con cambio manuale (ovviamente) e 32000 km scarsi. Ringrazio in anticipo chi mi consiglierà, o chi mi illuminerà su quale potrebbe essere il problema.
melio non correre rischi visto che c'è andato di mezzo anche il feno. francamente non so che dirti, a me è capitato nel 2003 con la toledo tdi, si ruppe solo il pedale della frizione e andò giù. Mi feci venir a prendere col carro atrezzi.
Io andrei in officina di corsa: mi sembra più un guasto ai sostegni dei pedali elementi di rinvio che al sistema frizione in sè. Quindi circolare coi pedali che ballano... solo l'idea che in frenata il pedale del freno mi abbandoni mi fa passare ogni voglia di circolarci! Non serve concessionaria basta un meccanico decente, almeno per scoprire il problema.
A me successe una cosa simile ma solo per la frizione. Su una peugeot 206 però Il pedale freno funzionava bene anche se mi pare sostituirono anche quello ma nn sono sicuro sono passati tipo 12 anni La frizione era leggerissima all'inizio ma per cambiare la marcia bisognava pestare giù e la fine corsa era durissima Per portarla in conce e farla controllare dovevo puntare il piede con tantissima forza per cambaire le marce. Non so se è la stessa cosa che hai tu, e soprattutto visto che tu hai problemi anche al freno direi di portarla di corsa in conce e ti faranno l'inervento in garanzia. Non penso sia un problema della frizione ma proprio dei pedali, quindi direi parecchio pericoloso! Forse se pensi che il problema del freno sia grave è meglio portarcela col carro attrezzi!!!
Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Vi aggiorno sulla situazione: venerdì mattina sono andato in concessionario, mentre andavo mi sono ritrovato tra i piedi un pezzo di plastica bianco, caduto da dietro i pedali. Una volta in officina, spiegando loro il problema e mostrando il pezzo, mi hanno detto che probabilmente era la molla di ritenzione della frizione. Ho lasciato loro l'auto tutto il giorno, in modo che controllassero (smontando le parti) quali pezzi fossero da sostituire, in modo da ordinarli, e poil'ho ripresa venerdì sera, tanto mi hanno detto che non ci sono rischi di ulteriori rotture usandola. In effetti l'ho usata venerdì sera senza problemi, ovviamente con i piccoli disagi che avevo elencato nel primo post. Ho appuntamento mercoledì per la riparazione, che verrà effettuata in giornata, e, ovviamente, in garanzia. A merito del concessionario, devo dire che mi avevano anche offerto l'auto sostitutiva (gratuitamente), se avessi preferito. Per chi fosse interessato, il pezzo che mi è caduto tra i piedi è il numero 21 alla pagina http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UU91&mospid=51079&btnr=35_0307&hg=35&fg=05. Come conclusione, loro mi hanno detto che non gli era mai successa una cosa del genere, ma al momento non mi hanno dato spiegazioni sulle possibili cause. Speriamo che non succeda più, nè a me, nè ad altri. Buona domenica.
Ottimo; probabilmente un piccolo errore di montaggio che ha stressato un pezzo più del dovuto. L'auto sostitutiva è "d'obbligo" gratuitamente finchè l'auto è in garanzia in caso di fermo veicolo per manutenzione straordinaria