Problema Pastiglie Freni (Posteriori) consumo anomalo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Problema Pastiglie Freni (Posteriori) consumo anomalo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da boomerang72, 27 Gennaio 2012.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    un mm e mezzo pressappoco , l'importante che non arrivi a ferro !!!
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ok domani controllo, pero' sono quasi certo che e' molto piu' spessa........
     
  3. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    domanda: oltre al computer di bordo esiste la classica spia dell'usura pastiglie?

    io ogni 25.000 km cambio le posteriori e ogni 50.000 le anteriori!!! sempre basandomi sul computer di bordo
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    si certo come no ??? ma e' proprio quella che e' bugiarda :---)
     
  5. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Beh, diciamo che sei mooooolto previdente. Chiedi di vedere la pastiglia una volta smontata, accanto a quella nuova..... vedrai che non è affatto alla fine.

    La spia è stata sostituita dallo stato vettura. Sono affidabili una cosa giusta.....Una volta su una serie 3, non mi si accese affatto e mangiai i dischi (poi riconosciuti in garanzia).

    Ora il BC ti dice quanti km mancano (per poi ravvedersi), che hai superato il limite (anche se in realtà hai ancora 10.000 km di autonomia).....

    Il caro e vecchio meccanico/gommista che te le controllano sono sempre la soluzione migliore
     
  6. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Beh, diciamo che sei mooooolto previdente. Chiedi di vedere la pastiglia una volta smontata, accanto a quella nuova..... vedrai che non è affatto alla fine.

    La spia è stata sostituita dallo stato vettura. Sono affidabili una cosa giusta.....Una volta su una serie 3, non mi si accese affatto e mangiai i dischi (poi riconosciuti in garanzia).

    Ora il BC ti dice quanti km mancano (per poi ravvedersi), che hai superato il limite (anche se in realtà hai ancora 10.000 km di autonomia).....

    Il caro e vecchio meccanico/gommista che te le controllano sono sempre la soluzione migliore
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    oggi segna 2000 km al cambio pasticche posteriori, l'auto ha solo 31000 km............#-o
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    guarda attraverso i cerchi con una pila vedi subito a che punto sei...
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' quello il problema mi sa' che ha ragione il bc, fanno veramente schifo ste pasticche finite dopo poco piu' di 30000 km.........
     
  10. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Pietro buonasera!

    nonostante il cambio automatico e l'assetto sportivo a parte controlla anche le usure degli altri allarmi, microfiltro, pastiglie anteriori e vari service; tutte le vetture in vendità a 15-20.000 km mi puzzano di preparazione "alleggerendo qualche chilometro". Anni fa quando facevo molti più chilometri, comprai una Alfa 2,4 JTD il meccanico mi segnava un tagliando si ed uno no ; risultato nonostante a pagamento avevo una garanzia di ca 200.000km anzichè 100.000 di contratto....

    ciao

    Antonio
     
  11. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    No ma dai 30k sono troppo pochi... Abiti sullo Stelvio?:lol:
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ciao antonio. no il resto e' tutto ok, il vecchio proprietario h effettuato il primo tagliando intorno ai 28000 km (quasi come previsto), ne sono certo al 100% che non ci sono alterazioni di chilometraggi.......

    circa 28000 km li ha fatti il vecchio proprietario che da quello che ho capito la usava sempre in citta', comunque leggendo anche in questo topic l'usura cosi' accellerata delle pasticche posteriori e' nota sulle f10/11. quelle anteriori sembrano nuove. comunque ho notato che scala circa 100 km sul bc ogni 1000 km circa percorsi. quando l'ho presa , e devo essere sincero sono stato avvisato che era vicina la scadenza di manutenzione delle pasticche posteriori, segnava 2300 km alla sostituzione e l'auto aveva poco piu' di 28000 km ora ne ha circa 32000 e segna fra 2000km, ad occhio guardando le pasticche sono spesse circa 3-4 millimetri.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Allora magari dipende dalla guida del precedente propietario,nel dubbio cambiale e poi tienile d'occhio!
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti.........
     
  15. Nik330

    Nik330 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    530d Turing XDrive
    Ciao a tutti, ho portato a casa a fine maggio una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. Attualmente ho percorso solo 3000 km e il cdb indica sostituzione pastiglie posteriori tra 14.000.

    Premetto che non utilizzo il tasto H che impedisce l'avanzamento ed essendo un 4x4 non è nemmeno mai entrato in funzione il controllo di trazione o stabilità. Mi sembra una cosa assurda. Sentirò il concessionario e pretenderò la sostituzione come pezzo difettoso, visto la qualità tanto vantata e il prezzo d'acquisto richiesto! Vi terrò aggiornati.

    Buona gironta a tutti.
     
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Io sto più o meno nella stessa situazione.

    Auto con poco più di 17000 km, il Cdb dice pasticche anteriori tra 20000 km e pasticche posteriori tra 8000 km.

    La segnalazione delle posteriori a 8000 è ferma da almeno 2000 km.

    Ieri ho fatto invertire le gomme dall'anteriore al posteriore e a vista le pasticche anteriori hanno oltre mezzo cm di spessore, mentre le posteriori avranno al massimo 3 mm.

    Le indicazioni del Cdb sono quindi attendibili.

    Come confronto ho la mia vecchia E60 530xd, pure lei con cambio automatico ed in effetti cambiavo le pasticche dopo gli stessi km.

    Faccio tragitti brevi, molta strada in città e Potenza, per chi non la conosce, è tutta sali e scendi.
     
  17. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    la mia esperienza con le pastiglie freni sull mia 530d di un anno e mezzo è questa:

    cambio quelle anteriori a 24000 km. (che mi sembran pochi)

    La scorsa settimana a 48000 devo fare tagliando olio ecc... e il computer mi segnala ssotituzione pastiglie tra 2000 km.

    Dico al conce di Ferrara di cambiarle addirittura così evito un altro ingresso in officina tra due settimane.

    mi dicono che controllano e mi richiamano.

    Non mi richiamano.

    Vado a ritirare l'auto e mi dicono che le pastiglie sono buone e che era un problema di sensore...

    Torno a casa e dopo due giorni mi compare: sosituire le pastigle dei freni posteriori....

    Torno in conse e mi dicono che effettivamente le pastiglie sono da cambiare in quanto del tutto consumate.... (due giorni prima erano perfette !!!).

    o.k. cambio pastiglie, pageo e mentre torno a casa guardo il check vettura e mi indica: sotituire pastiglie dei freni posteriori tra 10000 km....

    Telefono e mi dicono che non hanno aggiornato il computer dopo l'intervento e di tornare che lo sistemavano.

    mi pare che 3 interventi per cambiare le pastiglie siano un pò tanti...

    La professionalità dell'officina BMW non è più quella di una volta !

    ciao a tutti.
     
  18. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Beh è indubbio che stiamo parlando di un certa faciloneria ed approssimazione, non un bel biglietto da visita. Comunque il problema delle pastiglie posteriori rimane: è evidente che si tratta di un impianto sottodimensionato ma questo consumo a mio parere non si spiega comunque.

    Io ho una 2.000, la spia dell'esp si sarà accesa un paio di volte al massimo, faccio al 70% autostrada ma nonostante tutto in 40.000 chilometri sono finite mentre quelle anteriori sono ancora seminuove. Addirittura dopo il cambio pastiglie il check mi segnala la sostituzione delle anteriori e posteriori allo stesso chilometraggio, fra 40m km. Ho avuto parecchie auto, anche BMw, ma di solito nelle precedenti non cambiavo quasi mai le pastiglie posteriori, sostituivo prima l'auto. C'è qualcosa davvero di strano, probabilmente anche nella ripartizione della frenata.
     
  19. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Io oggi ho guardato sulla mia f11 (avevo controllato anche prima delle ferie) e il computer indica:

    Sostituzione pasticche posteriori tra 11.000 km

    Sostituzione pasticche anteriori tra 63.000 km

    Attualmente l'auto ha 25.000 km e per lo più percorro autostrada!

    Diciamo che rispetto a tanti altri ho delle pasticche super :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  20. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Sembra che indipendentemente dallo stile di guida, percorsi, utilizzo, carico a bordo, e quant' altro, ognuno di noi presenta differenze alquanto particolari, pare che ci sia qualcosa di strano.

    Nel mio caso con 35.000 Km il Cdb mi segnala :

    Anteriori 60.000 Km

    Posteriori 5.000 Km

    Alcuni giorni fa dal gommaio per l' inversione dei pneumatici ad una valutazione ad occhio le posteriori sembrano avere una vita residua maggiore di quella indicata valutata intorno ad altri 15-20000 Km, io percorro principalmente autostrade, mi sembra incredibile arrivare a 100.000 Km all' anteriore, nella serie 1 aut. facevo 40.000 Km davanti e il doppio al post.
     

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