Arisalve a tutti :) Ho comprato una z4 del 2008 con 24.5k di km meno di un mese fa e sto notando delle piccole cose che saltano fuori: _ è già la 3° volta che la prima marcia non entra, sembra che si blocca... ma dopo che inserisco un'altra marcia a caso e ci riprovo ritorna a funzionare regolarmente... _ mi capita ogni tanto che premendo a fondo sull'acceleratore in 2° o 3° la macchina singhiozza, ovvero accelera ma non in modo fluido e linerare ma con singhiozzi... siccome ho solo un anno di garanzia volevo capire se sono piccoli difettucci magari causati chessò da macchina "fredda" oppure dalle gomme liscie o quant'altro... la macchina nn ha mai fatto un tagliando e l'han fatto di recente loro, giusto per farvi un'idea devo andare a ritirare il libretto sett prox... Cosa mi consigliate di fare? c'è un modo per far fare un checkup completo della macchina da qualche parte o devo andare dal "meccano di fiducia"?
La prima marcia non entra in che condizioni di preciso? Da fermo, in movimento? Per il singhiozzamento non è tanto normale. Il tagliando fatto da "loro" ma loro chi?
E' una "caratteristica" della Z4. Dipende dalla valvola di ritardo frizione (clutch delay valve). Se usi il cerca, troverai delle discussioni in merito. La soluzione è eliminare la valvola
mi è capitato da fermo incolonnato nel traffico mattiniero (quindi dopo che la macchina è stata a riposo tutta notte)... il tagliando è stato fatto dalla concessionaria in una officina bmw (ma nn so quanto possa essere affidabile) Grazie mille, ora provo a cercare delle discussioni di questa valvola! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non è normale che singhiozzi... controlla il reparto aspirazione del motore: tubi tutti sani o con perdite? filtro pulito? debimetro ok? questo è l'abc.... le prime due le puoi fare anche da solo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
purtroppo io di motori e affini nn ho ben idea di cosa guardare e dove... direi che potrei portarla dall'amico meccanico e vedere insieme a lui a cosa è dovuto... però volevo evitare smanettamenti visto che ha ancora 1 anno di garanzia... leggendo qua e là per il forum ho notato che tutti i difetti della valvola di ritardo frizione sono presenti nella mia macchina! ora più che altro volevo capire se sostituirla per i fatti miei o portarla là dal concessionario e far vedere la macchina a loro, ma ho paura che nn si risolva proprio niente
il tagliando è appena stato fatto... ma su un 3d dicevano che cmq a qualcosa serviva questa valvola e che al max andava sostituita... se è lì a qualcosa servirà no?
Si, ad addolcire il rilascio della frizione, e a farla durare di più. Ma se ti da fastidio con questo problema, anche se la levi non cambia molto, altre auto non ce l'hanno.
Ora proverò a fargli fare un controllino da loro in bmw e vediamo se magari c'è qualcosa di sporco o che altro... in caso provo a levare questa benedetta valvola! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Intanto che ci sono volevo chiedere una cosa: devo cambiare le gomme posteriori perchè ormai sono belle che lisce ma nn ho idea di cosa montare... ho letto sul forum che le runflat sono scomode per la guida, ma almeno quando si buca posso portare la macchina in un centro senza aspettare mille anni il carroatrezzi... volevo provare a montare le 2 gomme dietro più larghe (ho i cerchi del 17 e posso montare 2 misure) e lasciare la misura standard davanti, voi cosa dite? sconsigliate così tanto le runflat??? tralaltro il gommista "difiducia" mi stava dicendo che bisognerebbe mettere le gomme invernali perchè senò la macchina diventa inguidabile e rischi di schiantarsi una curva si e l'altra pure... siccome è il mio primo inverno cn la zeta volevo capire se diceva minchiate per farmi comprare le gomme nuove o effettivamente ha una tenuta così pessima da cambiare in blocco le gomme...
per le misure devi vedere cosa riporta il libretto di circolazione, non puoi mettere misure a piacimento. puoi cercare delle discussioni riguardo le runflat, hanno più contro che pro, la maggior parte delle persone le sconsiglia, anch'io mi trovo meglio senza. abito appena fuori milano e durante il periodo invernale uso le gomme termiche con grande soddisfazione, è una scelta che mi sento di consigliarti, detto questo, i gommisti esagerano (quasi) sempre, soprattutto quando devo vendere gomme nuove! con le gomme estive puoi circolare tranquillamente.
sisi infatti le misure sono presenti nel libretto di circolazione, posso montare due misure sui 17... anch'io abito appena fuori milano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e se mi dici che si sente la differenza quasi quasi ci faccio un pensierino... potrei cambiarle tutte ora e poi cambiare le 2 dietro e metterle estive successivamente... ora mi rileggo un po' di commenti sulle runflat... certo che se devo anche cercarmi il gommista con le attrezzature giuste inizia a diventare un bordello
informati bene a livello teorico, per la pratica ci vorrebbe un giro su una zeta senza runflat! per il discorso gomme invernali ti conviene avere 2 set di cerchi uno con le estive ed uno con le termiche. il cambio è più veloce, meno costoso e non rischi ogni volta di rovinare i cerchi. è chiaro che all'inizio hai una spesa doppia!
per ora il doppio cerchio mi costa veramente troppo... ora valuto se montare le 2 runflat più grosse dietro o farmi montare le termiche e via per l'inverno! tanto l'amico gommista nn dovrebbe farmi pagare tanto... ma intanto che ci sono sfrutto ancora il 3d per chiedere un paio di cose :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> io sono un po' cecato di notte e ho visto che gli anabbaglianti non mi fanno vedere proprio nulla della strada, ero convinto fossero lampadine normali e invece sembra che ho montato su lo xeno! gli abbaglianti invece sono veramente forti e fanno vedere la strada perfettamente... volevo più che altro capire cosa potevo fare per gli anabbaglianti, cambiarli? saranno "scarichi"? non ho mai avuto fari allo xeno e nn so bene come comportarmi
E' uno xeno aftemarket o di serie? Dovresti capirlo verificando che abbiano o meno lo spruzzino lavafari, o postando una foto.
mmmmm inizio ad avere dei dubbi sul fatto che possa essere anche uno xeno... i miei amici mi han dato del pirla quando ho detto che erano fari normali... leggendo su internet dicevano che i fari allo xeno _ sono autolivellanti (mentre nel mio c'è la rotellina per farli scendere e salire) _ fanno una luce "fredda" (mentre la mia è "calda" e giallognola) come foto ora purtroppo sono al lavoro, però ne ho trovata una praticamente uguale alla mia: [la scritta sull'img non l'ho ovviamente messa io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ]
Il gruppo ottico di cuio hai postato la foto e' alogeno. PS se hai la rotellina anche il tuo e' alogeno.
perfetto sono un pirla hahaha quindi ricambio la domanda: per aumentare la visione notturna si può fare qualcosa o devo necessariamente mettere un impianto xeno (dalla modica cifra di? non vorrei mettere l'impianto di topolino-cinese)
Quelli di topolino sono l'unica soluzione a meno di non volerci buttare un paio di migliaia (minimo) di euro tra: fari centraline lampade comandi plancia lavafari piccoli particolari (uno per tutto i tappini dei lavafari) montaggio lavori carrozzeria
Topolino e' l'unica soluzione ragionevole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non so cosa ci trovi di misterioso, quello che hai indicato e' l'abbagliante, con sotto la lucina di posizione.