problema o normalità ? gocciolamento olio | BMWpassion forum e blog
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problema o normalità ? gocciolamento olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tinc Flaviu, 18 Dicembre 2016.

  1. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

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    25 Settembre 2016
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    2006 318d E90
    ho un dubbio che mi preocupa non poco, ho visto che dal tubo che va dalla turbina all'intercooler gocciola un pocchino d'olio, ma proprio poco, una gocciolina al giorno, esattamente tra la giunzione tra tubo/intercooler, visto che la macchina adesso ha 176.000 km e 10 anni, e una turbina nuova di quest'anno, sono 2 le cose che mi procupano..

    togliendo il tubo dal debimetro al turbo, ho visto 2 gocce di olio appogiate sulla turbina, prima della girante, e anche il tubo umido, potrebbe essere a causa del filtro recupero vapori olio? in origine aveva quello a spugna, ma quando ho aperto per cambiarlo, ho visto che era già stato sostituto con quello a decantazione, l'ho tolto, l'ho pulito e rimesso a posto (il gocciolamento c'era anche prima) per come è fatto a me sembra che fa "passare" troppo rispetto alla spugna, che purtroppo è pure una causa di rottura turbina, (ho controllato la turbina, non ha nessun gioco sull'alberino e le palette sono in ottime condizioni)

    secondo dubbio, visto il scorrere non indifferente di olio direttamente nel intercooler, potrebbe accumularsi un pò li dentro..li farei volentieri una pulizia interna, si può fare?

    (ps, chiedo scusa pensavo di essere nella sezione dedicata alla meccanica)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2016
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    2 Febbraio 2012
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    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    normale presenza di olio in aspirazione

    non preoccuparti

    è il recupero vapori olio che lavora riciclando i fumi e quindi si creano sempre residui
     
  4. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

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    25 Settembre 2016
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    2006 318d E90
    ah ok, grazie, sono più tranquillo ora :wink:
     
  5. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

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    1 Dicembre 2009
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  6. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

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    25 Settembre 2016
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    2006 318d E90
    beh direi che è chiuso ormai :biggrin:, comunque in estate smonto l'intercooler e lo lavo internamente
     
  7. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

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    1 Dicembre 2009
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    BMW Performance
    Volevo sapere come si svolgeva la cosa. Fa nulla

    Inviato a fatica
     
  8. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

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    25 Settembre 2016
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    2006 318d E90
    grazie dell'interesse, ho avuto solo una risposta, mi è stato chiarito il dubbio, comunque penso di fare un reportage quando laverò poi l'intercooler, per il resto..la macchina non beve olio per niente, appena ho un pò di tempo cambio anche la pompa dell'acqua, ha iniziato a balbettare, pensa che è ancora quella originale, con tutti sti kilometri :eek:
     
  9. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Anche la mia ha questa minuscola perdita 196k , è la pompa del acqua l'ho cambiata 3 mesi fa , faceva rumore , se va come la mia macchina preparati anche per le spazzole del alternatore anche esso originale . Io cambiato anche il tendicinghia , al meccanico sembrava lento è la puleggia del compressore d'aria (2 volte )
     
  10. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

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    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    Grazie per i preziosi consigli, cosi saprò dove iniziare la prossima volta che fa un rumore, controllando la pompa dell'acqua ho controllato anche il resto, "per adesso" sono apposto, ho avuto fortuna, quello che me l'ha venduta ha fatto cambiare prima cinghia e tendicinghia piu altri componenti consumabili, ho anche la ricevuta hahaha

    Da quando l'ho comprata ho cambiato solo candelette e pulito valvola egr e collettore piu nuove guarnizioni, e una nuova batteria
     

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