ho un dubbio che mi preocupa non poco, ho visto che dal tubo che va dalla turbina all'intercooler gocciola un pocchino d'olio, ma proprio poco, una gocciolina al giorno, esattamente tra la giunzione tra tubo/intercooler, visto che la macchina adesso ha 176.000 km e 10 anni, e una turbina nuova di quest'anno, sono 2 le cose che mi procupano.. togliendo il tubo dal debimetro al turbo, ho visto 2 gocce di olio appogiate sulla turbina, prima della girante, e anche il tubo umido, potrebbe essere a causa del filtro recupero vapori olio? in origine aveva quello a spugna, ma quando ho aperto per cambiarlo, ho visto che era già stato sostituto con quello a decantazione, l'ho tolto, l'ho pulito e rimesso a posto (il gocciolamento c'era anche prima) per come è fatto a me sembra che fa "passare" troppo rispetto alla spugna, che purtroppo è pure una causa di rottura turbina, (ho controllato la turbina, non ha nessun gioco sull'alberino e le palette sono in ottime condizioni) secondo dubbio, visto il scorrere non indifferente di olio direttamente nel intercooler, potrebbe accumularsi un pò li dentro..li farei volentieri una pulizia interna, si può fare? (ps, chiedo scusa pensavo di essere nella sezione dedicata alla meccanica)
normale presenza di olio in aspirazione non preoccuparti è il recupero vapori olio che lavora riciclando i fumi e quindi si creano sempre residui
grazie dell'interesse, ho avuto solo una risposta, mi è stato chiarito il dubbio, comunque penso di fare un reportage quando laverò poi l'intercooler, per il resto..la macchina non beve olio per niente, appena ho un pò di tempo cambio anche la pompa dell'acqua, ha iniziato a balbettare, pensa che è ancora quella originale, con tutti sti kilometri
Anche la mia ha questa minuscola perdita 196k , è la pompa del acqua l'ho cambiata 3 mesi fa , faceva rumore , se va come la mia macchina preparati anche per le spazzole del alternatore anche esso originale . Io cambiato anche il tendicinghia , al meccanico sembrava lento è la puleggia del compressore d'aria (2 volte )
Grazie per i preziosi consigli, cosi saprò dove iniziare la prossima volta che fa un rumore, controllando la pompa dell'acqua ho controllato anche il resto, "per adesso" sono apposto, ho avuto fortuna, quello che me l'ha venduta ha fatto cambiare prima cinghia e tendicinghia piu altri componenti consumabili, ho anche la ricevuta hahaha Da quando l'ho comprata ho cambiato solo candelette e pulito valvola egr e collettore piu nuove guarnizioni, e una nuova batteria