Buongiorno, in questo giorni la mia X-5 E70 3.0si mi segnalava check batteria scarica e data/ora a zero (cambiata nuova 2 anni fa), dopo solo 4 giorni di fermo macchina. Ma il problema non è il fermo macchina perchè con le vecchie batterie tenevo ferma la macchina anche per 1 mese senza mai problemi. Facendola controllare dal concessionario (fuori garanzia ovviamente) non è un problema di batteria, ma mi dicono "un problema noto di una centralina che lascia attivi dei relè a vettura ferma e quindi consuma eccessivamente la batteria". Quindi batteria OK sia come stato che come carica, stessa cosa per alternatore! Qualcuno sa qualcosa in più su questo "problema noto"? Se vi è capitato quale sarà la spesa nota? Possibile che questo "problema noto" si manifesti dopo 11 anni di utilizzo macchina (facendo in media sui 10.000 km all'anno)? Grazie!
Ciao, A me è successo a febbraio, batteria morta, l’ho cambiata, con una usata per ripartire, ma ho preso su Amazon un voltmetro da presa usb, da lì mi sono accorto che talvolta l’alternatore non caricava, i volt andando scendevano anche a 10,5!!!! Alla fine in concessionaria mi hanno cambiato alternatore, batteria e ibs... da lì tutto a posto, con il voltmetro vedo che la batteria si carica. Attento a una cosa a batteria carica e senza luci o frecce o qualcosa di collegato alle prese accendisigari mentre vai il voltaggio scende anche a 12v, dicono sia l’efficient dinamics che per consumare meno spegne l’alternatore, appena serve o freni vedi che sale a 14.7 ciao Andrea