Problema non risolto? devo pagare? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema non risolto? devo pagare?

Discussion in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' started by TheRiddle, Mar 10, 2008.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    c'e' un dubbio che mi assale ultimamente..

Purtroppo per una serie di ragioni mi sono dovuto allontanare dalla mia conce di fiducia dove pagavo la meta' (sia di prezzo sia di "fisicita") degli interventi sulla mia macchina..

dovendo rivolgermi ad un altra officina BMW, con un problema che fino ad adesso non e' stato risolto, se io la porto,la lascio e questi ci perdono una settimana senza poi individuare il guasto, devo per forza pagarli oppure....??

a rigor di logica se non mi ripari il guasto e' come se il lavoro non fosse stato fatto, no?
    indipendentemente dalle UL da loro impiegate...

2. Night

Night Direttore Corse

1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Anche a rigor di legge... dipende cmq dal tipo di obbligazione che la concessionaria si assume. Se è un obbligazione di fine (risolvere il problema), ha diritto di essere pagata se e solo se il fine è raggiunto, ma se si tratta di un'obbligazione di mezzi (fare tutto il possibile per risolvere il problema), ha diritto ad essere pagata anche solo per il tentativo.

Federico

3. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    ...porto esempio pratico almeno faccio piu' chiarezza...

la capote ha non si apre/chiude
    sono gia' stati sostituiti entrambi i sensori di posizione e la relativa centralina di comando,presso la vecchia conce.

se loro non riescono a capire dove sia il problema, senza cambiare altri pezzi e' un obbligazione di fine o di mezzi...??

4. Night

Night Direttore Corse

1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Può essere entrambe.... dipende dal titolo, ovvero dal contratto che si conclude nel momento in cui gli consegni la macchina.

Se tu gli dai le chiavi e gli dice "fate quello che potete", anche se non riescono devi pagare.

Se tu gli dai le chiavi e gli dici "se la fate funzionare vi pago, altrimenti no", allora se non risolvono il problema non gli dai una lira.

Federico

5. *JoY*

*JoY* Guest

Come dice Fede..devi essere chiaro quando consegni la macchina..

6. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    la mia preoccupazione verte sul fatto che per questo discorso loro mi sparino un conto di 'antamila euro perche' invece regolare la capote o ripristinare un contatto loro si limitino a cambiare tutto il blocco...

7. Night

Night Direttore Corse

1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Guarda, io con la Z4 ho avuto un problema alla capotte nel senso che non si apriva più. Aprendo il baule avevo trovato una piccole leva di metallo di un interruttore a pressione che si era staccata dalla sua sede (in pratica dell'interrutore che registra l'apertura o la chiusura del vano capotte).

Sono andato in concessionaria, gl'ho detto qual'era il problema e la loro risposta è stata: non è quello, portamela fra 10 giorni che la vediamo; al massimo cambiamo la capotte. La mia risposta è stata "ok, grazie, ci penso".

Dopo di che sono uscito, ho aperto il baule, ho preso il coltellino svizzero, ho svitato 2 viti, staccato l'interruttore, inserito la levetta al suo posto, rimesso le viti, chiuso il baule, scapottata la macchina e partito con stridore di gomme.

Morale della favola: se possono incularti lo fanno senza problemi (come tutti del resto). Ergo, vedi di essere chiaro.

Federico

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    z4 capote microinterruttore posizionamento baule oppure gruppo idraulico a mollo in acqua per scarichi ostruiti

9. Night

Night Direttore Corse

1,811
    242
    Dec 22, 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Bravissimo atd, era il primo, il microinterruttore... riaggiustato a mano... peccato che in concessionaria mi avessero detto il contrario...

Però non so che auto abbia TheRiddle... forse una Z3 perchè la Z4 2.8 non l'hanno fatta (che io sappia ;))

Federico

10. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    naaa e' un e46...

ATD come te la cavi su questo argomento...

il problema suppongo sia dovuto a un disallineamento della capote o qualcosa di relato ai collegamenti elettrici che ci sono...

Share This Page