......che belle storie sul 90 io le ridotte in discesa non le attacco mai nemmeno se ghiacciato mi basta il frenomotore delle 4H anzi scendendo piano con le 4L si scivola maggiormente, certo che se scendo da pendenze tipo piste da sci non ci penso ed incateno tutte e quattro e scendo con le 4L ma questo è diverso le furistrada con le ridotte le conoscevo gia' anche senza le riviste per il resto ok comunque restando in tema visto che tutti sono fuori , come tante volte si inzia a parlare vicino ad uno stagno per poi finire in mare aperto, il consiglio era su una TP modello nave da 5 metri da gommare neve e sconsigliare il tipo a mettere le 225 optando per delle piu' efficaci 195 o al massimo 205 , naturalmente con catene al seguito in caso di emergenza poi se vuole rimanere incagliato con il panfilo da qualche parte è libero di fare come crede
......che belle storie sul 90 io le ridotte in discesa non le attacco mai nemmeno se ghiacciato mi basta il frenomotore delle 4H anzi scendendo piano con le 4L si scivola maggiormente, certo che se scendo da pendenze tipo piste da sci non ci penso ed incateno tutte e quattro e scendo con le 4L ma questo è diverso le furistrada con le ridotte le conoscevo gia' anche senza le riviste per il resto ok comunque restando in tema visto che tutti sono fuori , come tante volte si inzia a parlare vicino ad uno stagno per poi finire in mare aperto, il consiglio era su una TP modello nave da 5 metri da gommare neve e sconsigliare il tipo a mettere le 225 optando per delle piu' efficaci 195 o al massimo 205 , naturalmente con catene al seguito in caso di emergenza poi se vuole rimanere incagliato con il panfilo da qualche parte è libero di fare come crede
E39? la misura minima è 205/65 R15 (520i) , e la consiglio (me ne sono fregato dell'estetica in ragione della mobilità e personalmente sono contento della scelta) su 530d rest lamisura minima è il cerchio da 16 con le 225, quindi meno di quello non si può fare..
Sul 530d anche non rest, è una questione dimensionale dei freni. Su 520/523/525 e 520d/525td/525tds/525d puoi partire coi 205. Comunque per chi s****a sui nostri cari "panfili" da 5 metri che s'incagliano, vorrei ricordare loro che agli inizi di quest'anno mi sono fatto Alleghe-Malga Ciapela-Canazei-Passo Sella S.Christina in Val Gardena con 10cm di neve fresca, con moglie, bambina e bagagli al seguito (tra l'altro dalle 16 alle 18.00 circa, quindi sull'imbrunire), e i Michelin Alpin da 225/15 e la mia cara Biemme non hanno fatto una piega.
Non ci metterei la mano sul fuoco. Io di 530 con i cerchi da 15" ne ho vista solo una, touring colore oro (gira dalle mie parti). Tutte le altre che ho viste sono in genere Attiva coi cerchi Syling da 16". Sulla rest invece sì, dato che sul manuale che ho è come dicevo io poco sopra.
tralasciamo gli asterischi che non mi piaciono, io al tuo posto a scendere dal Sella avrei sudato freddo.... ed avrei invidiato aver tra le mani auto belle leggere e scattanti, sono d'accordo che si puo' giungere a destinazione senza aver problemi , ma non dirmi che salendo avevi una velocita' prossima alla luce.....,
Spiacente per te...ma ero tranquillissimo, e comunque qui stiamo parlando di "mobilità" e non di andar a far gare sui tornanti, che è ben diverso. E' altrettanto logico che non sono andato in Val Gardena a Febbraio per fare gare in salita con un 525d Touring, ma a sgranchirmi le gambe Spero tu abbia afferrato il concetto, e con questo anche quello di chi ha aperto la discussione...:wink:
io monto 205\65-15 michelin alpin, estetica a parte, carico piu o meno 1quintale nel cofano, e vado molto bene, di sicuro non è un fuoristrada o una panda 4x4, ma cmq vado.........
Io ho una vettura identica a quella di spadiz con gomme invernali...... E devo dire che quando nevica di brutto o vado a sciare sapete cosa faccio :..................... La lascio in box ed uso la subaru forester di mia moglie......
Ma toglimi una curiosità dot.miglio, è da tempo che te lo volevo chiedere, raccontami qualcosa in più su quelle nuove Panda con i cingolini di gomma...
Le trovi tutti gli anni sulle piste a Madonna di Campiglio, piu precisamente sulle piste dove c'è lo Chalet Fiat. Hanno 2 Panda cingolate e un Fiat Oltre, solo che l'Oltre lo tengono fermo perchè non è cingolato e sulla neve delle piste piu di tanto non và. Ovviamente non sono in vendita al pubbblico!!