nessuna, l'ho specificato fra parentesi per l'appunto. e ridotte intede come "limitatore di velocità", o vedi anche come arcano dell'hill descent control
Perchè avete paura della neve??? Vi assicuro che in Germania nevica molto di più, ma non c'è nessuno che si permette di stare a casa solo perchè nevica! Con le gomme invernale giuste (c'è tanta differenza tra i diversi modelli) non hai nessun problema con la tua BMW. Riguardo la misura: più stretto - meglio è! O hai mai visto un Ralley-Car con le gomme larghe sulla neve?? Saluti, Eric
dipende. ci sono situazioni, come ad esempio le partenze da fermo e/o in salita, in cui può essere conveniente disattivarli. per il resto lasciandoli sempre attivi è una sicurezza in più. con le catene montate invece meglio disattivarli.
Sì hai ragione le termiche deperiscono molto nel corso degli anni. Pure usandole poco gli anni successivi senti che "mordono meno" probabilmente è dovuto al deperimento della silice!
E' chiaro che più piccole sono e meglio è ! Comunque io ho le termiche da 17 sull'Audi e mi trovo in effetti benissimo! A mio avviso al massimo 18! Con delle 19 e pneumatici misti ant.-post e spalle tipo 30-35 è persin difficile reperirle!
IMHO preferisco altri divertimenti! Soprattutto la sera di Capodanno...(Che ci do , che ci do che ci do!)
Purtroppo non si può dire in assoluto. Perchè cambia con le dimensioni. Ma le tendenze restano sempre le stesse. Io mi fido abbastanza le prove che fa il ADAC (un po' come l'ACI). Poco tempo fa hanno fatto un test nella misura 205/55R16. Qui trovi una tabella con i risultati: http://www.adac.de/Tests/Reifentests/Winterreifen/205_55_R16H/tab.asp?ComponentID=194874&SourcePageID=195661 besonders empfehlenswert = molto consigliato empfehlenswert = consigliato bedingt empfehlenswert = meno consigliato Qui anche un video: http://adac.iptv.odmedia.net/index.php?clip=070921_ADAC_Winterreifentest_2007.wmv&id=361 Ovviamente tutto in tedesco... Ciao
Abbiamo un tuttologo.. Fidati che una discesa con il 4x4 è un mondo a parte rispetto alla TP o alla TA!!! Se poi vuoi insistere fai pure, ma almeno io ho avuto per 3 anni un Audi quattro e so che la cosa è nettamente differente!:wink:
bravo, sei l'unico al mondo che ha guidato una trazione integrale se volgiamo fare la gara degli "io ho avuto.." allora ti dico che "io ho avuto" per 4 anni e 240mila km un 4x4. di quei 240mila km ne ho fatti buoni 120mila su neve, dato che abitavo metà a Padova metà a Cortina :wink: e da quelle parti, di gente che andava per prati innevati invece che per strada perchè "io c'ho il 4x4" ne ho viste a vagonate
Per esperienza puramente personale ti posso dire che tra il Pajero attrezzato officina che avevo fino a due anni fà e l'Audi quattro, sulla neve mi sono sempre trovato molto meglio con l'ultima, saranno anche impressioni personali ma con l'audi sono arrivato fin dove il pajero si piantava, probabilmente tutti i miei mezzi sono sfigati e i tuoi fortunati, cosa ti devo dire.. La mia bmw sulla neve non si muove, l'audi invece volava...
Ehhh frutta secca un paio di pal.le, con l'audi senza le termiche non ho mai avuto un problema anche sotto copiose nevicate, ovvio con i dovuti accorgimenti. Le termiche le ho avute solo l'ultimo anno che ho trascorso con l'adorato quattro, se devo essere sincero ho notato solo un modesto miglioramento nelle discese innevate. P.S. erano delle Michelin Alpin M+S
invece frutta secca abbastanza..l'aderenza era massima con le m+s in "accelerazione", l'anteriore si "attaccava" al suolo e il posteriore spingeva senza scodare. si andava sulle piste in salita fin dove l'auto arrivava il bello erano i pick-up americani, che siccome "non servivano le m+s" (e, c'è da dire, avevano il cassone vuoto) erano quelli che si bloccavano dopo pochi metri
Senza alcuna presunzione, ma per pura esperienza personale (2 anni di Defender e 5 di Land Cruiser in famiglia) 1- Quando sono sulla neve e devi venire giù da Sestriere a Bousson alle 2 di notte e con 10 centimetri di fresca con sotto il ghiaccio, le ridotte direi che le metto... e spesso come ho potuto sperimentare ti salvano. 2- Tieni conto che a parte alcuni fuoristrada (credo attualmente solo il Defender) l'inserimento dei rapporti ridotti comporta l'attivazione del blocco differenziale centrale. Su uno sterrato vai anche piano ma i giochi che poi trovi sulla trasmissione te li ricordi per un pezzo . Diciamo nel fango, sull'umido erboso o simili, nella sabbia, sulla neve, traino, allora sì che le impiegherei. La defender è l'unica che permette di inserire le L senza il blocco del centrale e conseguentemente ne permette l'impiego su asfalto senza danni. 3- E le povere Terrano, Patrol, H1, H2, Vitara, LC, Cherokee, Grand Cherokee, Wrangler, tanto per fare qualche nome, sono rimaste tutte senza ridotte?? Devo tornare a comprare Auto&Fuoristrada oltre a EVO...il mondo si rivoluziona troppo in fretta:wink: 4- Io sul gippone ho sempre messo le antineve di inverno... Il peso è il nemico numero uno (specie sul ghiaccio) 5- Concordo sul più stretta è la gomma meglio è Una delle scene più brutte che ho visto è un ragazzo con una Lancer Evo in piazzale Kahndar a Sestriere che tentava in vano di risalire su dalla salita della Torre buttando giù l'ira di dio di cavalli che aveva e con l'unico risultato di andare sempre più giu... Avrà impiegato 15 minuti buoni per fare 10 metri...