Problema Navigatore E46 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema Navigatore E46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da priano, 22 Novembre 2008.

1. priano

priano Aspirante Pilota

5
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Ciao,

Ho comprato da poco (da un privato...) un 330d Touring dotato di navigatore (credo sia MK4).

Ho avuto l'auto "in prova", prima di comprarla, per tre giorni e tutto ha funzionato perfettamente.

Dopo un'ora dall'acquisto, mentre me ne tornavo beatamente a casa, il navigatore si è "piantato".

Non so spiegare bene il problema, spero cmq di riuscire a farmi capire:
    Se provo ad entrare nel menu' "regolazioni", il display si blocca e per sbloccarlo devo lasciare l'auto spenta per un 15-20 minuti.

Se inserisco un CD-DVD nel navigatore (originale o copiato è lo stesso) e poi entro nel menu' "nabigazione", compare la scritta "attendere prego" e non si smuove da lì.

Ho provato a scollegare il modulo di navigazione prima e la batteria poi, ma non è cambiato nulla... non va!

Non ho possibilita' di vedere la versione software del navigatore perche', come detto, se tento di entrare nel menu' "impostazioni" il dispaly si blocca...

Sono andato in BMW, ma non sono stati in grado di sistemare nulla... sigh...

Ho trovato nel forum un link per scaricare la V31, ma, oltre a non aver capito come "si istalla", ho paura di far danni...
    Se istallo la V31 (o una versione precedente, ditemi voi), poi la lingua continua ad essere in italiano?

Avete consigli/idee/suggerimenti?
    Se devo spender soldi foss'anche per cambiare il navigatore (sigh...) lo faccio, ma vorrei essere sicuro di quale sia il problema, prima.

In BMW dicono che tutto dipende dal fatto che era presente un DVD "non originale" che ha rovinato l'ottica, ma a me par strano, boh...

Sigh...
    Ciao,Matteo.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il lettore del mk4 e in avaria ! oppure e stato scambiato prima dela consegna della vettura!!!!!!

3. priano

priano Aspirante Pilota

5
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Che sia stato scambiato lo escludo.
    Che sia in avaria, invece, mi pare evidente... soluzioni?

Cioè: se fossi sicuro al 100% che dipenda dal lettore sono disposto a cambiarlo e, ADDIRITTURA, anche a farlo in BMW... ma voglio essere sicuro!

C'è qualcuno "delle mie parti" che si renderebbe disponibile a fare una prova di "scambio" al volo?
    E' questione di tre minuti e, chiaramente, danni non se ne fanno di sicuro!

Ciao,Matteo.

4. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    il guasto dovrebbe essere i lettore interno (non legge ) prova ad usare una mappa in cd se funziona allora e i la parte ottica dvd ad essere in avaria la bmw non fornisce ricambi ma nel forum c'e chi le ripara ! un dvd non originale aumenta la potenza del laser fino al suo esaurimento precoce

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2008
  5. priano

priano Aspirante Pilota

5
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Ho provato ad inserire CD e DVD sia originali che non, ma non cambia nulla.

Il discorso del consumo della lente lo ignoravo... quindi potrebbero anche aver ragione.

Spero "compaia" nel thread chi effettua queste riparazioni! :wink:

Grazie.
    Ciao,Matteo.

6. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Ma il display ti si blocca anche se dentro all'MK4 non c'è niente?

7. priano

priano Aspirante Pilota

5
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Si, se provo ad entrare nel menu' "impostazioni" (o "regolazioni", come si chiama...), il display si blocca anche se nel lettore non è presente nulla.

Per "sfizio", ho provato a scollegare del tutto il modulo navigatore (quello dove si inseriscono i CD/DVD, per capirci) e in questo caso il display proprio non si accende per niente, rimane nero.
    Radio e caricatore CD funzionano cmq correttamente, ma il display resta spento.

Ciao,Matteo.

8. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    rimane nero se non hai il modulo video!!!!!

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ciao, come ti ho detto telefonicamente al 90% è la centralina di navigazione, di comprarla in bmw escludilo xchè ti chiedono 2000 euro + iva :eek: eventualmente fammela avere che te la provo io ed eventualmente te la mando da un amico in riparazione oppure te ne fornisco una recente (del 2007) e perfettamente funzionante a buon prezzo.
    Stefano

10. priano

priano Aspirante Pilota

5
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Ciao Stefano!

Si, anche secondo me è la centralina di navigazione (cioè, se non erro, tutto lo "scatolotto" dove si inseriscono i CD/DVD) e credo proprio che faro' come dici tu: te la spedisco.

Facciamo così, se per te va bene: mandami un indirizzo a cui spedirti il pacco e poi, una volta che l'hai in mano, vedi tu se è riparabile o se convinene cambiarla direttamente.

L'unica cosa, se per te è possibile, è cercare di risolvere tutto prima possibile, diciamo "in settimana" perche', per motivi lavorativi, ho bisogno del navigatore!

Mandami l'indirizzo in PVT, domani o dopo ti spedisco tutto e poi verso il fine settimana (anche sabato o domenica, se per te va bene) passo io "fisicamente" a ritirare tutto, ok?

Grazie,
    Ciao,Matteo.

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    hai pm :wink:

12. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Riapro la discussione: dopo tre settimane di riposo, stamattina ho acceso la mia 3er e il navi (MK IV in cui è inserito il dvd mappe + autovelox 2009.1, software V30) mi continua a dare il messaggio "attendere prego.."; ho provato ad inserire il dvd originale vecchio (2005.1) e mi dice "errore lettura CD/DVD... etc".

Il resto (CD, Ipod collegato al caricatore cd tramite Dension, radio) funziona perfettamente, anche il menù "regolazioni" funziona correttamente.

Cosa può essere?
    E' andata l'ottica del lettore?](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2009
  13. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Ieri sera ho tentato di risolvere il problema utilizzando un dvd di pulizia della lente, ma non è cambiato nulla.

Qualcuno può aiutarmi, anche solo segnalando chi possa revisionare il navi? ](*,)

Grazie...

14. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.491
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Proverei con una copia recente fatta bene. Non è detto che il CD originale abbia magari dei deterioramenti (graffi, scalfiture o altro) che provochino delle difficolta' nella lettura all'MK.

15. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS

Può essere l'ottica, a me è successa la stessa cosa sul mio mk4. non leggeva più. Ho sostituito l'ottica e ha ripreso a funzionare perfettamente.

16. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Sono andato in concessionaria e ho provato ad inserire un dvd nuovo originale.
    Risultato: zero.

17. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Come hai fatto (o a chi ti sei rivolto)?

Grazie..

18. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
  19. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Fantastico!

Grazie!

Non ho una grande manualità, quindi propenderei per sostituire in blocco tutto il lettore: spendo il triplo ma non rischio grossi danni!

Mi metto subito alla ricerca dei pezzi!

20. Orthomax

Orthomax Aspirante Pilota

2
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 5.30 touring
    Riapro la discussione

Ho un 5.30 touring anno 2008.e' qualche mese ke il navigatore si blocca. Come se nn leggesse il DVD.il tutto e preannunciato da blocco del sistema,quadro nero, ricomparsa della scritta BMW di accensione. Ho appena fatto l'ennesimo tagliando alla BMW gulia di Formia descrivendogli il problema ma, dopo 2 giorni e 1390 euro di tagliando il problema e' ancora presente....

Condividi questa Pagina